Premetto che ho letto del minimo ambientale, però le precedenti discussioni mi lasciano il dubbio che questo sia da verificare solo per Na. Sono pronto a verifiare con il ponticello sulla presa diagnosi ma, posso verificare anche sulla NB?
I sintomi sono quelli noti: macchina calda, frenata al semaforo, minimo che scende a circa 500 giri/min e poi risale come se niente fosse a 800-900 giri/min.
Poi:
se dovesse essere la sonda lambda, la elimino (se si con che cosa la sostituisco?), la sostituisco con una nuova? devo considerare altri sensori?
Grazie.
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
Sulla mia anny lo ha sempre fatto, ogni tanto in frenata scende a 500 giri per poi risalire stabile a 850 come se niente fosse.
La sonda lambda l'ho cambiata da poco per scrupolo ma non è successo nulla.
L'ho cambiata insieme a candele e cavi, pochi mesi fa ho fatto pulizia corpo farfallato e cambio di tutti i liquidi, il "difetto" è rimasto purtroppo.
Comunque leggo in giro che ce le hanno più o meno tutte le NB, su miata.net trovai qualche topic su questo "idle drop" ma poi non ho approfondito più di tanto.
アンドレア
Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary n°4131 del 1999
modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
succede anche alla mia NC a volte...l'ultima volta oggi...stessi sintomi descritti sopra...tutto originale 68.000 Km
comunque secondo me è una feature :haha:
così facendo ti avverte che stai approssimandoti alla velocità lumaca e ti costringe a girare alto :chessygrin:
アンドレア
filtro benzina sporco. la casa sostiene si cambi ogni millemilioni di km ma io lo sostituisco ogni 20.000 km ed esce merd@. da quando sostiuisco regolarmente il filtro (che per altro costa 10 euri) mai avuto macchina scorbutica ai bassi.
scommetto che se girate allegri per un po e poi andate nel traffico la macchina è scostante!
cambiato il filtro benzina neanche da 500 km...
L'ho presa oggi pomeriggio e non l'ha fatto. L'ho tirata un po' e sembra tutto nella norma.
L'importante è che il minimo ambientale posso regolarlo (dopo il ponte ten-gnd si agisce su quel dado che regola il comando dell'accelleratore riportando a 800_900 giri/min,giusto?)
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
Gianluca ジャンルカ
io il filtro benza l'ho cambiato 6 mesi e 5000km fa : Blink :
アンドレア
Hai provato a pulire-lubrificare il motorino passo passo?
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
marvel Ha scritto:Hai provato a pulire-lubrificare il motorino passo passo?
cos'è,dov'è : Question :: Question :: Question :: Question :
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
Gianluca ジャンルカ