Mi sa che state facendo un pò di confusione. Iniziamo con un richiamo di fisica:
- le molle sono elementi che oppongo una forza elastica, tale forza per definizione è proporzionale allo spostamento. Nel caso di molle lineari è allora possibile stabilire una costante di proporzionalità tra forza e spostamento ovvero la rigidezza o spring rate che ha le dimensioni di una forza fratto uno spostamento, tipicamente Kg/mm
- gli ammortizzatori sono elementi che oppongono una forza di tipo viscosa che per definizione è proporzionale alla velocità. La costante che allora potrebbe caratterizzare uno ammortizzatore è allora la costante di smorzamento che ha le dimensioni di una forza fratto una velocità, tipicamente N*s/mm
Detto questo gli ammortizzatori automobilistici non hanno una caratteristica forza/velocità lineare ma quasi parabolica, inoltre quasi tutti gli ammo moderni hanno sì un diverso comportamento in estensione e in compressione, come ha giustamente detto driftlord sono di norma più frenati in estensione che in compressione per avere forze a terrà simili, ma hanno anche e soprattutto un comportamento diversificato a seconda della velocità dello stantuffo, in particolare sono più frenati alle basse velocità e meno frentati alle alte velocità (spesso si assumono basse velocità quelle inferiori ai 50 mm/s). Si evince quindi come per gli ammortizzatori automobilistici non abbia senso trovare la costante di smorzamento perchè questa è diversa in estensione e compressione e alle basse e alte velocità.
Per caratterizzare gli ammo si effettuano allora prove di compressione/estensione cicliche a diverse velocità in modo da poter avere i diagrammi forza/spostamento e forza/velocità e valutarne le perfomance. Per questo non capisco cosa siano i dati postati da driftlord che tra l'altro hanno l'unità di misura di una rigidezza. Detto in altre parole se prendo un ammo lo comprimo di 30mm alla velocità di 10 mm/s leggerò un valore di forza diverso che se lo comprimo a 20 mm/s.
Bene dopo tutto questo papello vi lascio i diagrammi forza/velocità degli ammo di serie e per i bilstein di serie della NC
http://www.good-win-racing.com/mazda-ta ... /dyno3.jpg
considerate però che questo diagramma non può caratterizzare da solo un ammortizzatore ma servirebbe anche il diagramma forza/spostamento. Il diagramma forza/velocità inviluppa i massimi del diagramma forza/spostamento.
Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto errori (sono andato a memoria non avendo libri sottomano)
Ciao!
P.S. Il supersunto di tutto questo è che i bilstein della NC fanno schifo (non a caso le molle eibach, fatte anche per lavorare coi bilstein di serie, non hanno springrate molto superiore a quelle di serie) e i soldi spesi per cambiarli sono i soldi meglio spesi su una nc.
- le molle sono elementi che oppongo una forza elastica, tale forza per definizione è proporzionale allo spostamento. Nel caso di molle lineari è allora possibile stabilire una costante di proporzionalità tra forza e spostamento ovvero la rigidezza o spring rate che ha le dimensioni di una forza fratto uno spostamento, tipicamente Kg/mm
- gli ammortizzatori sono elementi che oppongono una forza di tipo viscosa che per definizione è proporzionale alla velocità. La costante che allora potrebbe caratterizzare uno ammortizzatore è allora la costante di smorzamento che ha le dimensioni di una forza fratto una velocità, tipicamente N*s/mm
Detto questo gli ammortizzatori automobilistici non hanno una caratteristica forza/velocità lineare ma quasi parabolica, inoltre quasi tutti gli ammo moderni hanno sì un diverso comportamento in estensione e in compressione, come ha giustamente detto driftlord sono di norma più frenati in estensione che in compressione per avere forze a terrà simili, ma hanno anche e soprattutto un comportamento diversificato a seconda della velocità dello stantuffo, in particolare sono più frenati alle basse velocità e meno frentati alle alte velocità (spesso si assumono basse velocità quelle inferiori ai 50 mm/s). Si evince quindi come per gli ammortizzatori automobilistici non abbia senso trovare la costante di smorzamento perchè questa è diversa in estensione e compressione e alle basse e alte velocità.
Per caratterizzare gli ammo si effettuano allora prove di compressione/estensione cicliche a diverse velocità in modo da poter avere i diagrammi forza/spostamento e forza/velocità e valutarne le perfomance. Per questo non capisco cosa siano i dati postati da driftlord che tra l'altro hanno l'unità di misura di una rigidezza. Detto in altre parole se prendo un ammo lo comprimo di 30mm alla velocità di 10 mm/s leggerò un valore di forza diverso che se lo comprimo a 20 mm/s.
Bene dopo tutto questo papello vi lascio i diagrammi forza/velocità degli ammo di serie e per i bilstein di serie della NC
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considerate però che questo diagramma non può caratterizzare da solo un ammortizzatore ma servirebbe anche il diagramma forza/spostamento. Il diagramma forza/velocità inviluppa i massimi del diagramma forza/spostamento.
Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto errori (sono andato a memoria non avendo libri sottomano)
Ciao!
P.S. Il supersunto di tutto questo è che i bilstein della NC fanno schifo (non a caso le molle eibach, fatte anche per lavorare coi bilstein di serie, non hanno springrate molto superiore a quelle di serie) e i soldi spesi per cambiarli sono i soldi meglio spesi su una nc.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.