Confermo che le candele acquistate in Mazda costano circa 90€. A me le hanno cambiate al 3° tagliando, anche se non serviva visto il kilometraggio, mostrandomi una scheda "ufficiale" dove ne era prevista la sostituzione. Mi sono fidato...
Per quanto riguarda l'irregolarità del minimo a me è successo questo: se si stacca la batteria tenendo le porte aperte e successivamente la si riattacca e si mette in moto, sempre con le porte aperte, il minimo è irregolare! La motivazione, sembrerà strana, ma dipende dal fatto che le porte sono appunto aperte. Come già detto la centralina è autoadattiva...per risolvere...molto banalmente è necessario seguire una procedure di chiusura/apertura delle portiere e di messa in moto.
A me lo ha risolto il padre, meccanico in pensione, di un mio amico...non ricordo bene il motivo e la procedura ma mi dice che molte macchine "moderne" ne sono affette. Io stavo installando un adattore iPod...e ovviamente stavo lavorando con le porte aperte. Vedo di informarmi e vi dico...
pure_driver
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up per la "procedura di apertura/chiusura porte salva-minimo"...
Scusate del ritardo, ho trovato il mio amico solo l'altro giorno e mi sono fatto spiegare...allora la procedura è questa:
1. Si scende dall'auto e la si chiude con il telecomando.
2. Si attende 40 secondi e si riapre l'auto, sempre con il telecomando.
3. Si sale e si chiude la porta.
4. Si inserisce la chiave e si accende il quadro strumenti senza dare l'avvimanento!
5. Si attende 15 secondi e quindi si avvia il motore.
Se il minimo rimane instabile allora il problema è di altra natura...per me ha funzionato...cmq dopo qualche giorno di utilizzo il minimo si dovrebbe ripristinare autonomamente, in base ai nuovi parametri raccolti dalla centralina. Con questa procedura si risolve in un attimo.
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Buona sera a tutti,
riesumo un attimo questa discussione dopo averla letta qualche giorno fa per venire a capo del problema del minimo ballerino a seguito del distacco della batteria.
Avendo dovuto togliere la batteria dalla mia NC1 per alcuni lavori, mi sono trovato con il minimo irregolare; ho provato la singolare procedura descritta da pure_driver, ma con nessun risultato.
Ho quindi continuato ad utilizzare l'auto sperando che piano piano la centralina acquisisse tutti i dati necessari al ripristino di un minimo decente...ma dopo 300 km di uso vario, ancora nulla.
In definitiva la cosa è molto più semplice: la centralina deve solo acquisire e scriversi una mappa interna (del minimo appunto) in un campo di utilizzo più esteso di quello normale: ovvero fino a 91°C di temperatura acqua.
Appena il liquido raggiunge tale temperatura il gioco è fatto: minimo perfetto.
Si spiega finalmente il fenomeno ed il perchè alcuni utenti dopo una bella scannata in pista abbiano risolto "magicamente" il problema.
Ciao a tutti!
Al.
PS: ora non ditemi che ho scoperto "l'acqua calda" però!!!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
L'ultima volta che ho staccato la batteria il minimo, al contrario delle altre volte in cui si regolava rapidamente da se nel normale utilizzo, è rimasto ballerino..
Allora ho pulito il corpo farfallato ed ho risolto senza nemmeno ristaccare la batteria...ed ora mi sembra giri anche meglio.
Ergo se soffrite di minimo zoppicante e non l'avete mai fatto consiglio di procedere alla pulizia del suddetto.
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Outback H6 Combat Wagon
Daviz Ha scritto:L'ultima volta che ho staccato la batteria il minimo, al contrario delle altre volte in cui si regolava rapidamente da se nel normale utilizzo, è rimasto ballerino..
Allora ho pulito il corpo farfallato ed ho risolto senza nemmeno ristaccare la batteria...ed ora mi sembra giri anche meglio.
Ergo se soffrite di minimo zoppicante e non l'avete mai fatto consiglio di procedere alla pulizia del suddetto.
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Sicuramente una bella pulizia di tutta l'aspirazione non fa mai male, soprattutto alle auto con un po di km.
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Confermo,
anche a me si era presentato il problema dopo aver staccato la batteria, il meccanico mi disse di pulire il corpo farfallato ma, anche se ho intenzione di fare una pulizia, sicuramente non era quello la causa del problema perché altrimenti si sarebbe presentato il minimo irregolare anche precedentemente allo stacco.
Dopo una pistata è passato tutto
quindi seguite il consiglio di Albi e scannate
Simone
2007 NC 2.0 Highland Green - brown soft top - barra duomi anteriore Mazdaspeed - Ohlins DFV R&T - OZ Alleggerita 17x8 ET+48 con Yokohama Advan Neova AD08R 215/45/17 - Hawk HP Plus brake pads
metalgriso Ha scritto:Dopo una pistata è passato tutto
quindi seguite il consiglio di Albi e scannate 
Ecco bravo, scannare sempre e comunque (solo in pista!!!).
Si risolvono un sacco di problemi. :haha:
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