Pdor figlio di Kmer Ha scritto:nessuna modifica all' impianto ma è l' impianto che ha sempre avuto problemi , l' acqua prima del lavaggio continuava ad essere marrone, ora lo è molto meno...
so che non è corretto girare col termostato aperto (non l' ho bloccato io era così da quanto ho preso l' auto) ma è l' unico modo per evitare il surriscaldamento sul mio motore, appena il termostato nuovo si richiudeva un' attimo si alzava la temperatura e non scendeva più...
Anche io ho visto in passato il liquido di colore marrone. Probabilmente e' il basamento in ghisa che lo provoca.
Il termostato serve a mantenere la temperatura ad un valore di circa 80C anche quando il bilancio termico della vettura porterebbe a temperature inferiori (quando si viaggia a velocita' normali, con temperature ambiente non desertiche). Bloccandolo aperto, soprattutto in stagione fredda la temperatura del circuito sara' su valori tali che la centralina potrebbe riattivare le mappe di arricchimento a freddo, con aumento del consumo e diluizione dell'olio.
La diluizione non la vedi col fumo allo scarico, ma solo facendo analizzare l'olio. Un olio diluito non fa bene alle bronzine ed alla lubrificazione in particolare.