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Rifare il motore: Merita di rotazione o rifarlo da soli?
#81
SCHRICK Nockenwellen 260° - Mazda MX5 1,6l 16V hydr. Ventilspiel - NEU

Cmq ti sbagli..propri per il funzionamento delle punterie idrauliche, riprofilando aumenti anche l'alzata..

..la stessa tecnica viene usata anche per le camme della maruha accoppiate a punterie meccaniche Confusedi diminuisce la circonferenza minima della camma e si aumenta lo spessore delle pastiglie (in quel caso shim under buckets..), vai sul sito a dare un'occhiata!
Wink
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#82
Giusto, ho visto che lavoro fanno e avete ragione, si puo' incrementare anche l'alzata.

Comunque oggi ho parlato con la rettifica, e in pratica il lavoro non mi costerebbe nulla (manodopera) anche perchè collaborerei. Mi ha consigliato pero' di valutare il passaggio alle punterie meccaniche, è fattibile? Tipo testa NB su blocco NA?

Ora faccio un conto approssimativo dei ricambi necessari e poi decido se imbarcarmi in questa impresa. A giudicare dal costo del motore (poco), della rettifica (molto poco, quasi niente!) e del meccanico (poco, è un amico) si direbbe di si, ma voglio avere una idea della spesa prima...
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#83
yuza Ha scritto:Giusto, ho visto che lavoro fanno e avete ragione, si puo' incrementare anche l'alzata.

Comunque oggi ho parlato con la rettifica, e in pratica il lavoro non mi costerebbe nulla (manodopera) anche perchè collaborerei. Mi ha consigliato pero' di valutare il passaggio alle punterie meccaniche, è fattibile? Tipo testa NB su blocco NA?

Ora faccio un conto approssimativo dei ricambi necessari e poi decido se imbarcarmi in questa impresa. A giudicare dal costo del motore (poco), della rettifica (molto poco, quasi niente!) e del meccanico (poco, è un amico) si direbbe di si, ma voglio avere una idea della spesa prima...



la testa NB ha punterie idrauliche (il 1.8, il 1.6 non l'ho mai aperto)
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#84
Hgt983 Ha scritto:la testa NB ha punterie idrauliche (il 1.8, il 1.6 non l'ho mai aperto)
E' il contrario.
NA115 punterie idrauliche. Tutti gli altri meccaniche.

In ogni caso:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post341790
Il meglio di ogni 1.6 in un unico motore.
Alberto
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#85
.SharK Ha scritto:E' il contrario.
NA115 punterie idrauliche. Tutti gli altri meccaniche.

In ogni caso:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post341790
Il meglio di ogni 1.6 in un unico motore.

si ma non cammina :chessygrin: (è ironico Phreno,non ti offendere!)
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#86
Alessandro Ha scritto:si ma non cammina :chessygrin: (è ironico Phreno,non ti offendere!)
finche' l'auto e' a siena e lui a torino non cammina no! :haha:
Alberto
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#87
.SharK Ha scritto:E' il contrario.
NA115 punterie idrauliche. Tutti gli altri meccaniche.
Sicuro? La mia 1.8 "suona" di punterie idrauliche!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#88
Anche il 90cv è punterie idrauliche...credo intendesse NA idrauliche NB meccaniche...?
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#89
Si, si puó passare da punterie idrauliche a meccaniche..utilizzando la tecnica maruha con i shim under buckets guadagni anche in affidabilità! L'unica rottura di balle (a parte il costo del materiale che non è proibitivo) è la misurazione degli spessori necessari e quindi ordinazione dei 16 shim corretti!
Smile
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#90
La 90 è già meccaniche.

Passare a meccaniche da idrauliche basta spesso rare. I cosini maruha sono abbastanza inutili a meno di non girare a 8000/9000 giri IMHO

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
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