This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
irregolarità ai bassi regimi su NC 2.0
#21
Confermo che le candele acquistate in Mazda costano circa 90€. A me le hanno cambiate al 3° tagliando, anche se non serviva visto il kilometraggio, mostrandomi una scheda "ufficiale" dove ne era prevista la sostituzione. Mi sono fidato... Sad

Per quanto riguarda l'irregolarità del minimo a me è successo questo: se si stacca la batteria tenendo le porte aperte e successivamente la si riattacca e si mette in moto, sempre con le porte aperte, il minimo è irregolare! La motivazione, sembrerà strana, ma dipende dal fatto che le porte sono appunto aperte. Come già detto la centralina è autoadattiva...per risolvere...molto banalmente è necessario seguire una procedure di chiusura/apertura delle portiere e di messa in moto.

A me lo ha risolto il padre, meccanico in pensione, di un mio amico...non ricordo bene il motivo e la procedura ma mi dice che molte macchine "moderne" ne sono affette. Io stavo installando un adattore iPod...e ovviamente stavo lavorando con le porte aperte. Vedo di informarmi e vi dico...
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#22
pure_driver Ha scritto:.... La motivazione, sembrerà strana, ma dipende dal fatto che le porte sono appunto aperte. Come già detto la centralina è autoadattiva...per risolvere...molto banalmente è necessario seguire una procedure di chiusura/apertura delle portiere e di messa in moto..... Vedo di informarmi e vi dico...

Interessante,se riesci facci sapere!
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#23
up per la "procedura di apertura/chiusura porte salva-minimo"...
  Cita messaggio
#24
Scusate del ritardo, ho trovato il mio amico solo l'altro giorno e mi sono fatto spiegare...allora la procedura è questa:

1. Si scende dall'auto e la si chiude con il telecomando.
2. Si attende 40 secondi e si riapre l'auto, sempre con il telecomando.
3. Si sale e si chiude la porta.
4. Si inserisce la chiave e si accende il quadro strumenti senza dare l'avvimanento!
5. Si attende 15 secondi e quindi si avvia il motore.

Se il minimo rimane instabile allora il problema è di altra natura...per me ha funzionato...cmq dopo qualche giorno di utilizzo il minimo si dovrebbe ripristinare autonomamente, in base ai nuovi parametri raccolti dalla centralina. Con questa procedura si risolve in un attimo.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#25
Buona sera a tutti,

riesumo un attimo questa discussione dopo averla letta qualche giorno fa per venire a capo del problema del minimo ballerino a seguito del distacco della batteria.

Avendo dovuto togliere la batteria dalla mia NC1 per alcuni lavori, mi sono trovato con il minimo irregolare; ho provato la singolare procedura descritta da pure_driver, ma con nessun risultato.

Ho quindi continuato ad utilizzare l'auto sperando che piano piano la centralina acquisisse tutti i dati necessari al ripristino di un minimo decente...ma dopo 300 km di uso vario, ancora nulla.

In definitiva la cosa è molto più semplice: la centralina deve solo acquisire e scriversi una mappa interna (del minimo appunto) in un campo di utilizzo più esteso di quello normale: ovvero fino a 91°C di temperatura acqua.

Appena il liquido raggiunge tale temperatura il gioco è fatto: minimo perfetto.

Si spiega finalmente il fenomeno ed il perchè alcuni utenti dopo una bella scannata in pista abbiano risolto "magicamente" il problema.

Ciao a tutti!

Al.

PS: ora non ditemi che ho scoperto "l'acqua calda" però!!! Big Grin
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#26
L'ultima volta che ho staccato la batteria il minimo, al contrario delle altre volte in cui si regolava rapidamente da se nel normale utilizzo, è rimasto ballerino..
Allora ho pulito il corpo farfallato ed ho risolto senza nemmeno ristaccare la batteria...ed ora mi sembra giri anche meglio.
Ergo se soffrite di minimo zoppicante e non l'avete mai fatto consiglio di procedere alla pulizia del suddetto.


From iPhone by Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#27
Daviz Ha scritto:L'ultima volta che ho staccato la batteria il minimo, al contrario delle altre volte in cui si regolava rapidamente da se nel normale utilizzo, è rimasto ballerino..
Allora ho pulito il corpo farfallato ed ho risolto senza nemmeno ristaccare la batteria...ed ora mi sembra giri anche meglio.
Ergo se soffrite di minimo zoppicante e non l'avete mai fatto consiglio di procedere alla pulizia del suddetto.


From iPhone by Tapatalk
Sicuramente una bella pulizia di tutta l'aspirazione non fa mai male, soprattutto alle auto con un po di km. Thumbup
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#28
Io, quell' unica volta che avevo staccato la batteria causa montaggio collettori (che dispiacere Big Grin ), ho avuto il minimo irregolare per i primi 10min / 1km percorso (in coda).. c'è da dire che, causa puzza dello scarico ( xD), avevo notato che migliorava quando accelleravo, ergo mi son fatto quei 10min di coda con l' auto tenuta sempre a 1-1.200rpm, giusto quel poco che mi serviva a non sentire puzza e a far andare l' A/C senza peggiorare l' irregolarità Big Grin

sicuramente se mai dovessi ripetere un reset (causa batteria staccata ad es), opterei per fare un bel giro con annessa piccola tirata per far capire subito al motore cosa deve fare e quando Big Grin (se ci si pensa, stare in coda tenendo un po' accelerato vuol dire dare un carico che scalda e probabilmente può essere equiparato ad un giretto "allegro" Wink )
  Cita messaggio
#29
Confermo,
anche a me si era presentato il problema dopo aver staccato la batteria, il meccanico mi disse di pulire il corpo farfallato ma, anche se ho intenzione di fare una pulizia, sicuramente non era quello la causa del problema perché altrimenti si sarebbe presentato il minimo irregolare anche precedentemente allo stacco.

Dopo una pistata è passato tutto
quindi seguite il consiglio di Albi e scannate Big Grin
Simone

2007 NC 2.0 Highland Green - brown soft top - barra duomi anteriore Mazdaspeed - Ohlins DFV R&T - OZ Alleggerita 17x8 ET+48 con Yokohama Advan Neova AD08R 215/45/17 - Hawk HP Plus brake pads
  Cita messaggio
#30
metalgriso Ha scritto:Dopo una pistata è passato tutto
quindi seguite il consiglio di Albi e scannate Big Grin
Ecco bravo, scannare sempre e comunque (solo in pista!!!). Big Grin

Si risolvono un sacco di problemi. :haha:
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 4,470 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  [NC/RC] Vuoto/stallo bassi giri NC 1.8 buccolieri96 6 2,633 07-02-2021, 13:27
Ultimo messaggio: zef
  1.8 Sport Rumore metallico a bassi giri gigi250 5 4,077 20-03-2017, 17:11
Ultimo messaggio: gigi250
  Motore che non motora, spia gialla ai bassi giri, ticchettii sopra i 3000rpm. Eww 10 2,910 21-06-2016, 20:26
Ultimo messaggio: Eww
  Problema a bassi giri del motore DadoPts 15 2,462 12-10-2013, 11:09
Ultimo messaggio: DadoPts
  irregolarità bassi regimi backtothefuture 17 3,385 12-10-2011, 11:33
Ultimo messaggio: omermon
  motore, irregolarità in ripresa MattMPS 9 1,980 30-03-2010, 16:41
Ultimo messaggio: davidoski
  più spinta ai bassi regimi.. come? JackNeal 27 4,863 02-02-2010, 23:24
Ultimo messaggio: lucio
  per i bassi-medi regimi quale collettore? nofear 14 3,515 30-12-2008, 17:59
Ultimo messaggio: nofear



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)