ri-eccomi.
Ieri mattina sono andato a riprendere l'auto dal mio meccanico, ormai rassegnato ad aver buttato nel cesso un altro bel po' di quattrini, tempo e pazienza.
Riepilogo cos'ho fatto fare:
- re-installato volano alleggerito
- sostituito il disco frizione con uno nuovo originale (preso da mx5 parts; packaging Mazda, disco marchiato Exedy)
- sostituito cambio, albero di trasmissione, differenziale con analoghi elementi provenienti da un 1.8 (tutti dalla stessa auto)
I semiassi sono rimasti quelli originali del 90cv e non sono stati sostituiti i supporti motore, che pure avevo preso nuovi (originali).
Ebbene, la sorpresa è stata enorme quando, provando l'auto, ingranata la terza a 2k giri il rumore non è comparso. E neanche in quarta. E neanche in rilascio.
Tuttavia, incredulo, ho voluto riprovare stasera l'auto con le strade asciutte, in quanto ieri pioveva e il rumore dell'acqua sollevata dalle ruote durante la corsa, assieme al picchiettio dell'acqua sulla capote, è un disturbo tutt'altro che trascurabile quando si tende l'orecchio dentro ai nostri 'abitacolini'.
E, in effetti, il rumore non c'è più...
O meglio, qualcosa mi sembra di sentire ancora, stando MOOOOLTO attento, ma di entità trascurabile, sotto i 2k giri in quarta accelerando piano. Non so dire però se si tratti di suggestione (ancora non mi sono abituato a non sentirlo più...) o più semplicemente delle normali vibrazioni che a bassi giri con rapporti alti tutte le auto producono sulla trasmissione.
Finalmente mi ritrovo con l'auto che, sostituiti i fluidi super 'duri' che erano stati messi prima dentro cambio e differenziale e, soprattutto, grazie al ritrovato volano leggero, prende giri con una scioltezza che nemmeno ricordavo più e mi permette di godere appieno per la prima volta dopo tre anni, senza più il rumoraccio di m###a che inevitabilmente rovinava la festa, del (superlativo) lavoro fatto da Alan sul motore.
Ovviamente rimangono inalterati gli altri centomila rumorini tipici, che mi accompagnano da sempre nei viaggi con la miata... ma quelli non li considero un difetto.
Ieri mattina sono andato a riprendere l'auto dal mio meccanico, ormai rassegnato ad aver buttato nel cesso un altro bel po' di quattrini, tempo e pazienza.
Riepilogo cos'ho fatto fare:
- re-installato volano alleggerito
- sostituito il disco frizione con uno nuovo originale (preso da mx5 parts; packaging Mazda, disco marchiato Exedy)
- sostituito cambio, albero di trasmissione, differenziale con analoghi elementi provenienti da un 1.8 (tutti dalla stessa auto)
I semiassi sono rimasti quelli originali del 90cv e non sono stati sostituiti i supporti motore, che pure avevo preso nuovi (originali).
Ebbene, la sorpresa è stata enorme quando, provando l'auto, ingranata la terza a 2k giri il rumore non è comparso. E neanche in quarta. E neanche in rilascio.
Tuttavia, incredulo, ho voluto riprovare stasera l'auto con le strade asciutte, in quanto ieri pioveva e il rumore dell'acqua sollevata dalle ruote durante la corsa, assieme al picchiettio dell'acqua sulla capote, è un disturbo tutt'altro che trascurabile quando si tende l'orecchio dentro ai nostri 'abitacolini'.
E, in effetti, il rumore non c'è più...
O meglio, qualcosa mi sembra di sentire ancora, stando MOOOOLTO attento, ma di entità trascurabile, sotto i 2k giri in quarta accelerando piano. Non so dire però se si tratti di suggestione (ancora non mi sono abituato a non sentirlo più...) o più semplicemente delle normali vibrazioni che a bassi giri con rapporti alti tutte le auto producono sulla trasmissione.
Finalmente mi ritrovo con l'auto che, sostituiti i fluidi super 'duri' che erano stati messi prima dentro cambio e differenziale e, soprattutto, grazie al ritrovato volano leggero, prende giri con una scioltezza che nemmeno ricordavo più e mi permette di godere appieno per la prima volta dopo tre anni, senza più il rumoraccio di m###a che inevitabilmente rovinava la festa, del (superlativo) lavoro fatto da Alan sul motore.
Ovviamente rimangono inalterati gli altri centomila rumorini tipici, che mi accompagnano da sempre nei viaggi con la miata... ma quelli non li considero un difetto.
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino