Allora, ragioniamo insieme...
Il circuito idraulico della frizione è molto semplice. Hai il pedale che mette in funzione il cilindro maestro il quale comprime l olio all interno delle tubazioni in parte rigide e in parte in gomma arrivando all attuatore montato sulla campana del cambio.
Il pedale funziona, la frizione stacca quindi il circuito lavora o l olio gira. Però il pedale risulta duro, pertanto o si muove poco olio o ciò che cerca di muovere è troppo duro....
Ill che può farci pensare a 3 possibili problemi. Li elenco in ordine di facilità di verifica.
1) Circuito /pompa ostruiti: raggiungi da sotto l attuatore, apri lo spillino per spurgarlo e metti sotto un contenitore. Se l olio non esce potresti avere un ostruzione nella pompa. Se così fosse la puoi smontare e revisionare personalmente la pompa intanto che verifichi le eventuali ostruzioni. Ci sono numerosi kit online.
https://www.mx5parts.co.uk/clutch-slave-...p-255.html
2) Attuatore grippato: valuta una sostituzione. Il circuito va comunque spurgato dopo la sostituzione. Fai sempre attenzione con l'olio se cade su parti verniciate fa disastri.
Sembra che sia uguale per na e nb.
https://bofiracing.co.uk/clutch-slave-cy...mx5-na-nb/
3) Problema con lo spingidisco: spero per te di no. Però smontando l attuatore puoi provare a vedere utilizzando la telecamera del telefono e sfilando il parapolvere sulla campana cosa è successo allo spingidisco.
Questo è quello che mi viene in mente per ora...
Aspetto l opinione degli esperti.
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Il circuito idraulico della frizione è molto semplice. Hai il pedale che mette in funzione il cilindro maestro il quale comprime l olio all interno delle tubazioni in parte rigide e in parte in gomma arrivando all attuatore montato sulla campana del cambio.
Il pedale funziona, la frizione stacca quindi il circuito lavora o l olio gira. Però il pedale risulta duro, pertanto o si muove poco olio o ciò che cerca di muovere è troppo duro....
Ill che può farci pensare a 3 possibili problemi. Li elenco in ordine di facilità di verifica.
1) Circuito /pompa ostruiti: raggiungi da sotto l attuatore, apri lo spillino per spurgarlo e metti sotto un contenitore. Se l olio non esce potresti avere un ostruzione nella pompa. Se così fosse la puoi smontare e revisionare personalmente la pompa intanto che verifichi le eventuali ostruzioni. Ci sono numerosi kit online.
https://www.mx5parts.co.uk/clutch-slave-...p-255.html
2) Attuatore grippato: valuta una sostituzione. Il circuito va comunque spurgato dopo la sostituzione. Fai sempre attenzione con l'olio se cade su parti verniciate fa disastri.
Sembra che sia uguale per na e nb.
https://bofiracing.co.uk/clutch-slave-cy...mx5-na-nb/
3) Problema con lo spingidisco: spero per te di no. Però smontando l attuatore puoi provare a vedere utilizzando la telecamera del telefono e sfilando il parapolvere sulla campana cosa è successo allo spingidisco.
Questo è quello che mi viene in mente per ora...
Aspetto l opinione degli esperti.
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