This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6
Le Silvia 200sx non mi hanno mai arrapato.
Preferivo le Sub SVX con quel muso Saab e coda Alfa164
:chessygrin:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
Ohhhh avete finito di inzozzarmi il mio bellissimo topic? :haha:
  Cita messaggio
[Immagine: spammer.gif]
  Cita messaggio
Piccoli aggiornamenti:

Il cablaggio e' sempre qua, in camera mia, non l'ho piu' toccato :haha:

Settimana prox dovrebbe arrivare culla posteriore+braccetti derivati da una nbfl + starter e alternatore NB

Sto cercando una saldatrice a filo usata mi servirà per i lavori futuri, ne avevo trovata una che un signore me la tirava dietro, peccato che il merdone, all'ultimo ha cambiato idea, ne ho contattato un'altro.. e sono in attesa di sviluppi.

Ho fatto un preventivo su 949racing, cosa comprerò? chissà.... :haha:

Ho quasi ultimato la mia vespina 50.. manca solo la sella e 2 cavolate ed e' pronta per esser venduta a chi gli vorrà bene.




e' il caso che inizi a pulire il telaio..
  Cita messaggio
Una grandissima hola!! ShockedShocked
Mitico...

Attendiamo nuove!


Nissan PS:
http://nl.wikipedia.org/wiki/Nissan_200SX
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
Perchè una saldatrice a filo (MIG/MAG) e non una ad elettrodo magari TIG ?

Da quel che ricordo (mi ero documentato per scegliere la mia..) le saldatrici a filo sono iù indicate per saldare lamiere o materiali sottoposti a bassi carichi meccanici.
Per saldature più resistenti si usa l'elettrodo/TIG

Che uso ne dovresti fare?

PS: scusa l'OT :-)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
Tra gli elettrodi e' bene imparare ad usare l'elettrodo basico: polarita' opposta rispetto al rutilico e molta piu' probabilita' di spegnere il fuso, ma risultati molto migliori in termini di resistenza

MIG = Metal Inert Gas, saldatura con gas inerte. E' uno step sopra all'elettrodo solitamente. Molto simile al MAG (Metal Active Gas)

TIG = Tungsten Inert Gas. Processo di saldatura leggermente diverso, assolutamente la piu' complessa da fare. Richiede una buona preparazione del cianfrino, un'ottima dimestichezza con la saldatura, ed anche un'attrezzatura un po' diversa. E' tutt'altro che banale saldare al TIG.

In linea di massima, il miglior rapporto semplicita'/risultato e' con l'elettrodo. Tanto uno che impara a saldare deve primo tra tutti imparare come dare le passate, la velocita' di avanzamento, l'oscillazione, il numero di passate ecc ecc.
Tutto il resto e' un palliativo.

La cosa in generale che manca a livello di saldatura amatoriale e' la preparazione del cianfrino. Di solito si tende a saldare su lamiere appena appena pulite e portate al metallo puro, ma ovviamente non e' proprio il massimo la cosa
Alberto
  Cita messaggio
Stefano80 Ha scritto:Perchè una saldatrice a filo (MIG/MAG) e non una ad elettrodo magari TIG ?

Da quel che ricordo (mi ero documentato per scegliere la mia..) le saldatrici a filo sono iù indicate per saldare lamiere o materiali sottoposti a bassi carichi meccanici.
Per saldature più resistenti si usa l'elettrodo/TIG

Che uso ne dovresti fare?

PS: scusa l'OT :-)

Mi serve per operare una saldatura a punti sull auto, e applicazione di lamierati di rinforzo.

Scelgo la saldatrice a filo perchè l'ho gia usata, inoltre sembra la piu facile per imparare e la piu' pratica, l'elettrodo non fa al caso mio rischio di fare solo danno e fare saldature schifose.

In carrozzeria si usa una saldatrice a filo tranquillamente, quelle professionali certo ma andrà bene pure una economica che va con la 220
  Cita messaggio
Io sto imparando adesso, tutto in garage e autodidatta. Ho preso una saldatrice a elettrodo inverter, con l'aggiunta dei vari accessori fa anche da saldatrice tig, prima o poi proverò.
E complimentissimi per l'impegno e il mega lavoro che stai facendo.
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:Tra gli elettrodi e' bene imparare ad usare l'elettrodo basico: polarita' opposta rispetto al rutilico e molta piu' probabilita' di spegnere il fuso, ma risultati molto migliori in termini di resistenza

MIG = Metal Inert Gas, saldatura con gas inerte. E' uno step sopra all'elettrodo solitamente. Molto simile al MAG (Metal Active Gas)

TIG = Tungsten Inert Gas. Processo di saldatura leggermente diverso, assolutamente la piu' complessa da fare. Richiede una buona preparazione del cianfrino, un'ottima dimestichezza con la saldatura, ed anche un'attrezzatura un po' diversa. E' tutt'altro che banale saldare al TIG.

In linea di massima, il miglior rapporto semplicita'/risultato e' con l'elettrodo. Tanto uno che impara a saldare deve primo tra tutti imparare come dare le passate, la velocita' di avanzamento, l'oscillazione, il numero di passate ecc ecc.
Tutto il resto e' un palliativo.

La cosa in generale che manca a livello di saldatura amatoriale e' la preparazione del cianfrino. Di solito si tende a saldare su lamiere appena appena pulite e portate al metallo puro, ma ovviamente non e' proprio il massimo la cosa

veramente la saldatura ad elettrodo è la + difficile da eseguire bene ed è la saldatura qualitativamente migliore, mentre quella a filo (sia MIG ma ancora di + TIG) è la + facile da fare anche se meno resistente
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) Antonio 28 4,604 24-05-2024, 06:13
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] La NA di Aletor - A Never-ending Project Aletor 118 42,791 24-10-2023, 10:07
Ultimo messaggio: Aletor
  [NA] Project "Supposta Veloce" Pee Tee 2,019 479,696 18-03-2021, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 13,281 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  Trackday project carletto87 729 188,471 06-08-2018, 07:55
Ultimo messaggio: carletto87
  Project Troubles Bigfoot 22 12,544 19-07-2018, 23:25
Ultimo messaggio: Bigfoot
  Miata R/T project giuino 304 57,194 17-12-2015, 09:41
Ultimo messaggio: giuino
  Time Attack Project AndreaAnny 65 20,141 13-11-2015, 10:06
Ultimo messaggio: carletto87
  REV9 Clubman Project - 2016 ND REV9 Autosport 23 8,546 10-11-2015, 10:13
Ultimo messaggio: SymonDark
  Dal Mojito alla brace per la 2.0 RockDj 87 22,009 08-07-2015, 13:16
Ultimo messaggio: RockDj



Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)