Ti metto qui il link che ti dicevo prima http://www.fluke.com/fluke/usen/communit...cktemp.htm
Dice che la temperatura superficiale decade troppo velocemente una volta che ti fermi ed è per questo che consiglia i termometri ad ago
Ovviamente intendo utilizzo di semisclick in pista, forse l'unico modo per avere una gomma con temperature tali da poterne ricavare qualche dato.
Comunque ripeto, la prossima volta che andrò a girare a Modena (e purtroppo lo farò con gomme stradali ) cercherò di postare qualche dato qui, mi piacerebbe poter capire insieme come riuscire ad analizzare in maniera un po' più scientifica il proprio assetto.
Dice che la temperatura superficiale decade troppo velocemente una volta che ti fermi ed è per questo che consiglia i termometri ad ago
Citazione:A second method calls for using contact thermometers. Contact thermometers with a piercing style thermocouple probe are significantly more reliable than IR because they are more accurate. When determining the temperature of race tires, you gauge the internal temperature of the tire tread, not the tread surface.
The internal tread temperatures do not fall as rapidly as the surface temperatures, so by measuring temperatures 1/8 of an inch into the tread, you have a little more time to make an accurate measurement of a hot tire.
Using an infrared thermometer, you will get a surface reading that may be 10-40 degrees cooler than temperatures taken with a probe type thermocouple.
Ovviamente intendo utilizzo di semisclick in pista, forse l'unico modo per avere una gomma con temperature tali da poterne ricavare qualche dato.
Comunque ripeto, la prossima volta che andrò a girare a Modena (e purtroppo lo farò con gomme stradali ) cercherò di postare qualche dato qui, mi piacerebbe poter capire insieme come riuscire ad analizzare in maniera un po' più scientifica il proprio assetto.
NC LE