Alberto T Ha scritto:Buondì a tutti,
Bisso, il tuo discorso essenzialmente è al contrario: un buon cambio fa la differenza sui motori con pochi cavalli, o comunque con erogazione molto appuntita.
Pensa al range di utilizzo che hai normalmente in pista ed "incrocialo" con un grafico di potenza del tuo motore (non parliamo di potenza assoluta ma solo della forma e posizione della curva, più o meno simile in tutti i nostri aspirati), capirai che un cambio tradizionale ti porta ad utilizzare un range talmente ampio che fa utilizzare quindi una zona in cui il motore sprigiona molti meno cavalli, prima di arrivare invece in alto ai regimi più importanti.
Banalizzo la questione con un disegnino (non soffermiamoci sui numeri, è il primo grafico di un Mx che ho trovato sul pc):
[ATTACH=CONFIG]23249[/ATTACH]
Normalmente (tirando a limitatore tutte le marce), con il cambio stock si andrebbe ad utilizzare il range compreso nel rettangolo verde ovvero 7000 rpm > 5200 rpm.
Questo grafico ci mostra come a 7000 rpm ci siano poco più di 170cv, a 5200 ce ne sono 140 scarsi...il 20 % di potenza in meno.
Idealmente parlando, la situazione migliore sarebbe trasferire il massimo della potenza del motore a terra SEMPRE, questo con una trasmissione tradizionale (che sia sequenziale o ad H, sincronizzata o meno) non è possibile, in quanto una caduta di giri c'è sempre tra una marcia e l'altra; si può invece fare con una trasmissione a variazione continua (se ne sono viste parecchie nel corso degli anni...ma lasciamo perdere ).
Il "trucchetto" quindi è stare sempre nell'intorno della potenza massima, con un cambio ravvicinato utilizzi sempre il range migliore e sfrutti tutto il motore, soprattutto se ha pochi cavalli e tutti ad alti rpm. il tuo discorso non fa una piega, però stiamo parlando di motori si che tirano in alto, ma con erogazione stradale... cioè un super1600 sotto coppia va quanto un ape carica di legna, il coppia invece sembra un f16, quindi in questo caso è d'obbligo avere i rapporti che permettano di stare dentro ad un range ristrettissimo di giri... per l'erogazione stock il "tiro buono" è sopra i 4000 fino al limitatore, quindi il range utile è molto ampio e bastano i rapporti di serie per starci dentro...
come dici tu giustamente il top è stare intorno al massimo, però se il motore non è tanto tirato secondo me non si apprezza al 100% questo tipo di cambio.
poi io valuto a seconda del mio caso, e non parlo di utilizzo strada o pista, parlo proprio di erogazione del motore... credo che il vantaggio principale lo sentirei dalla velocità di cambiata, poi per la prima lunga, e solo per ultimo dai rapporti molto "stretti"...
poi per carità dev'essere una figata cambiare a raffica e scalare come su un'auto da corsa, ma sotto al ***** restano 100 cavalli sfiniti che fanno solo tanto rumore...
per questo intendo dire che questa è una modifica utile solo a chi ha già fatto tantissimo nel resto....
Alberto T Ha scritto:Le trasmissioni per il motorsport serio in Italia sono:
- Bacci
- Zanghellini
- Prina
I prodotti di Zanghellini sono molto molto buoni, così come costosi.
Innanzitutto non conosco 5 marce longitudinali sequenziali che vadano sulle nostre carriole, tutti 6 (molto meglio), c'è qualche trasversale, ma adattarlo è un casino.
- Esistono 6m sequenziali plug&play già rapportati giusti? Si
- Con 4000€ (magari meno) riesco ad averlo finito e funzionante? No se si parla di componenti nuove.
- La manutenzione è maniacale? Dipende da tolleranze e materiali (ogni costruttore e modello ha le sue), in ogni caso è sempre molto superiore rispetto ad un sincronizzato stradale.
- Basta buttarci olio e dura 5 anni? No, se lo fai magari funzionerà bene 5 o più anni, ma poi sarà da buttare via.
Come in tutte le cose nel motorsport, la manutenzione si effettua a componenti ancora nuovi per non arrivare mai a rotture che costerebbero come un impianto nuovo.
Ok, chiarissimo...^^ ...ma il 5 marce lo fa proprio quaife per le nostre cariole^^ E costa attorno alle 3000 sterle...
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
Location: como
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Possiedo un'altra autovettura
la scimmia sale
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Alberto T Ha scritto:Ora continuo il mio sproloquio bacchettando chi ha scritto cavolate.
qui mi sento citato in causa :haha:
Alberto T Ha scritto:La mia idea è quella di avere ovviamente due differenziali già assemblati con coniche diverse da cambiare al volo, se li si prepara con dentro l'olio, nell'NC in mezzora circa si fa il cambio, con due crick/cavalletti.
nella NA ed NB è un poco più lunga l'operazione, comunque fattibile... l'olio che va tolto e messo ogni volta.... ed altre piccole cosette.... in 3 ore si potrebbe fare....
solo il problema economico di dover avere 2 differenziali
Alberto T Ha scritto:Cambiare ingranaggi al cambio vuole comunque dire togliere olio, albero e smontare il "nose" del cambio (quindi magari anche parte degli interni per accedere alla zona), sfilare tutti gli ingranaggi e procedere al rimontaggio di tutto il resto; se si fa tutto con i cavalletti in pista sdraiati sotto l'auto, non è simpaticissimo.
In ogni caso parliamo di cose ormai rare anche tra i professionisti: con i moderni programmi di calcolo dei rapporti e gestione cambio, ormai si arriva in pista con i rapporti sempre giusti; al massimo una loggata nelle eventuali prove (basta mezzo turno per questo) e poi si lavora a casa.
si effettivamente ai ragione, mi ero fatto prendere dalla foga e ripensavo a quanto fosse veloce sui Kart (maledette scimmie) in auto all'interno del tunnel deve essere meno comodo
namrocko Ha scritto:Ok, chiarissimo...^^ ...ma il 5 marce lo fa proprio quaife per le nostre cariole^^ E costa attorno alle 3000 sterle... Continuo a ripetere che il 5m della Quaife a quel prezzo è un sincronizzato ravvicinato.
Sequenziali a quella cifra semplicemente non esistono.
Qui bisogna avere un attimo le idee chiare su cosa si cerca/vuole.
Ultima cosa importante: con un buon cambio si va molto più forte (i motoristi che sanno fare il loro mestiere dicono: "un buon cambio vale un buon motore"), ma come tante altre cose, bisogna anche saperlo usare; il che non è così scontato.
Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
Luca quello 5 marce è un sincronizzato sempre ad h ma del quale puoi scegliere la rapportatura
EDIT sono stato anticipato da chi è più competente di me quindi leggi sopra!
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva
“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”
Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
Letto, attendo risposta anche dalla Quaife...
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
penso che in una macchina che abbia già avuto motore, sospensioni, telaio irrigidito, il cambio sia lo step successivo. di base abbiamo un ottimo cambio, molto migliore di quelli che girano su altre macchine più blasonate, elise toyotate per citarne alcune. a dicembre ho sostituito, con il mio amico il suo c60, che aveva sminchiato i sincoro di 2-3 con un cambio artigianale fatto da romani. la macchina è totalmente diversa. li ha avuto senso perchè in una macchina come l'elise mettere un cambio come quello è un peccato.
nelle nostre, sarà anche perchè ha il comando diretto e non a fili, il cambio è uno dei pochi elementi che mi da meno pensieri anzi lo trovo veramente piacevole e in pista il 5m si fa apprezzare.
chi monta un cambio da corsa deve considerare una serie di cose: cambio olio frequente, max 10.000, se è a denti dritti deve convivere con il rumore, insomma l'ideale per una track car.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Non so, mettere un cambio sequenziale su NC lo posso ancora capire, dato che si parte da una base di telaio e motore già ottimi.
Su NA ed NB lo trovo una mezza follia, onestamente: nonostante dia ragione a prescindere a persone come Alberto e Alex, trovo proprio che snaturerebbe il senso dell'auto. Cioè, a sto punto conviene vendere e prendersi una motomacchina!
omermon Ha scritto:Cioè, a sto punto conviene vendere e prendersi una motomacchina!
Superquotone carpiato con triplo avvitamento!
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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