This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RC1.8 vs. NC2.0 in pista
#38
angeloc4 Ha scritto:C'è SEMPRE stato per me,il solito casino di informazioni,tipico di Mazda, riguardo a questi 2 motori.

Uno Ford,l'altro Mazda.O forse nò,o forse sì?

Uno fatto da Mazda e poi modificato da Ford o viceversa,o forse no,etc etc.

Ah trovato,http://en.wikipedia.org/wiki/Mazda_L_engine

d
ove è detto che il blocco motore è in cast-iron cioè ghisa!

"The Mazda L-series is a mid-sized inline 4-cylinder gasoline engine ranging in displacements from 1.8L to 2.5L.

Introduced in 2001, they are the evolution of the cast-iron block F-engine. This engine is designed by Mazda and is

also used by Ford as their 1.8L to 2.5L 'Duratec' world engine.

The L-engine uses a chain-driven DOHC, 16-valve valvetrain with an all-aluminum block construction and cast-iron

cylinder liners."

è un evoluzione dell'F che aveva il basamento in ghisa, oltre che i cilindri riportati in ghisa. Il nuovo, ovvero l'L-engine, dovrebbe avere basamento AL + cilindri in ghisa su tutte le cilindrate (ottenute per variazioni di corsa, tranne il 1.8 che mi sembra abbia anche l'alesaggio più piccolo), mentre i diesel hanno anche il basamento in ghisa, che è lo stesso del F.



progitto Ha scritto:Da quello che so io tutta la famiglia MZR è nata in Mazda, tutti con basamento in alluminio e blocco cilindri in ghisa. Di alcune cubature (sicuramente per il 1.8 e il 2.0) esiste sia una versione con il variatore di fase che senza, i primi hanno una V nella sigla i secondi una D. Il 1.8 della MX-5 è siglato L8-DE, il 2000 invece LF-VE. Il peso dei vari blocchi motore ho provato in passato a cercarli ma non si trovano, qualcuno su miata.net parlava di una settantina di chili per il 2.0, non so però da che fonte venga il dato.

esatto, che è quello che penso anch'io. Industrialmente è in po' strano mettere il basamento in ghisa solo per il 1.8 quando tutti gli altri benzina, identici tra loro, ce l'hanno in alluminio

angeloc4 Ha scritto:Quello che non ho mai capito,sarà l'età,ma come fa a pesare di più la 1.8 rispetto alla 2.0.Wink

ma non pesa di più. Da quello che leggo sulla brochure il 1,8 pesa 18 kg in meno. Poi comunque c'è anche il cambio che è differente, quindi boh. A logica le differenze di peso tra il solo motore 1.8 e il solo motore 2.0 dovrebbero essere minime.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Lanf - 31-07-2011, 23:48
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Phreno - 01-08-2011, 02:33
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da maca - 01-08-2011, 07:39
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Lanf - 01-08-2011, 08:46
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Baron - 01-08-2011, 09:19
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da ZXDIO - 01-08-2011, 09:42
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Baron - 01-08-2011, 09:49
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da ZXDIO - 01-08-2011, 11:04
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da angeloc4 - 01-08-2011, 12:28
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Lanf - 01-08-2011, 13:00
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Phreno - 01-08-2011, 13:58
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da dmax23 - 01-08-2011, 14:08
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Lanf - 01-08-2011, 14:15
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da dmax23 - 01-08-2011, 14:33
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Phreno - 01-08-2011, 14:50
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Phreno - 01-08-2011, 15:00
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Brunix - 01-08-2011, 15:31
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da mr.magoo87 - 01-08-2011, 15:57
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Cagi - 01-08-2011, 17:14
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Gyu71 - 01-08-2011, 17:42
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Lanf - 01-08-2011, 18:09
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da angeloc4 - 01-08-2011, 18:50
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Cagi - 01-08-2011, 19:24
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da maca - 01-08-2011, 19:37
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da ZXDIO - 01-08-2011, 20:36
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da mauro - 02-08-2011, 04:08
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da angeloc4 - 02-08-2011, 08:35
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da grendizer - 03-08-2011, 16:26
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Lanf - 03-08-2011, 17:09
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da jeby - 03-08-2011, 17:35
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da angeloc4 - 03-08-2011, 17:41
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da jeby - 03-08-2011, 17:45
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da angeloc4 - 03-08-2011, 17:48
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da jeby - 03-08-2011, 17:51
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da angeloc4 - 03-08-2011, 18:01
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da progitto - 03-08-2011, 18:30
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da angeloc4 - 03-08-2011, 18:43
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da jeby - 03-08-2011, 18:57
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Joe Falchetto - 03-08-2011, 21:33
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Lanf - 03-08-2011, 21:44
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Joe Falchetto - 03-08-2011, 22:01
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Lanf - 03-08-2011, 22:04
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da grendizer - 04-08-2011, 10:18
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Lanf - 04-08-2011, 10:47
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Baron - 04-08-2011, 10:55
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da TIGO - 04-08-2011, 10:56
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da angeloc4 - 04-08-2011, 11:03
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da mauro - 04-08-2011, 11:59
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Flex - 04-08-2011, 18:32
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da maca - 04-08-2011, 19:55
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da maca - 04-08-2011, 19:56
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Joe Falchetto - 04-08-2011, 20:20
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Joe Falchetto - 04-08-2011, 20:31
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da mauro - 05-08-2011, 00:20
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Peppe75 - 12-08-2011, 16:37
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Joe Falchetto - 12-08-2011, 17:28
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da DVS Miata - 24-08-2011, 15:33
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Gyu71 - 24-08-2011, 17:06
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Baron - 24-08-2011, 21:14
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Joe Falchetto - 25-08-2011, 00:27
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da DVS Miata - 25-08-2011, 12:25
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Joe Falchetto - 26-08-2011, 02:15
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da maca - 26-08-2011, 07:42
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da DVS Miata - 26-08-2011, 10:28
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Joe Falchetto - 26-08-2011, 16:05
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Gyu71 - 26-08-2011, 16:25
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da DVS Miata - 26-08-2011, 16:52
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Joe Falchetto - 26-08-2011, 16:56
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da DVS Miata - 26-08-2011, 16:57
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da DVS Miata - 26-08-2011, 17:03
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Joe Falchetto - 30-08-2011, 04:00
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da DVS Miata - 30-08-2011, 06:58
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Baron - 30-08-2011, 12:02
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Tiro! - 30-08-2011, 12:29
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da DVS Miata - 30-08-2011, 13:04
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da DVS Miata - 30-08-2011, 13:13
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da dmax23 - 30-08-2011, 13:15
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da DVS Miata - 30-08-2011, 13:25
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Tiro! - 30-08-2011, 13:45
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da dmax23 - 30-08-2011, 13:57
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Baron - 30-08-2011, 13:57
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da dmax23 - 30-08-2011, 14:00
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - da Joe Falchetto - 30-08-2011, 14:03

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Modifiche per migliorare l'affidabilità in pista Demios 27 11,793 25-08-2017, 06:20
Ultimo messaggio: CiceNC
  Tagliando pre pista crcl62bt 9 6,170 01-06-2017, 12:21
Ultimo messaggio: Number34
  perchè si spegne? (uso pista) lollixx 10 5,209 05-11-2016, 20:26
Ultimo messaggio: lollixx
  Mx5 2.0 2006 paura bielle deboli (uso pista) sintraversa 18 7,234 23-03-2015, 13:22
Ultimo messaggio: omermon
  singhiozzo a caldo a giri alti in pista wmute 10 3,202 22-09-2014, 08:42
Ultimo messaggio: wmute
  Perdita liquido servosterzo in pista... namrocko 30 7,744 13-02-2013, 11:51
Ultimo messaggio: Antonio
  rumore punterie in pista Pdor figlio di Kmer 10 3,249 07-11-2012, 19:01
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Portare la Miatina in pista Pablitopier 24 5,159 29-10-2012, 21:26
Ultimo messaggio: Lanf
  gita in pista con TAGLIANDONE da fare Husky1992 8 3,234 17-11-2011, 16:50
Ultimo messaggio: Antonio
  Modifica all'aspirazione di serie (solo uso pista) Number34 9 3,334 18-05-2011, 00:18
Ultimo messaggio: namrocko



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)