Bisso Ha scritto:mi rendo conto dei vantaggi che può dare un cambio rapido e i rapporti giusti, ma mi viene anche da dire che in pista, con cambio stock non si cambia tanto, visto che in curva la macchina permette di entrare forte, ma in rettilineo non ci sono cavalli per prendere tanta velocità e quindi per buttare dentro marce a raffica...
credo che senza un motore molto performante non serva a molto nel senso sempre se non si hanno rapporti da moto da cross... ovviamente voi che lo valutate avete motori già belli pepati....
Buondì a tutti,
Bisso, il tuo discorso essenzialmente è al contrario: un buon cambio fa la differenza sui motori con pochi cavalli, o comunque con erogazione molto appuntita.
Pensa al range di utilizzo che hai normalmente in pista ed "incrocialo" con un grafico di potenza del tuo motore (non parliamo di potenza assoluta ma solo della forma e posizione della curva, più o meno simile in tutti i nostri aspirati), capirai che un cambio tradizionale ti porta ad utilizzare un range talmente ampio che fa utilizzare quindi una zona in cui il motore sprigiona molti meno cavalli, prima di arrivare invece in alto ai regimi più importanti.
Banalizzo la questione con un disegnino (non soffermiamoci sui numeri, è il primo grafico di un Mx che ho trovato sul pc):
[ATTACH=CONFIG]23249[/ATTACH]
Normalmente (tirando a limitatore tutte le marce), con il cambio stock si andrebbe ad utilizzare il range compreso nel rettangolo verde ovvero 7000 rpm > 5200 rpm.
Questo grafico ci mostra come a 7000 rpm ci siano poco più di 170cv, a 5200 ce ne sono 140 scarsi...il 20 % di potenza in meno.
Idealmente parlando, la situazione migliore sarebbe trasferire il massimo della potenza del motore a terra SEMPRE, questo con una trasmissione tradizionale (che sia sequenziale o ad H, sincronizzata o meno) non è possibile, in quanto una caduta di giri c'è sempre tra una marcia e l'altra; si può invece fare con una trasmissione a variazione continua (se ne sono viste parecchie nel corso degli anni...ma lasciamo perdere ).
Il "trucchetto" quindi è stare sempre nell'intorno della potenza massima, con un cambio ravvicinato utilizzi sempre il range migliore e sfrutti tutto il motore, soprattutto se ha pochi cavalli e tutti ad alti rpm.
Paradossalmente con un bel V8 Hemi paleolitico, che ha un'erogazione piatta già da 2000 rpm, un cambio ravvicinato è quasi controproducente, in quanto i tempi di cambiata probabilmente andrebbero a vanificare tutto quel ben di dio di coppia e potenza.
In definitiva, con i rapporti giusti, cambieresti molto di più in pista (magari utilizzando tutte le marce, prima compresa) ed andresti più veloce sul dritto, in curva ed in frenata.
Inoltre un cambio a denti dritti dissipa meno potenza di un sincronizzato, avendo quindi più potenza alle ruote.
Aggiungiamo anche il fatto che nei moderni sequenziali (qual'è il Quaife di cui stiamo parlando), il tempo di cambiata è praticamente nullo (la potenza alle rute si può assumere come costante in ogni momento tanto sono brevi i tagli), abbiamo quindi la trasmissione definitiva...prestazionalmente parlando.
Ora continuo il mio sproloquio bacchettando chi ha scritto cavolate.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
alex zanardi Ha scritto:ma sono un po dubbioso.... cambiare la conica porta via molte ore... è devi smontare mezze sospensioni per sfilare i semiassi..... senza contare che conviene avere 2 differenziali completi già assemblati....
se invece il cambio ingranaggi si fa dal lato "albero di trasmissione" una volta smontato questo in 30 minuti fai tutto senza nemmeno togliere il cambio.... ovvio che se fosse da fare invece dal lato motore, le cose si complicano un pochino.... e diventa una operazione di alcune ore
La mia idea è quella di avere ovviamente due differenziali già assemblati con coniche diverse da cambiare al volo, se li si prepara con dentro l'olio, nell'NC in mezzora circa si fa il cambio, con due crick/cavalletti.
Cambiare ingranaggi al cambio vuole comunque dire togliere olio, albero e smontare il "nose" del cambio (quindi magari anche parte degli interni per accedere alla zona), sfilare tutti gli ingranaggi e procedere al rimontaggio di tutto il resto; se si fa tutto con i cavalletti in pista sdraiati sotto l'auto, non è simpaticissimo.
In ogni caso parliamo di cose ormai rare anche tra i professionisti: con i moderni programmi di calcolo dei rapporti e gestione cambio, ormai si arriva in pista con i rapporti sempre giusti; al massimo una loggata nelle eventuali prove (basta mezzo turno per questo) e poi si lavora a casa.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
zef Ha scritto:il punto è che in genere si dice cambio sequenziale e si pensa che gli ingranaggi , che nella moto sono a presa continua, siano in sequenza dalla prima alla sesta, ma così non é.
Permettimi di dissentire: si parla di cambio sequenziale quando appunto il comando è di questo tipo, le moto tradizionali hanno TUTTE un cambio sequenziale.
Come sono distribuiti gli ingranaggi delle varie marce sugli alberi non pregiudica il comando, ed è ovvio che non possono essere in ordine dalla prima all'ultima su di un solo albero, soprattutto nelle moto dove gli ingombri sono minimi.
Anche il Quaife di cui stiamo parlando ha 4 marce su un albero e le altre 3 sull'altro, in ordine sparso...ma mi sembra palese che stiamo parlando di un sequenziale al 100%, su questo non ci piove.
Non è nemmeno vero che nei sequenziali non si può passare ad esempio dalla quinta alla seconda in un colpo solo: con i giusti sistemi di attuazione e comando si può saltare da una qualsiasi marcia ad un'altra in pochissimo tempo; fisicamente gli ingranaggi vengono spostati tutti, ma l'effetto che si ottiene è quello di passare ad esempio dalla settima alla prima in qualcosa come 90 millisecondi (visto con i miei occhi)...il che non è affatto male in un' eventuale staccata.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Dangerfield78 Ha scritto:Sicuramente una scelta del genere dovrebbe essere quantomeno implementata da una frizione di pietra...con una frizione stock non penso che abbia molto senso.
E per quale motivo?
La frizione, assieme allo spingidisco ed il suo comando ha "solo" il compito di trasferire coppia dal volano (quindi motore) al cambio, va dimensionata per la coppia massima del motore, non per quella ammessa dal cambio o dal resto della trasmissione.
Poi sfatiamo il mito delle frizioni racing dure: magari fino a 20 anni fa era così, ora ci sono frizioni da 1000Nm che richiedono uno sforzo pari a quella della Panda di mia nonna.
Per quanto riguarda il discorso "in che marcia sono?!?!", ovviamente il cambio si può completare con potenziometro di lettura e schermo che visualizza la marcia inserita; così come si possono aggiungere tanti altri optional...dipende sempre cosa si vuole e dal budget.
La retro è sempre prevista e si inserisce davanti alla prima, per mezzo di sistemi di sicurezza (meccanici) che ne impediscono la selezione in movimento: di solito sono leve/pomelli da premere o tirare, magari utilizzando la mano sinistra.
Eeeehhh...gran bello scimmione questo!
Ciao a tutti!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Monetizziamo, io lo voglio e voglio poche chiacchiere... Per un 5 marce sequenziale fatto e finito (serve upgrade dell'eletteonica per il cut off?) riesco ad avere rapporti "universali" ravvicinati in modo da sfruttare bene il motore senza che mi mettano un muro a quota 150km/h e senza dover cambiare ingranaggi ad ogni pistata? (Non siamo dei team che devono cercare il setup giusto per ogni pista, senno' hai voglia a lavorare non solo sul cambio e sulle sospensioni)
insomma, con 4000 euro (magari meno) riesco ad avere il cambio pronto, finito e funzionante? E la manutenzione e' maniacale o basta buttarci l'olio e trattarl con rispetto che resta su 5 anni?
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
per queste cose oltre a quanto detto da Alberto dovresti parlare con Zanghellini
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
una volta eseguiva preparazioni complete ora si occupa praticamente solo di trasmissioni...
se parliamo di cambi, la figura più vicina a dio è lui
non si trova molto su internet perchè non è roba per bimbiminchia, però chi corre sopratutto in salita lo conosce per forza di cose...
anche su google non si trova molto > https://www.google.it/search?q=cambio+za...&gws_rd=cr
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
Le trasmissioni per il motorsport serio in Italia sono:
- Bacci
- Zanghellini
- Prina
I prodotti di Zanghellini sono molto molto buoni, così come costosi.
Citazione:
Monetizziamo, io lo voglio e voglio poche chiacchiere... Per un 5 marce sequenziale fatto e finito (serve upgrade dell'eletteonica per il cut off?) riesco ad avere rapporti "universali" ravvicinati in modo da sfruttare bene il motore senza che mi mettano un muro a quota 150km/h e senza dover cambiare ingranaggi ad ogni pistata? (Non siamo dei team che devono cercare il setup giusto per ogni pista, senno' hai voglia a lavorare non solo sul cambio e sulle sospensioni)
insomma, con 4000 euro (magari meno) riesco ad avere il cambio pronto, finito e funzionante? E la manutenzione e' maniacale o basta buttarci l'olio e trattarl con rispetto che resta su 5 anni?
Innanzitutto non conosco 5 marce longitudinali sequenziali che vadano sulle nostre carriole, tutti 6 (molto meglio), c'è qualche trasversale, ma adattarlo è un casino.
- Esistono 6m sequenziali plug&play già rapportati giusti? Si
- Con 4000€ (magari meno) riesco ad averlo finito e funzionante? No se si parla di componenti nuove.
- La manutenzione è maniacale? Dipende da tolleranze e materiali (ogni costruttore e modello ha le sue), in ogni caso è sempre molto superiore rispetto ad un sincronizzato stradale.
- Basta buttarci olio e dura 5 anni? No, se lo fai magari funzionerà bene 5 o più anni, ma poi sarà da buttare via.
Come in tutte le cose nel motorsport, la manutenzione si effettua a componenti ancora nuovi per non arrivare mai a rotture che costerebbero come un impianto nuovo.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
NA 1.6 90cv (1995-1998)
NA 1.8 130cv (1995-1998)
NB 1.6 110cv (1998-2000)
NB 1.8 140cv (1998-2000)
NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
NC 1.8 126cv (2005-2010)
NC 2.0 160cv (2005-2010)
RC 1.8 126cv (2005-2010)
RC 2.0 160cv (2005-2010)
NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
ND 1.5 131cv (2015-...)
ND 2.0 160cv (2015-...)
ND 2.0 184cv (2019-...)
ND RF 1.5 131cv (2017-...)
ND RF 2.0 160cv (2017-...)
ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
Possiedo un'altra autovettura
Sono in cerca di una Mx-5
Figata il sequenziale, ma prima del cambio da 6000€ che in sostanza ti da poco, quei soldi li investirei su motore, differenziale, assetto, freni etc etc...