Miata.SharK Ha scritto:Allora: le sospensioni non lavorano solo in campo statico, ma prevalentemente in campo dinamico. La scelta e la progettazione delle sospensioni si fa imponendo dei parametri cinematici, ossia alcuni parametri che legano lo spostamento verticale agli altri moti della ruota rispetto al veicolo. Uno di questi si chiama "Camber Compensation" ed è letteralmente il recupero di camber.dmax23 Ha scritto:[quote="Miata.SharK":y4ts6e71]In teoria si, in pratica no!
Anche io pensavo che fosse così, invece poi ci ho pensato: si può cambiare l'asse di sospensione quindi il camber statico non cambia ma dovresti riuscire a cambiare il recupero di camber dinamico.
Ora arriverà qualcuno che dirà che ho detto la cazzata, ma in linea teorica (se ho capito bene come funzionano i top mount e soprattutto come si regolano) è così
Non mi torna...
Con i top mount regoli solo la posizione della testa dell ammo/molla, come questo influenzerebbe la posizione del mozzo della ruota visto lo schema?
Sbaglio?
Dato che il pneumatico lavora non solo in campo statico ma anche in campo dinamico, variando l'asse di sospensione a terra riesci a variare anche questo parametro. Ad esempio, se inclini l'ammo verso il centro dell'auto, a parità di spostamento verticale avrai una rotazione (e dunque un recupero di camber) maggiore. E così via[/quote:y4ts6e71]
Bè questo lo sapevo! : Chessygrin :
Mi domandavo in un architettura delle sospensioni come quella della Miata come il variare della posizione in cui è montato superiormente l'ammo potesse variare il recupero di camber.
Io credevo che il recupero di camber in sospensioni del genere venisse influenzato principalmente dal rapporto tra la lunghezza di bracci inferiori e superiori...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo