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La Bianchina goes turbo!
#61
Sinceramente non so perche' li abbia fatti.

L'unica cosa che mi viene in mente e' che possa essegli utile quando va a montarlo per farlo flettere un po', ma mi pare strano...o in alternativa per evitare che quando stringe la guarnizione questa possa schiacciarsi in modo non uniforme, ma mi pare strano.

Comunque tornando IT mi associo a chi consiglia di mettere il radiatore dell' olio.

Per l' IC invece potrei consigliarti, salvo verifica delle dimensioni del radiatore originale (visto che l' IC dovrebbe "abbraciarlo"), quello dell' Opel Frontera, non ricordo se 2.5td o 2.2 (esiste sia 2.5 che 2.2).

Se ti serve ne ho uno a disposizione per poter prendere qualche misura.

Ha di buono che e' tutto in alluminio (quindi niente vaschette o raccordi in plastica), e' sottile, alto meno di 20cm e bello largo (quindi ottimo per la presa d'aria frontale) e si trova in demolizione o su ebay a cifre nettamente piu' basse di un IC analogo preso magari da Protoxide o simili...se poi ti serve c'e' sempre questo disponibileBig GrinBig Grin...sul G60 non ce lo monto
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
#62
io non ne capisco nulla, però a spanne mi sembra che anche altri produttori non vadano molto lontano da quello, tagli compresi...

FM[Immagine: 22-21000.jpg]




HKS[Immagine: HKS_D17_Manifold.jpg]


BEGI [Immagine: 66002-1.JPG]


grazie comunque per la lezione tecnica Thumbup
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
#63
La butto li, non l'ho manco mai visto.. ma trovare quello della 323 direttamente no ? Big Grin
#64
Pepi Ha scritto:io non ne capisco nulla, però a spanne mi sembra che anche altri produttori non vadano molto lontano da quello, tagli compresi...

FM[Immagine: 22-21000.jpg]




HKS[Immagine: HKS_D17_Manifold.jpg]


BEGI [Immagine: 66002-1.JPG]


grazie comunque per la lezione tecnica Thumbup

queste però sono fusioni... anche se c'è da dire che cmq su quelli artigianali che hai postato, hanno abbondato con gli spessori...anche se sembrano un pò raffazzonati danno l' idea di reggere :happy:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
#65
CJ_ Ha scritto:La butto li, non l'ho manco mai visto.. ma trovare quello della 323 direttamente no ? Big Grin

Il cazzeggio in zona perditempo grazie...
Estiqaatsi, grande capo!

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#66
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:queste però sono fusioni... anche se c'è da dire che cmq su quelli artigianali che hai postato, hanno abbondato con gli spessori...anche se sembrano un pò raffazzonati danno l' idea di reggere :happy:

Si infatti mi hanno ispirato subito massima robustezza...
Poi come dicevo non ci devo tirare fuori 250cv o girare in pista...
E al limite, se si rompono li risaldo o li cambio Smile
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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#67
Pepi Ha scritto:Il cazzeggio in zona perditempo grazie...

: Fuck You :
#68
Fly Lemon Ha scritto:Probabilmente così non si romperanno, ma non sono proprio il massimo. Si vede bene in primisi sono molto corti, forse troppo e poi si nota che i condotti 1-4 hanno lunghezza diversa dai 2-3.

Il fatto di essere corti in assoluto e' un problema perche' la turbina e' troppo a ridosso della testa, ergo i gas di scarico arrivano bollenti su un turbo che gia' di per se (anche se soffia basso) e' molto caldo e questo non fa bene al turbo.

La diversa lunghezza ha 2 problematiche:
a) Non riescono a smaltire le temperature, o meglio la smaltiscono in maniera diversa
b) Il 2° e 3° cilindro sono molto a ridosso del turbo: tu pensa che lì e' come se arrivasse il fuoco diretto sulle giranti, inoltre le valvole sono molto vicine proprio alla parte calda e questo non e' proprio il massimo in presenza di materiale stock (per quanto ci troviamo davanti ad un motore che in origine nasce turbo e poi viene proposto in versione aspirata).

Per capirsi mentre su un aspirato i collettori devono avere tutti la stessa lunghezza per avere lo stesso tiraggio (proprio come fossero una canna fumaria) e quindi aiutare l'espulsione dei gas di scarico, su un turbo a questa necessita' si affianca quella di dover dissipare il calore proveniente dalla testa e dal turbo (e' come se due flussi di calore, uno proveniente dalla testa ed uno proveniente dal turbo si trovassero a meta' strada: quello che e' in mezzo deve pensare per buona parte a smaltire questo calore).

Spero che quello che ho scritto sia comprensibile...non e' proprio semplice semplice da spiegare

Quoto il post di fly per uno spunto di discussione.
Sicuri che la lunghezza dei tubi debba essere uguale per tutti i cilindri?
Non sarebbe magari meglio parlare di uguali perdite di carico? Quello che si vuole non è che i gas di combustione arrivino alla turbina nelle medesime condizioni di temperatura, velocità e pressione?
I collettori postati immagino che siano costruiti in quel modo in quanto viste le temperature e le velocità di uscita dei gas le perdite di carico possono essere trascurate...

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
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#69
@ Pepi

Il fatto che li realizzino non vuol dire che siano efficienti:happy:...altrimenti perche' nelle competizioni -ove possibile- li metterebbero "aggrovicchiolati"?Big Grin

A parte scherzi, solitamente vengono realizzati così perche' sono piu' facili da realizzare, soprattutto se in fusione come quelli in foto, e, non ultimo per motivi di spazio.
Un collettore così e' piu' economico e facile da realizzare, costa molto meno di uno in acciaio, e' piu' compatto, non richiede lo spostamento di nessun tipo di accessorio (vaschette et similia), non interferisce con niente.

Anche quelli originali delle auto turbocompresse sono fatti così (delta integrale, thema/coupe' fiat turbo, sierra/escort cosworth, mitsu evo), nella fattispecie molto simili a quelli di HKS, ma venivano sostituiti in presenza di preparazioni mediamente spinte proprio a causa della loro conformazione: ovviamente i sostituti avevano sempre (o quasi) la turbina disassata verso il 4° cilindro (per questioni di spazio), ma erano in acciaio e con lunghezza identica tra tutti i cilindri.

Intendiamoci, non ci sono guadagni a livello di prestazioni (o comunque se ci sono sono minimi e quasi impercettibili), ma al contrario ci sono grandi benefici a livello di affidabilita'.

Ricordo che ai tempi delle varie delta integrale, 155 Q4 e simili, dopo qualche tirata notturna ci fermavamo (a motore in moto ovviamente) per vedere la turbina rossa: dopo tirate intense oltre al turbo rosso vedevi dello stesso colore anche il collettore di scarico pero' mentre nel 4° cilindro era veramente rovente, negli altri vedevi che il calore diminuiva fino ad arrivare al colore originale.
Ti lascio immaginare che temperature dovevano sorbirsi le valvole di scarico dei cilindri piu' vicini alla turbina e che temperature diverse ci fossero in camera di scoppio tra il 1° ed il 4° cilindro!

Probabilmente per un turbo soft puo' andare anche bene, ma se in futuro hai intenzione di fare degli upgrade importanti beh, visto che sei a spendere, spendi una volta sola che peggio non e' ;-)

PS: Robusti sono robusti, ma ti assicuro che si crettano anche quelli...sulle Punto GT trovare un collettore originale senza crepe e' quasi un'utopia (io ne ho 2 perfettiBig Grin, ma ne ho buttati via una decina proprio per le crepe). Solitamente si crepano all' interno proprio tra i due cilindri piu' vicini alla turbina: la cricca parte dall'interno e pian piano si estende fino all'esterno
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#70
Number34 Ha scritto:Quoto il post di fly per uno spunto di discussione.
Sicuri che la lunghezza dei tubi debba essere uguale per tutti i cilindri?
Non sarebbe magari meglio parlare di uguali perdite di carico? Quello che si vuole non è che i gas di combustione arrivino alla turbina nelle medesime condizioni di temperatura, velocità e pressione?
I collettori postati immagino che siano costruiti in quel modo in quanto viste le temperature e le velocità di uscita dei gas le perdite di carico possono essere trascurate...

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Manuel la lunghezza deve essere identica in primis per un discorso di calore, poi per fluidodinamica, anche se questa e' meno importante visto che i gas escono a pressione.

Ovviamente con un collettore tipo quelli postati da pepi almeno i gas di un cilindo arrivano prima degli altri e magari ovvii un po' al turbolag, ma perdi per le temperature elevate e perche' c'e' un cilindro che comunque arriva sempre prima degli altri, creando turbolenze non proprio piacevoli.

Con quelli "aggrovicchiolati" hai degli stress termici diversi, temperature che vengono dissipate meglio: magari hai un filo piu' di lag, impercettibile, pero' a lievllo di affidabilita' non c'e' paragone.

Ribadisco, probabilmente per un turbo soft vanno piu' che bene, ma perche' precludersi, con un turbo del genere, un RC contenuto gia' di serie, pistoni e bielle ben dimensionati e camme senza incrocio (o comunque poco incrocio) la possibilita' in un futuro di andar su di pressioni (e temperature) limitando la possibilita' di danni importanti?
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