Alberto T Ha scritto:Buondì a tutti,il tuo discorso non fa una piega, però stiamo parlando di motori si che tirano in alto, ma con erogazione stradale... cioè un super1600 sotto coppia va quanto un ape carica di legna, il coppia invece sembra un f16, quindi in questo caso è d'obbligo avere i rapporti che permettano di stare dentro ad un range ristrettissimo di giri... per l'erogazione stock il "tiro buono" è sopra i 4000 fino al limitatore, quindi il range utile è molto ampio e bastano i rapporti di serie per starci dentro...
Bisso, il tuo discorso essenzialmente è al contrario: un buon cambio fa la differenza sui motori con pochi cavalli, o comunque con erogazione molto appuntita.
Pensa al range di utilizzo che hai normalmente in pista ed "incrocialo" con un grafico di potenza del tuo motore (non parliamo di potenza assoluta ma solo della forma e posizione della curva, più o meno simile in tutti i nostri aspirati), capirai che un cambio tradizionale ti porta ad utilizzare un range talmente ampio che fa utilizzare quindi una zona in cui il motore sprigiona molti meno cavalli, prima di arrivare invece in alto ai regimi più importanti.
Banalizzo la questione con un disegnino (non soffermiamoci sui numeri, è il primo grafico di un Mx che ho trovato sul pc):
[ATTACH=CONFIG]23249[/ATTACH]
Normalmente (tirando a limitatore tutte le marce), con il cambio stock si andrebbe ad utilizzare il range compreso nel rettangolo verde ovvero 7000 rpm > 5200 rpm.
Questo grafico ci mostra come a 7000 rpm ci siano poco più di 170cv, a 5200 ce ne sono 140 scarsi...il 20 % di potenza in meno.
Idealmente parlando, la situazione migliore sarebbe trasferire il massimo della potenza del motore a terra SEMPRE, questo con una trasmissione tradizionale (che sia sequenziale o ad H, sincronizzata o meno) non è possibile, in quanto una caduta di giri c'è sempre tra una marcia e l'altra; si può invece fare con una trasmissione a variazione continua (se ne sono viste parecchie nel corso degli anni...ma lasciamo perdere ).
Il "trucchetto" quindi è stare sempre nell'intorno della potenza massima, con un cambio ravvicinato utilizzi sempre il range migliore e sfrutti tutto il motore, soprattutto se ha pochi cavalli e tutti ad alti rpm.
come dici tu giustamente il top è stare intorno al massimo, però se il motore non è tanto tirato secondo me non si apprezza al 100% questo tipo di cambio.
poi io valuto a seconda del mio caso, e non parlo di utilizzo strada o pista, parlo proprio di erogazione del motore... credo che il vantaggio principale lo sentirei dalla velocità di cambiata, poi per la prima lunga, e solo per ultimo dai rapporti molto "stretti"...
poi per carità dev'essere una figata cambiare a raffica e scalare come su un'auto da corsa, ma sotto al ***** restano 100 cavalli sfiniti che fanno solo tanto rumore...
per questo intendo dire che questa è una modifica utile solo a chi ha già fatto tantissimo nel resto....
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal