Ciao a tutti!
La mia mazdina ha da pochissimo compiuto 104k km e, complice il fatto che in questo periodo le sto dedicando tante attenzioni, ho notato due fatti particolari:
1) in partenza decisa al semaforo mi sembra che la frizione slitti un pochino... Per verificare lo stato di usura della frizione ho fatto il seguente test: auto in piano (oddio, forse è leggera discesa), freno a mano tirato, messo la prima e accelerato dolcemente rilasciando la frizione, come se volessi partire... fino a 2000-2100 rpm non succede nulla, il motore sale di giri ma non ci sono accenni di movimento poi inizia a spingere... E' normale?
2) dopo aver guidato un pochino una miata (na modello america) mi sono accorto che il mio cambio è granitico. Mi spiego meglio: la mia richiede un movimento deciso per far entrare le marce, mentre l'altra che ho provato entrano con una semplicità estrema, basta spostare il pomello, non c'è alcuna resistenza... Causa di questo? Olio cambio?
Ho cercato altri topic ma non mi sembrava ci fossero discussioni esattamente così. Inoltre ho scelto di accoppiare le due cose perché potrebbe esserci un nesso unico (M&S, come da oggetto).
La mia mazdina ha da pochissimo compiuto 104k km e, complice il fatto che in questo periodo le sto dedicando tante attenzioni, ho notato due fatti particolari:
1) in partenza decisa al semaforo mi sembra che la frizione slitti un pochino... Per verificare lo stato di usura della frizione ho fatto il seguente test: auto in piano (oddio, forse è leggera discesa), freno a mano tirato, messo la prima e accelerato dolcemente rilasciando la frizione, come se volessi partire... fino a 2000-2100 rpm non succede nulla, il motore sale di giri ma non ci sono accenni di movimento poi inizia a spingere... E' normale?
2) dopo aver guidato un pochino una miata (na modello america) mi sono accorto che il mio cambio è granitico. Mi spiego meglio: la mia richiede un movimento deciso per far entrare le marce, mentre l'altra che ho provato entrano con una semplicità estrema, basta spostare il pomello, non c'è alcuna resistenza... Causa di questo? Olio cambio?
Ho cercato altri topic ma non mi sembrava ci fossero discussioni esattamente così. Inoltre ho scelto di accoppiare le due cose perché potrebbe esserci un nesso unico (M&S, come da oggetto).
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!