Baron Ha scritto:driftlord Ha scritto:Confermo quanto detto...l'unità di misura esatta è Kg...non Kg/mm.Credo allora che sia un test che ha ideato l'assettista col quale fa un confronto veloce tra due tipi di ammortizzatori.. credo che imponga sempre la stessa velocità di compressione/estensione.. Non è comunque un test che può avere valenza al di fuori dell'officina di quest'uomo visto che
Infatti i Kg misurano una forza.... :angel2:
1) la reazione opposta da un ammortizzatore dipende dalla velocità di compressione/estensione
2) i moderni ammortizzatori sono tutti con valvolismi differenziati per il lento/veloce
3) la curva caratteristica forza/velocità di un ammortizzatore non è lineare ma simil parabolica
4) dalla formula 1 al rally gli ammortizzatori vengono caratterizzati almeno con le curve forza/sposamento e forza/velocità
Cmq piuttosto che fare polemiche su queste cose scolastiche che alla fine lasciano il tempo che trovano vorrei chiedere al buon driftlord le sue impressioni dopo qualche giorno di utilizzo! Come si comporta al limite? Stai smanettando coi settaggi ammo? Drifta meglio? La senti più graduale nel perdere aderenza? Com'è il bilanciamento dell'assetto adesso in termini di sotto/sovrasterzo? Hai ancora un pò di rollio? Il comfort è molto simile no?
P.S. La forza si misura in N
Esiste anche la forza peso...espressa in Kg...
Cmq...dopo 2 settimane di assetto posso dire senza indugi che è la modifica migliore che si possa fare sulla NC...
Rispetto all'originale...è diminuito di brutto il sottosterzo soprattutto nelle curve lente dove si entra forte...le scodate già controllabili da originale ora sono un gioco da ragazzi...il rollio è azzerato... sulle curve ad alta velocità prese anche a 230 km/h indicati è un treno e non fà una piega...non salta sulle asperità e copia la strada perfettamente.
A livello di settaggi x uso stradale mi trovo perfettamente.
Anteriore:
convergenza 0 , campanatura -2.2°, estensione 120 kg (sono a meno della meta della rigidità totale)
Posteriore:
convergenza totale 1mm , campanatura -1.4° , estensione 100 kg
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c