Vitt Ha scritto:problemi di surriscaldamento in stagione calda? Ecco cosa farei:
1 - cambiare refrigerante (usa quelli gia' mixati, giusto per renderti facile la vita), pulire esternamente il radiatore, eliminare ostruzioni (fari o targa) e pulire il circuito FATTO [cambiata l' acqua circa tre volte, pulito con disincrostante e spostata la targa]
2 - se le finanze lo permettono, sostituire radiatore (meglio ancora se con quello maggiorato tutto in alluminio) il mio radiatore era stato cambiato 4/5 anni fa, ma sto considerando di cambiarlo cmq con uno in alluminio visti i problemi
3 - se proprio vuoi fugare i dubbi, cambia termostato (con quello standard, giusto per essere sicuro che si apra completamente) già cambiato e l' auto è peggiorata, sono tornato al vecchio termostato che è bloccato aperto
4 - lascia perdere i tubi, a meno che tu non abbia perdite (sostituirli sarebbe prevenzione, non soluzione al tuo problema)
5 - tema gorgoglii. Io non ho mai avuto alcun problema di spurgo aria dal radiatore abitacolo. L'aria fuoriesce da sola al riempimento o al limite al primo giretto che fai prima del rabbocco finale. Quindi i gorgoglii non dovrebbero provenire da li' (se non hai modificato il circuito). Tieni presente che quando il motore scalda (o si raffreddda) una quantita' di liquido viene spinto nel serbatoio (o riaspirato dal serbatotio) attraverso il tappo del radiatore. Questa operazione puo' essere la causa del gorgoglio quando ti fermi.
Tutto chiaro?
ho risposto quotando ;-) grazie mille !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)