(05-01-2026, 11:30)Rava86 Ha scritto: Ti rispondo da meccanico che non ha mia fatto questa specifica distribuzione ma è abituato a lavorare su cose ben peggiori.
- togli la cinghia, segna (prima di toglierla) i punti di fase e rimuovi tutti gli organi rotativi. Anche se fissi la cinghia avrai poco spazio di manovra e spesso gli alberi a cammes tendono lo stesso a ruotare. Non rischiare e segna tutto. Inoltre lavorando stretto hai più probabilità di rompere\rovinare qualcosa.
- per la guarnizione della pompa se è metallica un velo di pasta siliconica (pochissima) va bene per tenerla ferma, in alternativa (e questo vale sempre) prendi la pompa, ci appoggi la guarnizione e poi inserisci due viti a fare da perno e monti tutto insieme. In alternativa, se la guarnizione è in materiale cartaceo non usara pasta siliconica ma mastice per guarnizioni (noi lo chiamiamo "ermetico").
Rava
si, ho capito qual' è... la guarnizione attuale è in metallo ma quella che mi arriverà è quasi sicuramente di carta. La guarnizione in metallo originale costa a momenti quanto la stessa pompa...
Per quanto riguarda l'ermentico lo metto solo su un lato della guarnizione o su entrambi? posso aspettare che faccia presa sulla pompa prima di provare a inserirla?
(05-01-2026, 15:01)nic65 Ha scritto: l'ermetico, ne ho una confezione che credo non abbia meno di 30 anni......ed è ancora buono....
lo ruberò al mio meccanico ex datore di lavoro