(02-04-2024, 19:16)Rava86 Ha scritto:(30-03-2024, 14:02)em98 Ha scritto:(30-03-2024, 13:15)Rava86 Ha scritto: non mi fa impazzire quel tipo di riparazione, è una maggiorazione importante, 2 mm per parte non sono pochi, dipende molto da come è fatto il cielo della camera di scoppio. Con un normale helicoil in genere si asporta un poco meno di materiale ma probabilmente è anche più scomodo arrivarci. In ogni caso quell'inserto penso vada tagliato a misura, di certo non è una buona cosa coprire parte della candela. Per non avere problemi quando fai girare il motore a vuoto la cosa migliore è scollegare lo spinotto della bobina e anche quelli degli iniettori, così da non avere nemmeno benzina iniettata (o anche i sensori giri e fase se sei più comodo in effetti). Prima però di far girare a vuoto il motore andrei lo stesso di aria compressa, si soffia via tutto il possibile assicurandosi che le valvole siano chiuse.
Rava
Dopo averci pensato un po' ho deciso di non usare questo strumento. Tu per caso hai qualche kit helicoil da consigliarmi?
Mah, come strumento è sicuramente più semplice da usare rispetto ad un helicoil se non si ha manualità a quanto vedo, incorpora in un solo untensile invito filetto preesistente, svaso e maschio maggiorato, basta solo tenerlo ben dritto ed il gioco è fatto, oltretutto bello sottile da infilare nella sede della candela. Per un helicoil qualsiasi kit va bene, quel che cambia da una marca all'altra (tralasciando cineserie che ovviamente in ambito professionale non usiamo) è sostanzialmente l'utensile per "infilare" la spirale; devi calcolare quanta altezza hai a disposizione perchè per mettere un helicoil devi prima di tutto forare al diametro indicato (e di conseguenza avere una punta lunga a sufficienza per non interferire con la sede) ed in secondo luogo maschiare ed avere un portamaschio che passi dalla sede. Inoltre fare una maschiatura senza invito, se non hai esperienza, può essere antipatico senza vedere se si va dritti dato che la sensibilità non c'è; idem piantare dentro la spirale senza scavallare un filetto, niente di impossibile ma richiede un minimo di malizia. Ma non puoi farti aiutare dal tuo capo?
Rava
Sicuramente chiederò aiuto al mio meccanico, comunque ora come ora la cosa che mi preoccupa di più dell'helicoil è togliere quel peduncolo (non so come altro chiamarlo) che serve ad avvitarlo in sede. Poi leggevo che l'helicoil rispetto alla boccola è una soluzione meno duratura, certo però che vedendo in rete le foto della testa del bp, c'è veramente poco spazio. In ogni caso domani mi arriva il kit, se non mi convince lo mando indietro