i grafici li ho fatti con excel.
le velocità sono "esatte" , ad un certo regime di giri del motore per ogni marcia corrisponde un numero di giri delle ruote (se siamo in rettilineo e la frizione non slitta)
..conoscendo la circonferenza delle ruote è semplicecalcoare la velocità.
con il 6M la 6a è solo una marcia da riposo, la velocità massima la raggiungi in 5a.
Sarebbe estremamente scomodo avere 6 marce corte... saresti sempre a cambiare..
il bello del 6M è che hai le prime 5 marce "corte" .. com'eranosul 1600 115cv ..
ma se devi fare trasferimenti autostradali viaggi ecc.. ci butti una sesta e tieni andature un po più elevate senza avere il motore troppo in alto con i giri.. (e quindi consumando meno..)
PS: i grafici arrivano a 7000 giri... se guardi i valori intorno ai 6000 le velocità ti torneranno più familiari ;-)
PS2: se accorci troppo i rapporti l'accelerazione peggiora.. in prima sei costretto a partire "piano" altrimenti le gomme patinano e il dover cambiare più marce fa perdere molto tempo..
per esempio con il 6M e la conica da 4.1 i 100km/h li ragigungeresti in 4a a poco meno di 5000 giri.. (o in terza a 6500), con il tuo attuale in 3a a poco più di 5000 giri.. quindi tirando le marcie nello stesso modo avresti una cambiata in meno.. (e mentre cambi.. la macchina non accelera, anzi un minimo rallenta)
le velocità sono "esatte" , ad un certo regime di giri del motore per ogni marcia corrisponde un numero di giri delle ruote (se siamo in rettilineo e la frizione non slitta)
..conoscendo la circonferenza delle ruote è semplicecalcoare la velocità.
con il 6M la 6a è solo una marcia da riposo, la velocità massima la raggiungi in 5a.
Sarebbe estremamente scomodo avere 6 marce corte... saresti sempre a cambiare..
il bello del 6M è che hai le prime 5 marce "corte" .. com'eranosul 1600 115cv ..
ma se devi fare trasferimenti autostradali viaggi ecc.. ci butti una sesta e tieni andature un po più elevate senza avere il motore troppo in alto con i giri.. (e quindi consumando meno..)
PS: i grafici arrivano a 7000 giri... se guardi i valori intorno ai 6000 le velocità ti torneranno più familiari ;-)
PS2: se accorci troppo i rapporti l'accelerazione peggiora.. in prima sei costretto a partire "piano" altrimenti le gomme patinano e il dover cambiare più marce fa perdere molto tempo..
per esempio con il 6M e la conica da 4.1 i 100km/h li ragigungeresti in 4a a poco meno di 5000 giri.. (o in terza a 6500), con il tuo attuale in 3a a poco più di 5000 giri.. quindi tirando le marcie nello stesso modo avresti una cambiata in meno.. (e mentre cambi.. la macchina non accelera, anzi un minimo rallenta)