This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Articoli Tecnici sui Freni
#1

http://www.teamscr.com/motorsports/tech-articles.html


Date un occhio a quello su "Big Brakes e ABS"...

Brivido!!!Shock


PS: ma sono tutti facili da capire e di qualita' IMO
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#2
Non ho voglia di leggermelo, faccio un riassunto in italiano:

non cambia nulla.

I sistemi di sicurezza girano su algoritmi standard. In particolare l'ABS funziona cosi':


  1. Calcolo della differenza di velocita' relativa tra le ruote, e check se la decelerazione di una di queste raggiunge valori troppo elevati.
  2. Apertura valvola di sfiato, chiusura della stessa dopo essere tornati ad avere una rotazione prossima a quella delle altre ruote.
  3. Se, come si spera, il pedale del freno non e' stato rilasciato si procede a step a riportare su la pressione. E' un procedimento a scalini, quindi indipendente dal tipo di freni utilizzati.

E' un sistema adattivo, ossia deve essere flessibile in base alle condizioni dell'asfalto (asciutto o bagnato) e al tipo di pneumatici (semislick o gomme alla frutta e gonfiate a 4 bar)

Possibile problema derivanti dall'installazione dei big brakes kit:
Potenza frenante all'anteriore cresciuta di piu' di quella posteriore (o vice versa) --> si attiva l'ABS in anticipo, a causa del bloccaggio di un asse; ergo si frena peggio. Un asse potrebbe ancora mantenere frenato prima di avere il bloccaggio, ma dato che parte l'ABS la potenza frenante cala su tutti.
Soluzione:
Montaggio di una valvola di ripartizione della frenata a controllo manuale. In questo modo si regola la quantita' di olio che va all'ant o al post. Cosi' facendo si cerca di giungere ad una situazione (ideale) in cui si ha il bloccaggio e' simultaneo tra ant e post
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Perdita olio freni Matsuda 6 4,500 13-08-2023, 15:38
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB/NB FL] Help Freni Riberton 6 1,695 16-02-2023, 17:00
Ultimo messaggio: Riberton
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,789 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] il famoso swap dei freni nitro-ale 67 20,921 26-04-2022, 11:44
Ultimo messaggio: Pepi
  [ND] Upgrade Freni ND Josef 5 2,178 12-10-2021, 21:36
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,944 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Misure pastiglie freni 255/251 o 235/231 Fra992 7 4,466 05-03-2020, 18:14
Ultimo messaggio: Fra992
  [NC/RC] Sequenza spurgo freni GabarZZ 8 4,230 12-01-2020, 12:37
Ultimo messaggio: GabarZZ
  [NB] Pastiglie freni Giangi-GTLMSquad 3 2,641 09-11-2019, 15:30
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB] Kit freni BBK - Help GabryNB 37 20,722 13-08-2019, 11:36
Ultimo messaggio: GabryNB



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)