flavio_tralbero Ha scritto:L'olio del cambio è identico all'olio del differenziale (non so che libretto hai letto tu), è un 75W90 e si cambia ogni 90.000 km. Inoltre l'unione del cambio col differenziale (sistema transaxle) non c'entra niente con la trazione: infatti esistono moltissime auto sia con motore anteriore che con motore centrale/posteriore, con l transaxle al retrotreno (Porsche, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo ecc.)
Allora sul libretto sono diversi....per lo meno per il cambio c'è scritto 80w90 e per il differenziale c'è scritto solo w80 e w75 mi pare, e in vari negozi dove mi sono informato, e in mazda, mi hanno detto che occorre metterci un olio specifico per differenziali. Poi se tu vuoi mettere un comune olio per cambio sta a te la scelta, io sinceramente non sapendo dare il mio parere, mi affido a pareri di persone esperte, e del libretto....
Per la questione differenziale separato e/o insieme al cambio, ho detto così giusto per fare una distinzione abbastanza comune, ovviamente, come hai voluto sottolineare tu, ci sono eccezioni.