Number34 Ha scritto:Quoto il post di fly per uno spunto di discussione.
Sicuri che la lunghezza dei tubi debba essere uguale per tutti i cilindri?
Non sarebbe magari meglio parlare di uguali perdite di carico? Quello che si vuole non è che i gas di combustione arrivino alla turbina nelle medesime condizioni di temperatura, velocità e pressione?
I collettori postati immagino che siano costruiti in quel modo in quanto viste le temperature e le velocità di uscita dei gas le perdite di carico possono essere trascurate...
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Manuel la lunghezza deve essere identica in primis per un discorso di calore, poi per fluidodinamica, anche se questa e' meno importante visto che i gas escono a pressione.
Ovviamente con un collettore tipo quelli postati da pepi almeno i gas di un cilindo arrivano prima degli altri e magari ovvii un po' al turbolag, ma perdi per le temperature elevate e perche' c'e' un cilindro che comunque arriva sempre prima degli altri, creando turbolenze non proprio piacevoli.
Con quelli "aggrovicchiolati" hai degli stress termici diversi, temperature che vengono dissipate meglio: magari hai un filo piu' di lag, impercettibile, pero' a lievllo di affidabilita' non c'e' paragone.
Ribadisco, probabilmente per un turbo soft vanno piu' che bene, ma perche' precludersi, con un turbo del genere, un RC contenuto gia' di serie, pistoni e bielle ben dimensionati e camme senza incrocio (o comunque poco incrocio) la possibilita' in un futuro di andar su di pressioni (e temperature) limitando la possibilita' di danni importanti?
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]