Posso confermare che dopo mesi di utilizzo l'inibitore della sonda da me costruito, va benissimo (deve essere per forza piegato perchè il centrale passa a circa 7 cm dal fondo della vettura e quindi lo spazio è appena sufficiente per la sonda stessa una volta avvitata), la seconda sonda, come già scritto, serve solo ed escluivamente per controllare l'efficienza del catalizzatore, sarebbe illogico del resto smagrire o ingrassare la carburazione in funzione di come si sta comportando un pezzo che è fuori dal motore, è la prima sonda che va lasciata al suo posto ed in perfetto ordine, infatti il nome associato all'errore è "efficienza catalizzatore", del resto che sia impensabile variare la carburazione di un motore in base a una lettura post catalizzatore è confermato dal fatto che se acquistate una sonda wide band (io ho un datalogger con sonda della Dynojet) nelle istruzione leggerete che la sonda per una lettura ottimale va collocata piu lontana possibile dal motore, a non meno di un metro dalla volata dello scarico e COMUNQUE SEMPRE PRIMA DEL CAT.
La spia si accendeva a me come tutti a causa del fatto che il catalizzatore metallico è intriso di polveri di metalli nobili quali platino rodio palladio ecc che dopo un po diminuiscono, quersto non vuol dire che non catalizza anzi, va sempre meglio del ceramicone originale, che se ci guardate dentro una volta capite che la macchina non può andare bene con quel mega-tappo, soltanto che una delle caratteistiche dei cat metallici è di aver bisogno di temperature elevate per iniziare a funzionare ed abbattere i fumi, sarà capitato a molti di andare a fare la revisione ed avere i CO alto, poi dopo due sgassate si abbatte il valore drasticamente sino a scendere molto sotto il valore con cui si passa la revisione, proprio per questo motivo la spia infatti si accende solo quando si va per molto a gas ridotto e costante, perchè accellerando poco il catalizzatore stenta a raggiungere il grado di efficienza e perchè andando a gas costante avviene la lettura della seconda sonda con relativo confronto con la prima, è noto che la centralina non faccia questo controllo in ogni momento, ad esempio a motore freddo non lo fa, oppure negli apri chiudo con il gas non avrebbe senso farlo poichè in quei frangenti la carburazione è estremamente variabile e quindi inattendibile, insomma lo scopo è vedere che la macchina sia mediamente non inquinante, non controllare che stia nei paramentri in ogni secondo di funzionamento.
Mettendo il tubicino inibitore si fa un taglio sulla lettura che conserva però una certa proporzione con la lettura della sonda posta prima del cat. invece con una resistenza questa "proporzionalità" credo andrebbe a perdersi, se non ricordo male sulle sonde che non siano le primordiali a due fili è comunque impossibile metterla, ne è prova il fatto che vendono per inbire elettronicamente il segnale vendono dei veri e propri moduletti con svariati componenti e un piccolo potenziometro da girare finche i valori alterati non siano di gradimento della centralina che così smette di romperci le palle con il MIL.
Confermo che potete attacare tutte le diagnosi che volete tanto la eprom della NB-FL non è leggibile e ne scrivibile in via seriale (io ho una elm 327 a cavo e mi trovo bene), invece sulle vetture moderne si può leggere e scrivere in via seriale tramite la obd (su alcune è necessario però mettere la centralina in boot mode mettendo in collegamento due punti della motherboard o più facendo dei collegamenti con dei fili), io infatti per poter intervenire sulla mia macchina ho dovuto dissaldare la eprom e mettere una socket a sarcofago, e per leggere e scrivere non c'è altro metodo che usare un lettore apposito con relativo adattatore per eprom (io ho una willem GQ-4X) che non siano delle DIL a piedi dritti (la nostra auto usa una Fujitsu 29F200-BC), confermo anche che sia una delle ecu piu toste mai viste, un po per la architettura del file che c'è dentro, un po perchè la mx-5, a livello di elletronica, non se la è mai cagata nessuno e ci sono poche rarissime info, vi dico solo che ha 11 mappe solo per l'anticipo parzializzato, poi ce ne sono altre per anticipo di base, tavola benzina a minimo, tavola benzina a carico parzializzato e pieno carico, tutte le mappe hanno breackpoint differenti e visualizzazioni differenti....una tragedia sopratutto in confronto a una Magneti Marelli o una Bosh della stessa epoca.
in altre parole mettete il cat che la macchina va meglio e mettete serenamente il tubicino inibitore (dovrebbe funzionare anche riposizionare la sonda più in fondo) e guidate la vostra mx-5 come la guidereste avendola appena rubata.
La spia si accendeva a me come tutti a causa del fatto che il catalizzatore metallico è intriso di polveri di metalli nobili quali platino rodio palladio ecc che dopo un po diminuiscono, quersto non vuol dire che non catalizza anzi, va sempre meglio del ceramicone originale, che se ci guardate dentro una volta capite che la macchina non può andare bene con quel mega-tappo, soltanto che una delle caratteistiche dei cat metallici è di aver bisogno di temperature elevate per iniziare a funzionare ed abbattere i fumi, sarà capitato a molti di andare a fare la revisione ed avere i CO alto, poi dopo due sgassate si abbatte il valore drasticamente sino a scendere molto sotto il valore con cui si passa la revisione, proprio per questo motivo la spia infatti si accende solo quando si va per molto a gas ridotto e costante, perchè accellerando poco il catalizzatore stenta a raggiungere il grado di efficienza e perchè andando a gas costante avviene la lettura della seconda sonda con relativo confronto con la prima, è noto che la centralina non faccia questo controllo in ogni momento, ad esempio a motore freddo non lo fa, oppure negli apri chiudo con il gas non avrebbe senso farlo poichè in quei frangenti la carburazione è estremamente variabile e quindi inattendibile, insomma lo scopo è vedere che la macchina sia mediamente non inquinante, non controllare che stia nei paramentri in ogni secondo di funzionamento.
Mettendo il tubicino inibitore si fa un taglio sulla lettura che conserva però una certa proporzione con la lettura della sonda posta prima del cat. invece con una resistenza questa "proporzionalità" credo andrebbe a perdersi, se non ricordo male sulle sonde che non siano le primordiali a due fili è comunque impossibile metterla, ne è prova il fatto che vendono per inbire elettronicamente il segnale vendono dei veri e propri moduletti con svariati componenti e un piccolo potenziometro da girare finche i valori alterati non siano di gradimento della centralina che così smette di romperci le palle con il MIL.
Confermo che potete attacare tutte le diagnosi che volete tanto la eprom della NB-FL non è leggibile e ne scrivibile in via seriale (io ho una elm 327 a cavo e mi trovo bene), invece sulle vetture moderne si può leggere e scrivere in via seriale tramite la obd (su alcune è necessario però mettere la centralina in boot mode mettendo in collegamento due punti della motherboard o più facendo dei collegamenti con dei fili), io infatti per poter intervenire sulla mia macchina ho dovuto dissaldare la eprom e mettere una socket a sarcofago, e per leggere e scrivere non c'è altro metodo che usare un lettore apposito con relativo adattatore per eprom (io ho una willem GQ-4X) che non siano delle DIL a piedi dritti (la nostra auto usa una Fujitsu 29F200-BC), confermo anche che sia una delle ecu piu toste mai viste, un po per la architettura del file che c'è dentro, un po perchè la mx-5, a livello di elletronica, non se la è mai cagata nessuno e ci sono poche rarissime info, vi dico solo che ha 11 mappe solo per l'anticipo parzializzato, poi ce ne sono altre per anticipo di base, tavola benzina a minimo, tavola benzina a carico parzializzato e pieno carico, tutte le mappe hanno breackpoint differenti e visualizzazioni differenti....una tragedia sopratutto in confronto a una Magneti Marelli o una Bosh della stessa epoca.
in altre parole mettete il cat che la macchina va meglio e mettete serenamente il tubicino inibitore (dovrebbe funzionare anche riposizionare la sonda più in fondo) e guidate la vostra mx-5 come la guidereste avendola appena rubata.