EBI Ha scritto:Non per fare polemica, ma giusto per capire (visto che ho provato solo le yellow):Dicino cosi' perche le vere pastiglie per uso pista a freddo SERIAMeNtE non frenano, mentre la tecnologia delle yellow permette, in relazione, una frenata pronta sin dalla prima pinzata...
ma è normale che sul sito dei produttori dicano il contrario? Ovvero yellow "pronte" già a freddo?
"(...) it has high friction from cold, not requiring warm up for street use yet when loaded up and really hot the brakes just get better. Even up to truck weights these pads grip and do NOT heat fade.
EBC yellows are ECE Brake safety tested which means they MUST work perfectly from cold at least as good or better than stock pads."
http://www.ebcbrakes.com/automotive/yell...ndex.shtml
Al contrario, le red sono così "dure" (ecco perché non fanno polvere) che richiedono 2.500 km di rodaggio per dare il meglio...
"Redstuff however as a harder compound does take longer to fully bed in to achieve its highest levels of performance (can be up to 1500 miles/2500 Kms urban use) during which time the odd "Chirp" of brake noise may be heard when starting from cold in damp and cold conditions at walking pace speed. One press of the pedal to clear the rotor of any dampness and this disappears to leave EBC Redstuff a pad that inspires confidence in all cars. The motto is be patient give the pads a full chance to bed down"
http://www.ebcbrakes.com/automotive/reds...ndex.shtml
Per la strada le red sono eccezionali, le ho su ora abbinate proprio ai dischi mtec forati e baffati sulla mazda 6 e confermo il lungo periodo di rodaggio (anche se per merito della baffatura decisamente inferiore ai 2500km)... Frenano ben oltre quanto richiesto su strada la maggior parte delle volte e durano di piu' delle yellow (che ho sempre montato su m5 ed s3 nella vana convinzione che siccome fossero le piu' "incazzate" avrebbero fatto al caso mio...)
In ogni caso per le miata ribadisco ancora...le green! Inaspettatamente indovinate (mi pare ci siano 2 tipi di green differenti anche)
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve