Con i dischi caldi ti puoi anche fermare di colpo! basta che ti ricordi, una volta fermato, di andare avanti e indietro frenando leggermente per non abbassare di colpo la temperatura. Basta andare a vedere qualche gara di rally tra una prova e l'altra:happy:
@Non è mai male rispondere a chi si domanda degli effetti del riscaldamento "eccessivo" dei freni: (correggete se sbaglio qualcosa)
Premessa: Con un uso eccessivo intendo un uso veramente intensivo tipo luuuuuuuuunga serie di tornanti in discesa con andatura vivace ma anche uso pistaiolo incazzato:chessygrin:...per il drifting solo quelli dietro:haha:
Durante la dilatazione termica tutto il disco tende leggermente ad ingrossarsi per cui avendo una superficie esterna circolare l'effetto e quello di increspare la superficie piana. Immaginate di buttare una fettina di carne sulla padella (guarda te che paragoni mi tocca fare) bene lei tenderà a restringersi e se voi in precedenza non avevate tagliato i bordiessa si ringrinzerà Stesso effetto al contrario.
Bene, a sto punto se lasciate abbassare la temperatura di colpo la dimensione tornerà al punto di partenza in maniera troppo velocemente, creando tensioni interne pericolose, possibili cricche, e/o le superfici piane non saranno più così tanto "piane"!
P.s. ecco del perché dei freni a margherita sulle moto.
P.P.s imho la baffatura oltre a ripulire la pastiglia evita in parte il " piegamento del disco".
Ops...sono arrivato lungo:haha:
@Non è mai male rispondere a chi si domanda degli effetti del riscaldamento "eccessivo" dei freni: (correggete se sbaglio qualcosa)
Premessa: Con un uso eccessivo intendo un uso veramente intensivo tipo luuuuuuuuunga serie di tornanti in discesa con andatura vivace ma anche uso pistaiolo incazzato:chessygrin:...per il drifting solo quelli dietro:haha:
Durante la dilatazione termica tutto il disco tende leggermente ad ingrossarsi per cui avendo una superficie esterna circolare l'effetto e quello di increspare la superficie piana. Immaginate di buttare una fettina di carne sulla padella (guarda te che paragoni mi tocca fare) bene lei tenderà a restringersi e se voi in precedenza non avevate tagliato i bordiessa si ringrinzerà Stesso effetto al contrario.
Bene, a sto punto se lasciate abbassare la temperatura di colpo la dimensione tornerà al punto di partenza in maniera troppo velocemente, creando tensioni interne pericolose, possibili cricche, e/o le superfici piane non saranno più così tanto "piane"!
P.s. ecco del perché dei freni a margherita sulle moto.
P.P.s imho la baffatura oltre a ripulire la pastiglia evita in parte il " piegamento del disco".
Ops...sono arrivato lungo:haha:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]