Pdor figlio di Kmer Ha scritto:per ora c'è stata un' unica volta in cui ho girato con la lancetta della temperatura al di sotto del normale, ed era scendendo dalla montagna a notte fonda senza accelerare...per il resto l' auto sembra sempre in temperatura, anzi, con una banale salita in estate sale purtroppo
se col termostato funzionante l' indicatore ci metteva 30 secondi a raggiungere la T d' esercizio con quello 'aperto' ci mette 2 min, anche meno, ...il termostato funzionante infatti non manteneva la T a 80/90 ma la lasciava salire molto facilmente (appena cambiato mi sono trovato a fare l' autostrada a 90km/h per tenere la T sotto controllo) magari lo rimonterò con un radiatore maggiorato o quest'inverno
Attraverso quale dispositivo avverrebbe la diluzione dell' olio ?
Per quanto riguarda il termostato, una volta aperto non ha nessun effetto sulle temperature del circuito. Quindi se stai utilizzando un termostato bloccato aperto, non deve avere alcun effetto sul tuo surriscaldamento.
Se invece hai completamente tolto il termostato o la sua parte mobile, il discorso e' diverso e potresti avere ragione.
La diluizione e' un noto problema che avviene in vase di riscaldamento motore.
Il meccanismo e' molto semplice. La quantita'di carburante iniettato per permettere al motore di partire e funzionare regolarmente dutante un avviamento a freddo porta ad avere una buona quantita' di benzina che si condensa sulle pareti fredde di condotti e cilindro. Una parte di questo carburante scorre lungo le pareti fino a giungere in coppa e a diluire l'olio.
Piu' lungo e' il riscaldamento del motore e maggiore e' la quantita' di carburante diluito.