This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi temperatura acqua
#1
Ciao a tutti e buona Pasquetta!!!!:chessygrin:

Veniamo al dunque.... dopo aver risistemato la BS (ricostruito tutto il muso dopo l'incidente), ho subito notato un'anomalia, cioè che la temperatura dell'acqua tendeva a salire oltre la metà (cosa che prima non succedeva).
Pensavo fosse dovuto al posizionamento del filtro dell'aria che non aspirava bene, così l'ho sistemato bene, ma ieri ho avuto l'amara sorpresa: appena la strada ha iniziato a salire, la temperatura è schizzata all'ebollizione ed ho dovuto fermarmi e tornare indietro!!!
Da cosa può dipendere? Pompa dell'acqua? (che tra l'altro è giunto il momento di fare la distribuzione)
Altra domanda: quel tubo che passa davanti al radiatore (di circa 1 cm di diametro, arriva fino alla 3/4 e poi con una curva ritorna indietro) cos'è?

Grazie
Solo io posso avere una Black Special Inpecorata!!!
  Cita messaggio
#2
Buona pasquetta a te (se così possiamo dire).

Per questo problema non so che dirti, aspetta la risposta di quelche esperto e poi vediamo.

A occhio comunque direi valvola termostatica o pompa acqua.
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
  Cita messaggio
#3
E' che domani è l'ultimo giorno utile per portarla dal meccanico (poi ricomincio con i soliti orari assurdi al lavoro), quindi spero di arrivare con un'idea concreta di ciò che potrebbe essere il problema eheheh
Solo io posso avere una Black Special Inpecorata!!!
  Cita messaggio
#4
se il radiatore non ha perdite e il livello dell'acqua è a posto può essere che hai il termostato bloccato chiuso, e in tal caso l'acqua una volta raggiunti i 90 gradi non circola nel radiatore.....se va in ebollizione l'acqua non circola o nel peggiore delle ipotesi hai la guarnizione della testa andata....
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
  Cita messaggio
#5
secondo me è il termostato, se devi fare la distribuzione lo cambi e ti levi il pensiero
  Cita messaggio
#6
concordo con i pareri... il termostato.... è successo anche a me te ne accorgi subito facendo una semplice prova
Avrai una drastica differenza tra le tempertaure dei vari tubi acqua in entrata e in uscita dal blocco motore... freddi in entrata caldissimi in uscita... per risolvere momentaneamente basta rimuovere la valvola termostatica e lasciare sempre aperto il circuito, il motore ci metterà di più ad arrivare in temperatura ma non correrari alcun rischio.... Nella nostra auto è una cosa semplicissima basta seguire il tubo in uscita dal radiatore (quello vicino al tappo) svitare i primi 2 bulloncini (da 10 mi sembra) che si incontrano sul percorso, (sono su un tubo a a curva in acciaio che sembra entrare nel blocco motore(in realtà va alla pompa dell'acqua se non ricordo male),rimuovere la valvola termostatica, richiudere, spurgare il ciurcuito dando per un pò gas a tappo del radiatore aperto ed è fatta... Sperò di aver illustrato una corretta procedura in caso correggetemi....

Ps: in questi casi... cioè quando avete aumenti asssurdi e improvvisi della temperatura dell'acqua mettete subito il riscaldamento a palla (ventola e calore al massimo) nel caso in questione può salvare il motore...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
#7
Ottimo a sapersi.... diciamo che ho già programmato per la distribuzione, il meccanico è a 30 km ma in pianura non da problemi, anzi la temperatura rimane perfettamente a metà, quindi non necessita di fare quell'intervento...
Comunque grazie della spiegazione, sei stato esaudiente
Solo io posso avere una Black Special Inpecorata!!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Temperatura termostato NC Gug_29 2 247 16-12-2024, 10:36
Ultimo messaggio: Dado
  [NA] Problemi al minimo Lapo Gavilli 3 336 07-11-2024, 15:31
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Pompa acqua aftermarket Zip 5 687 13-04-2024, 07:46
Ultimo messaggio: ilnaco
  Sensore temperatura olio spiderman 22 10,517 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] butta la pasta che l'acqua bolle MMx 25 5,305 04-03-2023, 07:55
Ultimo messaggio: MMx
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,864 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 2,045 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 34,692 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  Problemi con pistoni ILMOTORSPORT chryferio 14 6,102 20-09-2021, 23:09
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  [NA] Temperatura acqua NA 1.6 Sam73 18 9,023 12-07-2021, 12:55
Ultimo messaggio: moer_modena



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)