Ciao a tutti,
era un po' che non cercavo info nel forum, sfiduciato ormai dalla vanità delle mie ricerche su questo stramaledetto problema che mi assilla ormai da 2 anni.
Vi riepilogo la mia esperienza, sperando possa essere d'aiuto, per lo meno a 'centrare' meglio le vostre indagini.
Innanzitutto, la sintomatologia trova pieno riscontro in quanto descritto da Antonio: rumore sferragliante in accelerazione o decelerazione, in 2a, 3a, 4a, principalmente in un range che va dai 2k ai 3k giri; poi scompare. Se, mentre lo sta facendo, schiaccio la frizione, scompare all'istante. Se accelero a fondo, non lo fa.
Il fenomeno è apparso il giorno dopo aver sostituito il volano con uno più leggero e la frizione (disco, cover, cuscinetto reggispinta), ed è via via peggiorato come 'presenza'.
Da allora:
- Alan, in occasione della messa a punto del motore, ha tirato giù il cambio, verificato il bilanciamento del volano e bilanciato il piatto della frizione, che era alquanto 'fuori'; il rumore non è scomparso
- sono tornato a montare volano e piatto originali, il disco frizione è rimasto quello nuovo, essendo l'altro usurato; il rumore non è scomparso
- ho cambiato l'albero di trasmissione (il mio presentava un 'clac' sulla crociera lato differenziale); il rumore non è scomparso
- ho montato il cambio di un 115 cv America (che ho tuttora su); il rumore non è scomparso
- ho provato con un olio cambio più 'duro'; il rumore non è scomparso
- ho fatto smontare e controllare l'usura del differenziale: è perfetto
- ho fatto una prova con un differenziale open 'in prestito' (grazie Luca / Open_sky per la disponibilità); il rumore non è scomparso
- ho fatto sostituire l'olio più duro con un olio speciale per riduttori (se ne versi un po' sul banco e ci batti sopra col martello, non schizza...); messo anche nel diff ; il cambio è diventato granitico, l'auto è appena un po' più legata nel prendere giri; il rumore non è scomparso
- abbiamo provato a riposizionare il ppf secondo le specifiche che ho trovato in rete, in quanto sembra che il posizionamento del frame incida sul bilanciamento dell'albero di trasmissione; il rumore non è scomparso
- sono andato ad accendere un cero in duomo; il rumore non è scomparso
- ho sgozzato una gallina bestemmiando e inneggiando a satana; il rumore non è scomparso
Detto questo, visto che non mi arrendo, ecco cosa farò fare a breve:
- dal momento che il rumore lo fa comunque, faccio re-installare il volano leggero: evidentemente il problema non nasce da lì e per lo meno l’auto è più godibile
- torno ad un olio cambio e differenziale dalla viscosità ‘umana’
- faccio sostituire il disco della frizione, che è l’unico elemento che ancora non ho sostituito dalla comparsa del rumore; dalle ultime ricerche che ho fatto in rete, sembrerebbe che le molle del disco possano ingenerare di tali fenomeni
- con l’occasione faccio sostituire pure i supporti motore; vediamo se cambia qualcosa, anche se, in effetti, non avverto scuotimenti durante la guida.
- con l’occasione sostituisco tutta la trasmissione (cambio, albero, differenziale e semiassi), con una proveniente da un 1.8 e vediamo che succede…
Voi avete avuto qualche progresso in merito?
P.S.: fondiamo un gruppo di sostegno per possessori miatine sferraglianti? ci troviamo tutti ad un giorno fisso della settimana e ci stonfiamo di birre per non pensarci più, facendoci reciprocamente coraggio...
ciao
era un po' che non cercavo info nel forum, sfiduciato ormai dalla vanità delle mie ricerche su questo stramaledetto problema che mi assilla ormai da 2 anni.
Vi riepilogo la mia esperienza, sperando possa essere d'aiuto, per lo meno a 'centrare' meglio le vostre indagini.
Innanzitutto, la sintomatologia trova pieno riscontro in quanto descritto da Antonio: rumore sferragliante in accelerazione o decelerazione, in 2a, 3a, 4a, principalmente in un range che va dai 2k ai 3k giri; poi scompare. Se, mentre lo sta facendo, schiaccio la frizione, scompare all'istante. Se accelero a fondo, non lo fa.
Il fenomeno è apparso il giorno dopo aver sostituito il volano con uno più leggero e la frizione (disco, cover, cuscinetto reggispinta), ed è via via peggiorato come 'presenza'.
Da allora:
- Alan, in occasione della messa a punto del motore, ha tirato giù il cambio, verificato il bilanciamento del volano e bilanciato il piatto della frizione, che era alquanto 'fuori'; il rumore non è scomparso
- sono tornato a montare volano e piatto originali, il disco frizione è rimasto quello nuovo, essendo l'altro usurato; il rumore non è scomparso
- ho cambiato l'albero di trasmissione (il mio presentava un 'clac' sulla crociera lato differenziale); il rumore non è scomparso
- ho montato il cambio di un 115 cv America (che ho tuttora su); il rumore non è scomparso
- ho provato con un olio cambio più 'duro'; il rumore non è scomparso
- ho fatto smontare e controllare l'usura del differenziale: è perfetto
- ho fatto una prova con un differenziale open 'in prestito' (grazie Luca / Open_sky per la disponibilità); il rumore non è scomparso
- ho fatto sostituire l'olio più duro con un olio speciale per riduttori (se ne versi un po' sul banco e ci batti sopra col martello, non schizza...); messo anche nel diff ; il cambio è diventato granitico, l'auto è appena un po' più legata nel prendere giri; il rumore non è scomparso
- abbiamo provato a riposizionare il ppf secondo le specifiche che ho trovato in rete, in quanto sembra che il posizionamento del frame incida sul bilanciamento dell'albero di trasmissione; il rumore non è scomparso
- sono andato ad accendere un cero in duomo; il rumore non è scomparso
- ho sgozzato una gallina bestemmiando e inneggiando a satana; il rumore non è scomparso
Detto questo, visto che non mi arrendo, ecco cosa farò fare a breve:
- dal momento che il rumore lo fa comunque, faccio re-installare il volano leggero: evidentemente il problema non nasce da lì e per lo meno l’auto è più godibile
- torno ad un olio cambio e differenziale dalla viscosità ‘umana’
- faccio sostituire il disco della frizione, che è l’unico elemento che ancora non ho sostituito dalla comparsa del rumore; dalle ultime ricerche che ho fatto in rete, sembrerebbe che le molle del disco possano ingenerare di tali fenomeni
- con l’occasione faccio sostituire pure i supporti motore; vediamo se cambia qualcosa, anche se, in effetti, non avverto scuotimenti durante la guida.
- con l’occasione sostituisco tutta la trasmissione (cambio, albero, differenziale e semiassi), con una proveniente da un 1.8 e vediamo che succede…
Voi avete avuto qualche progresso in merito?
P.S.: fondiamo un gruppo di sostegno per possessori miatine sferraglianti? ci troviamo tutti ad un giorno fisso della settimana e ci stonfiamo di birre per non pensarci più, facendoci reciprocamente coraggio...
ciao
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino