Slim Ha scritto:La ventola mi pare parta sui 96..
Se hai un dispositivo OBD vedi se in condizioni di marcia normale (non in città) a quanto stai con la temperatura.
Per quanto riguarda i liquidi leggi qua:
1) Utilizzo del MOCOOL della MOTUL (si usa in ambito motociclistico e lo trovi pure su ebay)
le percentuali consigliate per una protezione del motore da -20 a +120 sono:
65% acqua distillata
5% Mocool
30% di antigelo puro di qualità
per 6 litri di liquido refrigerante:
3900 ml di acqua distillata
300 ml di Mocool
1800 ml di antigelo puro.
Le differenze di rendimento rispetto al classico 50/50 le noterai tirando sui passi anche con alte temperature esterne,cioè quando pur stressando il motore il radiatore "sentirà" aria.Da fermo ai semafori o nel traffico le differenze saranno minime perchè il radiatore non può lavorare.
2) EVANS NPG COOLING
EVANS NPG COOLING è una tecnologia nuova, un sistema messo a punto per raffreddare i motori da competizione e ottenere un considerevole aumento delle prestazioni.Ma i risultati non si fermano qui !
La tecnologia si basa su un nuovo, rivoluzionario refrigerante, il GLICOLE DI PROPILENE NON ACQUOSO ( NPG ). Oltre alle squadre corsa, la tecnologia NPG è stata testata in numerosi veicoli da strada, competizioni, aviazione, nautica e motociclismo.EVANS NPG è stato utilizzato nelle gare di acccelerazione USA DRAGRACE , dai preparatori di veicoli speciali. EVANS NPG si è dimostrato insostituibile per molti fabbricanti di motori speciali ad altissime prestazioni. La principale caratteristica e differenza tra EVANS NPG e normale glicole diluito in acqua è il comportamento alle alte temperature. I normali liquidi anticongelanti una volta superata la soglia dei 100°C tendono a generare vapore. Questo vapore forma un cuscino isolante sulle teste limitando ulteriormente la cessione di calore dal metallo al liquido, fenomeno che genera pericolosissimi accumuli di calore con conseguente possibilità di generare detonazione. Notevole risulta anche l'aumento di volume. La detonazione può distruggere ul motore in brevissimo tempo.Inoltre il circuito diventa pericolosamente sotto pressione con pericolosi fenomeni di cavitazione della girante della pompa acqua e possibilità di cedimento di un manicotto in gomma. EVANS NPG non contiene acqua, di conseguenza sono esclusi tutti i fenomeni sopra descritti.La sua temperatura di ebollizione è di 190°C a 1013 mb e riscaldandosi il suo aumento di volume è inferiore al 10%. La condicibilità elettrica è nulla e non ha scadenza come gli altri liquidi. Nota curiosa: Con una temperatura di 125 °C è possibile aprire il tappo del vaso di espansione senza alcun pericolo.
3)
un bel radiatorone in allumino e il classico liquido 50/50 già preparato e la tua miatina ti ringrazierà :-)
Le temperature le leggo da obd, stasera che devo fare autostrada e statale guardo a quanto arriva.
Per il resto terrò in considerazione i consigli