Dopo aver girato un pò mi sono fermato in garage(piano), ho atteso 5 minuti ed ho controllato il livello dell'olio con l'asticella:
in pratica ho tolto l'asticella, l'ho asciugata con della carta, l'ho reinserita in sede, l'ho riestratta e tenendola verticale ho controllato il livello...
ma...
...in basso, dove l'asticella fa una piega, sotto il livello min,c'era un bel pò d'olio, di colore scurino, da sopra questo olio fino al livello max era appena bagnata con pochissimo olio, + chiaro...
secondo voi l'olio c'è o devo già rabboccare?
per la lettura devo considerare l'olio + scuro (nel caso sarebbe sotto il livello min!!:dispair
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o quello + chiaro?
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
Non rabboccare.
Quanti KM hai fatto con quell'olio per curiosità ?
6000km, ovvero tutti quelli che ha fatto la mia macchina...
Ma significa quindi che il mio olio tocca il livello massimo o è sotto il minimo?!
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
E' al livello massimo.
Se l'astina è come quella nelle NC si fa molta fatica a verificare il livello quando l'olio è nuovo.
Fai come già detto in un altra discussione.
Sporca con del gesso il tratto di astina che dà l'indicazione,cosi vedi meglio dove arriva il livello olio.
Ciao a tutti!
Rispolvero questa vecchia discussione avendo lo stesso identico problema... Macchina comprata usata 3 settimane fa, aveva fatto il tagliando da 1500 km. Ho provato a controllare il livello dell'olio e non riesco proprio a decifrare l'astina: nella parte finale a "cucchiaio" rimane un gocciolone fino a quasi la tacca del minimo, sui bordi invece si vedono due strisce che arrivano praticamente fino alla tacca del massimo. Nella parte centrale del tratto tra minimo e max non rimane praticamente nulla.
HO già provato col gesso ma comunque non si capisce chiaramente...
Fa fede il gocciolone? Fanno fede le striscine laterali?
Certo che fare uno strumento con un'incertezza di 700g su 700g é un bel colpo in mazda :-)
Fatturati sull'ultimo tagliando erano 4kg... Quindi o ha abbuonato 300g al precedente proprietario o non ha riempito del tutto.
Mi aiutate a capirci qualcosa? Grazie!!!!
Location: como
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Possiedo un'altra autovettura
se l'astina è sporca in alto vuol dire che l'olio c'è! non rabbocate niente!
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
astina scivolosa.
le nc non mangiano praticamente olio quindi state tranquilli.
sporcatela con del gesso come consigliato, io uso anche un indelebile bianco, oppure diventate esperti nella divinatoria arte della lettura dell'astina...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Ragazzi, io ho sbronzinato il motore, tenetelo d'occhio l'olio sulle NC, perché inizia a mangiarlo improvvisamente. Fidatevi.