This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemino di Fisica collegato alla MX5
Ora arriva miatasqualo e vi si ***** tutti, lo sapete vero...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
Anche secondo me è una questione di inerzia, l'idea essendo più pesante acquista più energia cinetica e quindi richiede più resistenza per fermarsi e rallenta di meno nonostante l'aerodinamica peggiore.
Non c'è strada per la felicità... La felicità è la strada....
Na 1.6 1995 Silverstone
Na 1.8 1995 Work in progress
TOPIC UFFICIALE INSEGUIMENTO 1000Miglia 2011 partecipa anche tu alla corsa più bella del mondo!
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...14-05-2011
  Cita messaggio
ntt.zero Ha scritto:Eilà boys,
c'è qualcuno che mi spiega perchè con la MX5 entrando in folle in una galleria in discesa a 120km/h dopo 2 km esco a 95.
Con una Lybra TD SW esco quasi a 110 con una IDEA TD a 95?
Le gomme ovviamente sono correttamente gonfiate in tutte le vetture.
Non credo che la MX5 abbia un aerodinamica paragonabile alla Idea?: Rolleyes :
In prima battuta direi che dipenda dal peso. La lybra va sui 1500 kg l'idea 1100kg la Mx non credo che raggiunga i 1000 kg. Tuttavia non era daVinci che diceva che in assenza d'aria un palla di piombo cade alla stessa velocità di una di legno, e quindi dovrebbe dipendere solo dall'aereodinamica?!

Hai dimenticato di dire che gommatura hanno le tre vetture. La scorrevolezza dipende anche dalle gomme e dagli "angoli" che hanno, oltre che dal peso e dalla rapporto CX/sez.frontale.

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
Quoto dmax. Questo è un 3d da temperasupposte, non da normali esseri umani, lasciate stare!
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
ntt.zero Ha scritto:Eilà boys,
c'è qualcuno che mi spiega perchè con la MX5 entrando in folle in una galleria in discesa a 120km/h dopo 2 km esco a 95.
Con una Lybra TD SW esco quasi a 110 con una IDEA TD a 95?
Le gomme ovviamente sono correttamente gonfiate in tutte le vetture.
Non credo che la MX5 abbia un aerodinamica paragonabile alla Idea?: Rolleyes :
In prima battuta direi che dipenda dal peso. La lybra va sui 1500 kg l'idea 1100kg la Mx non credo che raggiunga i 1000 kg. Tuttavia non era daVinci che diceva che in assenza d'aria un palla di piombo cade alla stessa velocità di una di legno, e quindi dovrebbe dipendere solo dall'aereodinamica?!

Secondo me una SW ha una aerodinamica migliore della MX5. Può sembrare assurdo ma plausibile.
Inoltre, come hai detto tu: peso.
Non era Da Vinci, era Galileo. Caduta dei gravi.
Inoltre: temperatura dell'aria.
Quando mi lanciavo arrivavo ad impiegare 2o secondi di più ad atterrare con l'aria calda rispetto all'aria fredda.
Le gomme sono uguali? Stessa larghezza?

Insomma: molte variabili.

Ciao
Ale

Cos'hai fatto alla MX che pesa meno di 1000kg?
  Cita messaggio
Ma trombare di piu' no?
  Cita messaggio
Già, meglio parlare sempre di sway bar e di filtri. :chessygrin:

Ciao
Ale
  Cita messaggio
Liosandro Ha scritto:Già, meglio parlare sempre di sway bar e di filtri. :chessygrin:

Ciao
Ale

Considerato che il contachilometri delle nostre auto e' progettato per rilevare una velocità approssimata e piu' bassa di quella effettiva e che questa variabile cambia da produttore a produttore, direi di si... meglio parlare di sway bar e filtri Thumbup
  Cita messaggio
Phreno Ha scritto:Considerato che il contachilometri delle nostre auto e' progettato per rilevare una velocità approssimata e piu' bassa di quella effettiva e che questa variabile cambia da produttore a produttore, direi di si... meglio parlare di sway bar e filtri Thumbup

Suppongo che il nostro amico ntt.zero avesse rilevato i dati con un navi. Wink
Altrimenti meglio la *****.

Ciao
Ale
  Cita messaggio
Liosandro Ha scritto:Suppongo che il nostro amico ntt.zero avesse rilevato i dati con un navi. Wink
Altrimenti meglio la *****.

Ciao
Ale

io me lo auguro.

cmq la ***** e' la *****. :haha:
  Cita messaggio