Dangerfield78 Ha scritto:Sicuramente una scelta del genere dovrebbe essere quantomeno implementata da una frizione di pietra...con una frizione stock non penso che abbia molto senso.
E per quale motivo?
La frizione, assieme allo spingidisco ed il suo comando ha "solo" il compito di trasferire coppia dal volano (quindi motore) al cambio, va dimensionata per la coppia massima del motore, non per quella ammessa dal cambio o dal resto della trasmissione.
Poi sfatiamo il mito delle frizioni racing dure: magari fino a 20 anni fa era così, ora ci sono frizioni da 1000Nm che richiedono uno sforzo pari a quella della Panda di mia nonna.
Per quanto riguarda il discorso "in che marcia sono?!?!", ovviamente il cambio si può completare con potenziometro di lettura e schermo che visualizza la marcia inserita; così come si possono aggiungere tanti altri optional...dipende sempre cosa si vuole e dal budget.
La retro è sempre prevista e si inserisce davanti alla prima, per mezzo di sistemi di sicurezza (meccanici) che ne impediscono la selezione in movimento: di solito sono leve/pomelli da premere o tirare, magari utilizzando la mano sinistra.
Eeeehhh...gran bello scimmione questo!
Ciao a tutti!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
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