Riapro questa discussione..
In settimana monto un 6 marce from UK (di una SVT Sport)!
Ho l'auto smontata e pensavo..magari è il caso di approfittarne e nel mentre cambiare la conica con una 3,9 o 3,6 (di questa ho la possibilità di fare un cambio alla pari con la mia conica 4,1) piuttosto che tenere la mia!
Monto un 6 marce per avere le marce più corte, quindi maggiore accelerazione e ripresa = divertimento assicurato!
Si sa che di sua il cambio a 6m con 3,6 è più corto del 5m standard con 4,1 ma così lo è ancora di più!
Ho la fortuna di avere un 1.8 (grazie ai vostri consigli di 5 anni fa sul Passion) ma..non vorrei che l'auto diventi quasi ingestibile, un'accelerazione assurda e quasi fastidiosa con una conica 4,1.. Roba tale da farmi odiare la cosa anche se impossibile perchè adoro guidare quindi cambiare marce così come premere la frizione!
Mi viene la libidine a pensare a quei cv con dei rapporti così corti ma al tempo stesso BOH!!
Alan, ad esempio, mi ha consigliato di tenerla così.. lui addirittura gira con una NA con 6 marce e conica 4,3!
Open-Sky ed altri la stessa cosa..mi sonsiglierebbero di provarla!
Ho sempre il tempo in futuro di fare cambiare la conica qualora non mi piacesse e/o possibili upgrade di potenza e coppia mi consiglierebbero di avere le marce più lunghe (nemmeno il 1.8 riesce a riempire la 5° marcia, e sicuramente neanche la 6°!)
Ecco il grafico di comparazione con la mia conica e il diametro delle mie ruote..
(215/40-R17, cerchi Racing Hart MazdaSpeed)
[ATTACH=CONFIG]14451[/ATTACH]
Si nota che la velocità massima alla fine è la stessa (pochi km/h di differenza), ma che con una marcia in più mi "permetto di avere" tutti i rapporti più corti con i relativi benefici..ed in autostrada a 130 km/h ci sono solo circa 200rpm di scarto..
La linea della 4° marcia del 5m non si vede perchè sovrapposta alla 5° marcia del 6m..
In fondo la terrei così, col 4,1.. e non avrei dubbi se avessi un 1.6.. ma con un 1.8 un pò mi viene da pensarci!
Che ne pensate?
In settimana monto un 6 marce from UK (di una SVT Sport)!
Ho l'auto smontata e pensavo..magari è il caso di approfittarne e nel mentre cambiare la conica con una 3,9 o 3,6 (di questa ho la possibilità di fare un cambio alla pari con la mia conica 4,1) piuttosto che tenere la mia!
Monto un 6 marce per avere le marce più corte, quindi maggiore accelerazione e ripresa = divertimento assicurato!
Si sa che di sua il cambio a 6m con 3,6 è più corto del 5m standard con 4,1 ma così lo è ancora di più!
Ho la fortuna di avere un 1.8 (grazie ai vostri consigli di 5 anni fa sul Passion) ma..non vorrei che l'auto diventi quasi ingestibile, un'accelerazione assurda e quasi fastidiosa con una conica 4,1.. Roba tale da farmi odiare la cosa anche se impossibile perchè adoro guidare quindi cambiare marce così come premere la frizione!
Mi viene la libidine a pensare a quei cv con dei rapporti così corti ma al tempo stesso BOH!!
Alan, ad esempio, mi ha consigliato di tenerla così.. lui addirittura gira con una NA con 6 marce e conica 4,3!
Open-Sky ed altri la stessa cosa..mi sonsiglierebbero di provarla!
Ho sempre il tempo in futuro di fare cambiare la conica qualora non mi piacesse e/o possibili upgrade di potenza e coppia mi consiglierebbero di avere le marce più lunghe (nemmeno il 1.8 riesce a riempire la 5° marcia, e sicuramente neanche la 6°!)
Ecco il grafico di comparazione con la mia conica e il diametro delle mie ruote..
(215/40-R17, cerchi Racing Hart MazdaSpeed)
[ATTACH=CONFIG]14451[/ATTACH]
Si nota che la velocità massima alla fine è la stessa (pochi km/h di differenza), ma che con una marcia in più mi "permetto di avere" tutti i rapporti più corti con i relativi benefici..ed in autostrada a 130 km/h ci sono solo circa 200rpm di scarto..
La linea della 4° marcia del 5m non si vede perchè sovrapposta alla 5° marcia del 6m..
In fondo la terrei così, col 4,1.. e non avrei dubbi se avessi un 1.6.. ma con un 1.8 un pò mi viene da pensarci!
Che ne pensate?
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5