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Ho messo sulle bilancie i Bilstein della NC...e i Tein...
#39
driftlord Ha scritto:
Baron Ha scritto:
driftlord Ha scritto:Confermo quanto detto...l'unità di misura esatta è Kg...non Kg/mm.
Infatti i Kg misurano una forza.... :angel2:
Credo allora che sia un test che ha ideato l'assettista col quale fa un confronto veloce tra due tipi di ammortizzatori.. credo che imponga sempre la stessa velocità di compressione/estensione.. Non è comunque un test che può avere valenza al di fuori dell'officina di quest'uomo visto che
1) la reazione opposta da un ammortizzatore dipende dalla velocità di compressione/estensione
2) i moderni ammortizzatori sono tutti con valvolismi differenziati per il lento/veloce
3) la curva caratteristica forza/velocità di un ammortizzatore non è lineare ma simil parabolica
4) dalla formula 1 al rally gli ammortizzatori vengono caratterizzati almeno con le curve forza/sposamento e forza/velocità

Cmq piuttosto che fare polemiche su queste cose scolastiche che alla fine lasciano il tempo che trovano vorrei chiedere al buon driftlord le sue impressioni dopo qualche giorno di utilizzo! Come si comporta al limite? Stai smanettando coi settaggi ammo? Drifta meglio? La senti più graduale nel perdere aderenza? Com'è il bilanciamento dell'assetto adesso in termini di sotto/sovrasterzo? Hai ancora un pò di rollio? Il comfort è molto simile no?

P.S. La forza si misura in N Mrgreen Mrgreen

Esiste anche la forza peso...espressa in Kg...
Cmq...dopo 2 settimane di assetto posso dire senza indugi che è la modifica migliore che si possa fare sulla NC...
Rispetto all'originale...è diminuito di brutto il sottosterzo soprattutto nelle curve lente dove si entra forte...le scodate già controllabili da originale ora sono un gioco da ragazzi...il rollio è azzerato... sulle curve ad alta velocità prese anche a 230 km/h indicati è un treno e non fà una piega...non salta sulle asperità e copia la strada perfettamente.
A livello di settaggi x uso stradale mi trovo perfettamente.

Anteriore:
convergenza 0 , campanatura -2.2°, estensione 120 kg (sono a meno della meta della rigidità totale)

Posteriore:
convergenza totale 1mm , campanatura -1.4° , estensione 100 kg

sottosterzo :?: piu' campanatura all'anteriore :?: .........sicuro che hai una mazda mx5 nc????........sicuro che il tuo assettista non e' un drogato???? :haha: (scherzo).........possiedo la nc da due anni oramai, ho un'amico che ha un banco laser per fare gli assetti alla perfezione, ho provato ammeno 5 regolazioni differenti, ma di tutto si puo' parlare, tranne che di sottosterzo, certo che se poi fai una campanatura piu' aperta all'anteriore, e' normale che tende a sottosterzare, ma scusa questi angoli chi te li ha consigliati???? io una volta in un curvone a 230km/h ho frenato bruscamente, preso un leggero avvallamento....ma la nc e' rimasta come un treno, e il curvone era piu' tosto accentuato, ma io ho l'assetto blisten+eibach........c'e' qualcosa che non va, ma per caso hai messo le gomme piu' larghe??..........non capisco a cosa servino dei pneumatici piu' larghi quando la potenza in gioco e' di soli 160cv, altra cosa, se volevi tunizzare la tua nc, dovevi solo aumentare i pneumatici al posteriore e non all'anteriore, hai visto mai una ferrari, porsche, mercedes, lamborghini, bmw, pagani, bugatti, lotus, ecccc......che montano gli stessi pneumatici sia all'anteriore che al posteriore?......l'anteriore di una macchina ha solo il compito di inserire l'auto in curva, mentre il posteriore ha il compito di scaricare a terra la potenza, + potenza + impronta dei pneumatici al posteriore, ma mai all'anteriore..........non so se ho reso l'idea
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Ho messo sulle bilancie i Bilstein della NC...e i Tein... - da Ospite - 30-01-2009, 17:01

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