Se la frizione ha solo 90K km ed è stata usata normalmente dovrebbe essere ancora sana, un meccanico esperto lo capisce premendo il pedale, una frizione nuova stacca in basso, una consumata in alto, se spugnoso il problema è nella parte idraulica (master, slave, tubi, olio vecchio), se invece non è consumata l'idraulica è a posto e la frizione a freddo stacca male mentre a caldo slitta potrebbe anche solo essere un problema di perdita olio che dopo aver unto la frizione a freddo la incolla mentre a caldo la lubrifica....
per un utilizzo stradale su motore stock sono convinto che la frizione originale Mazda sia la migliore per qualità e durata,
se invece abbiamo qualche CV in più e la usiamo sovente in pista una frizione rinforzata è sicuramente più indicata.
Volano: come già scritto in altre discussioni, un volano pesante favorisce e migliora l'erogazione ai bassi/medi, uno leggero la peggiora in basso per migliorarla in alto, quindi per uso stradale sconsiglio volani inferiore ai 4Kg per 1.6 e 6 Kg per il 1.8.
sul mio BP che uso solo in pista avevo montato un volano BP alleggerito girava molto bene in basso e riprendeva benissimo già a 1500, ma poi non soddisfatto l'ho sostituito con un fidanza da 3Kg per 1.6 con abbinata una Exedy stage2, adesso sotto i 3000 strattona, sopra i 4500
ovviamente su strada è inguidabile.
per un utilizzo stradale su motore stock sono convinto che la frizione originale Mazda sia la migliore per qualità e durata,
se invece abbiamo qualche CV in più e la usiamo sovente in pista una frizione rinforzata è sicuramente più indicata.
Volano: come già scritto in altre discussioni, un volano pesante favorisce e migliora l'erogazione ai bassi/medi, uno leggero la peggiora in basso per migliorarla in alto, quindi per uso stradale sconsiglio volani inferiore ai 4Kg per 1.6 e 6 Kg per il 1.8.
sul mio BP che uso solo in pista avevo montato un volano BP alleggerito girava molto bene in basso e riprendeva benissimo già a 1500, ma poi non soddisfatto l'ho sostituito con un fidanza da 3Kg per 1.6 con abbinata una Exedy stage2, adesso sotto i 3000 strattona, sopra i 4500



ovviamente su strada è inguidabile.