Vitruvio74 Ha scritto:Sono d'accordissimo che una e-manage o una megasquirt meglio ancor sono la soluzione migliore in assoluto.
Però mi piacerebbe capire perché non se n è mi parlato su questo forum di questi metodi paleozoici.... che però risultati ne danno, ne faccio un discorso tecnico e non economico
dal punto di vista tecnico si è partiti con:
-fine 1800, carburatori che dosano la benzina tramite rubinetto a gocciolatoio....
-un breve (solo 50 anni) salto ed arriviamo ai carburatori con polverizzatore...
-altro salto ed arriviamo alle iniezioni meccaniche, poi elettroniche (anni 80 con le jeitronik) che però ne servono diverse per gestire iniezione e accensione, e la precisione non era il massimo...
-oggi praticamente tutti i motori girano grazie ad una centralina unica che comanda tutto
se guardi il progresso noti che con l'evoluzione si è anche migliorato l'utilizzo del motore (rendimento e affidabilità)
oggi abbiamo anche a disposizione decine di centraline a basso costo per noi principianti delle elaborazioni, centraline che comunque ci permettono di poter sfruttare al meglio le nostre piccole modifiche, per cui la mia domanda è:
perchè tornare indietro?
trovo giustissimo conoscere il passato, ma queste mi serve per poter guardare avanti