This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho messo sulle bilancie i Bilstein della NC...e i Tein...
#35
dmax23 Ha scritto:Ok che il doppio o più non deve assolutamente una regola fissa, ma almeno un pò più di freno no??
Come mai alcuni scelgono di no?
Dal grafico sembra che i Blistein siano un filo più frenati in estensione alle basse velocità ma non alle alte, ma poco poco, sbaglio?
Sì dal grafico sembrano più frenati alle basse, ma di poco. Sul perchè alcuni scelgano di no non lo so di preciso : Wink :
In campo di ammortizzatori ci sono tante teorie, c'è chi dice che bisogna minimizzare le variazioni di forza a terra, chi le accelerazioni delle masse sospese, chi che bisogna prendere lo smorzamento ottimo diviso un fattore relativo al comfort; da qui derivano le caratteristiche più o meno simmetriche in estensione compressione. Ad esempio dalla curva forza/velocità degli ohlins per NC (da molti riconosciuti come i migliori coilover aftermarket per uso non racing) si vede come in estensione siano molto più frenati
http://www.good-win-racing.com/mazda-ta ... _Front.JPG
http://www.good-win-racing.com/mazda-ta ... s_rear.JPG
Non avendo mai lavorato nel campo degli ammortizzatori non so dirti molto altro..
driftlord Ha scritto:dopo 2 settimane di assetto posso dire senza indugi che è la modifica migliore che si possa fare sulla NC...
Rispetto all'originale...è diminuito di brutto il sottosterzo soprattutto nelle curve lente dove si entra forte...le scodate già controllabili da originale ora sono un gioco da ragazzi...il rollio è azzerato... sulle curve ad alta velocità prese anche a 230 km/h indicati è un treno e non fà una piega...non salta sulle asperità e copia la strada perfettamente.
A livello di settaggi x uso stradale mi trovo perfettamente.
Anteriore:
convergenza 0 , campanatura -2.2°, estensione 120 kg (sono a meno della meta della rigidità totale)
Posteriore:
convergenza totale 1mm , campanatura -1.4° , estensione 100 kg
Ottimo! In molti hanno definito l'assetto come la migliore modifica per NC.. appeno avrò fondi sufficienti provvederò anch'io!! Quindi mi confermi che è più controllabile.. e il comfort? non essendo le molle così estreme non dovrebbe essere cambiato molto.. hai fatto un foro sulla barra "duomi" anteriore per regolarli? e dietro? foro nella plastica?
driftlord Ha scritto:Esiste anche la forza peso...espressa in Kg...
Anche la forza peso si esprime in N :langue: essendo, come tutte le forze, il prodotto di una massa per un'accelerazione (quella di gravità)
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Ho messo sulle bilancie i Bilstein della NC...e i Tein... - da Baron - 29-01-2009, 15:18

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 833 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  Confronto tra Assetti Oem e Rally: Showa/Bilstein/B6-B8 di Fat Cat Motorsport Kublai 64 29,245 28-12-2023, 16:20
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] Tein Flex Z (dubbio sul montaggio) Mavelik 7 1,234 09-10-2023, 14:13
Ultimo messaggio: Mavelik
  [NC] B12 BILSTEIN umberto23 5 1,806 11-03-2023, 20:12
Ultimo messaggio: umberto23
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 7,043 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [ND] Bilstein originali vs b6 RWD 1 1,429 12-05-2022, 10:13
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NA/NB]  Bilstein b8 + molle Eibach su NA Mike90 6 4,071 26-11-2021, 08:52
Ultimo messaggio: drag#1
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,320 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [ND] Tein Street Advance HELP Fabiolous 26 16,986 21-05-2021, 23:22
Ultimo messaggio: Pk124
  [NA] Bilstein B6 e molle Eibach NA 115 cv Lello 1 1,508 11-05-2021, 21:47
Ultimo messaggio: Lello



Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)