This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sequenziale 6 marce...
#51
Alberto T Ha scritto:Buondì a tutti,

Bisso, il tuo discorso essenzialmente è al contrario: un buon cambio fa la differenza sui motori con pochi cavalli, o comunque con erogazione molto appuntita.
Pensa al range di utilizzo che hai normalmente in pista ed "incrocialo" con un grafico di potenza del tuo motore (non parliamo di potenza assoluta ma solo della forma e posizione della curva, più o meno simile in tutti i nostri aspirati), capirai che un cambio tradizionale ti porta ad utilizzare un range talmente ampio che fa utilizzare quindi una zona in cui il motore sprigiona molti meno cavalli, prima di arrivare invece in alto ai regimi più importanti.

Banalizzo la questione con un disegnino (non soffermiamoci sui numeri, è il primo grafico di un Mx che ho trovato sul pc):

[ATTACH=CONFIG]23249[/ATTACH]

Normalmente (tirando a limitatore tutte le marce), con il cambio stock si andrebbe ad utilizzare il range compreso nel rettangolo verde ovvero 7000 rpm > 5200 rpm.
Questo grafico ci mostra come a 7000 rpm ci siano poco più di 170cv, a 5200 ce ne sono 140 scarsi...il 20 % di potenza in meno.

Idealmente parlando, la situazione migliore sarebbe trasferire il massimo della potenza del motore a terra SEMPRE, questo con una trasmissione tradizionale (che sia sequenziale o ad H, sincronizzata o meno) non è possibile, in quanto una caduta di giri c'è sempre tra una marcia e l'altra; si può invece fare con una trasmissione a variazione continua (se ne sono viste parecchie nel corso degli anni...ma lasciamo perdere Big Grin).

Il "trucchetto" quindi è stare sempre nell'intorno della potenza massima, con un cambio ravvicinato utilizzi sempre il range migliore e sfrutti tutto il motore, soprattutto se ha pochi cavalli e tutti ad alti rpm.
il tuo discorso non fa una piega, però stiamo parlando di motori si che tirano in alto, ma con erogazione stradale... cioè un super1600 sotto coppia va quanto un ape carica di legna, il coppia invece sembra un f16, quindi in questo caso è d'obbligo avere i rapporti che permettano di stare dentro ad un range ristrettissimo di giri... per l'erogazione stock il "tiro buono" è sopra i 4000 fino al limitatore, quindi il range utile è molto ampio e bastano i rapporti di serie per starci dentro...
come dici tu giustamente il top è stare intorno al massimo, però se il motore non è tanto tirato secondo me non si apprezza al 100% questo tipo di cambio.
poi io valuto a seconda del mio caso, e non parlo di utilizzo strada o pista, parlo proprio di erogazione del motore... credo che il vantaggio principale lo sentirei dalla velocità di cambiata, poi per la prima lunga, e solo per ultimo dai rapporti molto "stretti"...
poi per carità dev'essere una figata cambiare a raffica e scalare come su un'auto da corsa, ma sotto al ***** restano 100 cavalli sfiniti che fanno solo tanto rumore...
per questo intendo dire che questa è una modifica utile solo a chi ha già fatto tantissimo nel resto....
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Sequenziale 6 marce... - da namrocko - 29-07-2013, 23:56
Sequenziale 6 marce... - da Alessandro - 30-07-2013, 00:05
Sequenziale 6 marce... - da Mr.nitro - 30-07-2013, 00:10
Sequenziale 6 marce... - da namrocko - 30-07-2013, 00:11
Sequenziale 6 marce... - da Ovo - 30-07-2013, 00:12
Sequenziale 6 marce... - da smoke - 30-07-2013, 00:16
Sequenziale 6 marce... - da Costa - 30-07-2013, 00:17
Sequenziale 6 marce... - da namrocko - 30-07-2013, 01:16
Sequenziale 6 marce... - da zef - 30-07-2013, 08:31
Sequenziale 6 marce... - da yuza - 30-07-2013, 09:19
Sequenziale 6 marce... - da Costa - 30-07-2013, 09:24
Sequenziale 6 marce... - da Bisso - 30-07-2013, 09:36
Sequenziale 6 marce... - da SANCES70 - 30-07-2013, 09:53
Sequenziale 6 marce... - da yuza - 30-07-2013, 10:49
Sequenziale 6 marce... - da [Slide] - 30-07-2013, 10:55
Sequenziale 6 marce... - da Bisso - 30-07-2013, 11:28
Sequenziale 6 marce... - da dafde - 30-07-2013, 12:11
Sequenziale 6 marce... - da Alberto T - 30-07-2013, 12:48
Sequenziale 6 marce... - da Alberto T - 30-07-2013, 12:50
Sequenziale 6 marce... - da Alberto T - 30-07-2013, 12:51
Sequenziale 6 marce... - da alex zanardi - 30-07-2013, 13:33
Sequenziale 6 marce... - da alex zanardi - 30-07-2013, 13:37
Sequenziale 6 marce... - da Alberto T - 30-07-2013, 14:00
Sequenziale 6 marce... - da alex zanardi - 30-07-2013, 14:48
Sequenziale 6 marce... - da namrocko - 30-07-2013, 15:06
Sequenziale 6 marce... - da Alberto T - 30-07-2013, 15:44
Sequenziale 6 marce... - da Alberto T - 30-07-2013, 15:50
Sequenziale 6 marce... - da namrocko - 30-07-2013, 18:54
Sequenziale 6 marce... - da Bisso - 30-07-2013, 20:01
Sequenziale 6 marce... - da Dangerfield78 - 30-07-2013, 20:18
Sequenziale 6 marce... - da alex zanardi - 30-07-2013, 20:22
Sequenziale 6 marce... - da alex zanardi - 30-07-2013, 20:32
Sequenziale 6 marce... - da alex zanardi - 30-07-2013, 20:42
Sequenziale 6 marce... - da Dangerfield78 - 30-07-2013, 20:59
Sequenziale 6 marce... - da zef - 30-07-2013, 21:39
Sequenziale 6 marce... - da Alessandro - 30-07-2013, 21:41
Sequenziale 6 marce... - da zef - 31-07-2013, 00:26
Sequenziale 6 marce... - da alex zanardi - 31-07-2013, 00:46
Sequenziale 6 marce... - da Gagio - 31-07-2013, 08:43
Sequenziale 6 marce... - da Bisso - 31-07-2013, 09:00
Sequenziale 6 marce... - da Alberto T - 31-07-2013, 13:24
Sequenziale 6 marce... - da Alberto T - 31-07-2013, 13:31
Sequenziale 6 marce... - da Alberto T - 31-07-2013, 14:14
Sequenziale 6 marce... - da Alberto T - 31-07-2013, 14:24
Sequenziale 6 marce... - da namrocko - 31-07-2013, 15:41
Sequenziale 6 marce... - da namrocko - 31-07-2013, 15:55
Sequenziale 6 marce... - da Alberto T - 31-07-2013, 16:34
Sequenziale 6 marce... - da CJ_ - 31-07-2013, 16:48
Sequenziale 6 marce... - da Bisso - 31-07-2013, 17:32
Sequenziale 6 marce... - da namrocko - 31-07-2013, 19:02
Sequenziale 6 marce... - da CiceNC - 31-07-2013, 19:43
Sequenziale 6 marce... - da alex zanardi - 31-07-2013, 20:47
Sequenziale 6 marce... - da Alberto T - 31-07-2013, 21:08
Sequenziale 6 marce... - da Mr.nitro - 31-07-2013, 21:09
Sequenziale 6 marce... - da namrocko - 31-07-2013, 22:29
Sequenziale 6 marce... - da Doppiaeffe - 01-08-2013, 08:09
Sequenziale 6 marce... - da omermon - 01-08-2013, 12:26
Sequenziale 6 marce... - da yuza - 01-08-2013, 12:35
Sequenziale 6 marce... - da peri - 01-08-2013, 14:35
Sequenziale 6 marce... - da alex zanardi - 01-08-2013, 14:59
Sequenziale 6 marce... - da alex zanardi - 01-08-2013, 15:10
Sequenziale 6 marce... - da Mitzkal - 12-09-2013, 12:26
Sequenziale 6 marce... - da Alberto T - 12-09-2013, 15:46
Sequenziale 6 marce... - da Mitzkal - 12-09-2013, 19:42
Sequenziale 6 marce... - da Lanf - 12-09-2013, 20:29
Sequenziale 6 marce... - da Alberto T - 12-09-2013, 21:59
Sequenziale 6 marce... - da Alberto T - 12-09-2013, 22:30
Sequenziale 6 marce... - da alex zanardi - 12-09-2013, 22:42
Sequenziale 6 marce... - da Mitzkal - 12-09-2013, 23:12
Sequenziale 6 marce... - da Bisso - 13-09-2013, 09:10
Sequenziale 6 marce... - da Alberto T - 13-09-2013, 12:51
Sequenziale 6 marce... - da Bisso - 13-09-2013, 15:34
Sequenziale 6 marce... - da Alberto T - 13-09-2013, 17:07
Sequenziale 6 marce... - da Bisso - 13-09-2013, 17:43
Sequenziale 6 marce... - da Alberto T - 16-09-2013, 16:32
Sequenziale 6 marce... - da cencio - 17-09-2013, 02:27

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 3 285 07-06-2024, 11:42
Ultimo messaggio: Aletor
  [NC] 2.0 5 marce con LSD? umbo910 4 2,171 31-03-2021, 17:30
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 4,392 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 4,357 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB] Revisione cambio 6 marce quentin 0 1,508 29-02-2020, 20:17
Ultimo messaggio: quentin
  [NB FL] Asta cambio 6 marce storta? Lorenzo749 2 2,325 10-06-2018, 19:29
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB FL] Cambio a 6 marce.. l' Upgrade !?! DreaMerX*5 183 43,446 26-04-2018, 18:24
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB] cambio 5 marce rumoroso Denon83 13 7,157 22-02-2018, 22:24
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB] Cambio 6 marce (swap) - problemi con 2 marce Monne 20 5,804 19-02-2017, 02:22
Ultimo messaggio: Monne
  [NA] Scelta Coppia conica sul 5 marce Army80 66 17,411 20-05-2016, 16:16
Ultimo messaggio: s1m0



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)