Dipende da cosa si vuole sapere...
Intanto la mescola delle gomme stradali è troppo dura per riuscire ad avere un ago in grado di misurare la temperatura 1-2mm sotto la superficie, quindi direi che ci vogliono almeno le Neova per poter sfruttare questa cosa, inoltre le gomme sono delle buste di plastica piene di aria calda, quanto ci può volete prima che le temperature si uniformino?
L'ideale sarebbe avere 3 termometri per ruota che misurano la temperatura superficiale durante la marcia e che registrino l'andamento delle temperature confrontandole con velocità, angolo di sterzo, posizione dell'acceleratore, pressione dei freni e andamento delle accelerazioni piane, ma qui parliamo di sistemi di acquisizione avanzati...
Visto che il sistema veramente utile non possiamo averlo bisogna preoccuparti dei limiti di utilizzo che devono tenere conto della necessità di fermarsi per misurare e anche del l'impossibilità di avere dati attendibili per le condizioni dinamiche.
Fatte queste considerazioni e tenendo ancora in conto che una volta fermi le temperature di uniformano in pochissimo tempo cosa può essere più utile: infilare l'ago nella gomma in 3 punti aspettando il dato e "contaminando" la superficie (parte del calore verrà assorbito dal termometro col contatto) avendo la temperatura interna oppure scendere di corsa con la "pistolina" e puntarla su 3 punti diversi per avere quella superficiale?
Oggettivamente non è facile rispondere, ma non si può escludere a priori uno dei metodi perché uno darà delle temperature più interessanti e meno precise, l'altro esattamente l'opposto (a patto di utilizzare correttamente il sistema).
Quello che vorrei fare io è prendere un sistema TMPS che includa un termometro interno ed integrarlo con delle letture di temperatura superficiali, pur conscio che, in ogni caso, avrò dati orientativi da prendere con le pinze.
Inviato per mezzo di ioTelefono utilizzando parloTopa
Intanto la mescola delle gomme stradali è troppo dura per riuscire ad avere un ago in grado di misurare la temperatura 1-2mm sotto la superficie, quindi direi che ci vogliono almeno le Neova per poter sfruttare questa cosa, inoltre le gomme sono delle buste di plastica piene di aria calda, quanto ci può volete prima che le temperature si uniformino?
L'ideale sarebbe avere 3 termometri per ruota che misurano la temperatura superficiale durante la marcia e che registrino l'andamento delle temperature confrontandole con velocità, angolo di sterzo, posizione dell'acceleratore, pressione dei freni e andamento delle accelerazioni piane, ma qui parliamo di sistemi di acquisizione avanzati...
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Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
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