antonio io ho lo stesso problema, non ho ancora la certezza di cosa sia la causa ma sono quasi certo di dove andare a trovarla!
a me lo fa a regime diverso, solo in 2° 3° 4° tra i 3000 e i 3500.
è molto più avvertibile in rilascio perché non c'è il rumore del motore che "copre".
Non è lo scarico visto che nell'ultimo anno ho avuto 3 scarichi e 3 cat e decat diversi e lo fa allo stesso modo.
Non è il differenziale visto che ho a casa un open e ho provato a montarlo apposta senza alcuna differenza.
non è qualche lamierina anticalore perché le ho tolte!
il problema a me è nato sostituendo la frizione, quindi escludo in assoluto il cambio, inoltre capirei se il problema ci fosse con tutte le marce esclusa la 4° visto che è a presa diretta, invece si esclude la 5°... ne deduco che sia un problema di vibrazioni, evidentemente minori in 5°...
fino a una settimana fa davo la colpa al 100% al cuscinetto reggispinta, però......
nell'ultimo giretto strisciante fatto sotto la macchina ho notato che la forcella che entra nel cambio vibra e fa quel rumorino metallico (è quel braccio che viene spinto dallo slave e a cui si fissa il cuscinetto reggispinta.
secondo me la colpa è dell'usura o deformazione di qualche parte della forcella... o della sede della molla di ritorno sulla stessa, o del punto di fissaggio del cuscinetto reggispinta, o di qualche altra parte...
in sostanza o è la forcella o è la sede del cuscinetto, ma è causata dalla vibrazione dei componenti in contatto, non dalla rotazione del cuscinetto stesso...
sono quasi certo che sia la forcella.
la soluzione totale la avrò il giorno che smonterò il cambio e guarderò tutto, ma sono sicuro che se vai sotto l'auto e provi a muovere su e giù la forcella senti il rumorino metallico.
comunque non manca molto al giorno in cui smonterò il cambio.
a me lo fa a regime diverso, solo in 2° 3° 4° tra i 3000 e i 3500.
è molto più avvertibile in rilascio perché non c'è il rumore del motore che "copre".
Non è lo scarico visto che nell'ultimo anno ho avuto 3 scarichi e 3 cat e decat diversi e lo fa allo stesso modo.
Non è il differenziale visto che ho a casa un open e ho provato a montarlo apposta senza alcuna differenza.
non è qualche lamierina anticalore perché le ho tolte!
il problema a me è nato sostituendo la frizione, quindi escludo in assoluto il cambio, inoltre capirei se il problema ci fosse con tutte le marce esclusa la 4° visto che è a presa diretta, invece si esclude la 5°... ne deduco che sia un problema di vibrazioni, evidentemente minori in 5°...
fino a una settimana fa davo la colpa al 100% al cuscinetto reggispinta, però......
nell'ultimo giretto strisciante fatto sotto la macchina ho notato che la forcella che entra nel cambio vibra e fa quel rumorino metallico (è quel braccio che viene spinto dallo slave e a cui si fissa il cuscinetto reggispinta.
secondo me la colpa è dell'usura o deformazione di qualche parte della forcella... o della sede della molla di ritorno sulla stessa, o del punto di fissaggio del cuscinetto reggispinta, o di qualche altra parte...
in sostanza o è la forcella o è la sede del cuscinetto, ma è causata dalla vibrazione dei componenti in contatto, non dalla rotazione del cuscinetto stesso...
sono quasi certo che sia la forcella.
la soluzione totale la avrò il giorno che smonterò il cambio e guarderò tutto, ma sono sicuro che se vai sotto l'auto e provi a muovere su e giù la forcella senti il rumorino metallico.
comunque non manca molto al giorno in cui smonterò il cambio.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal