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rumore dopo cambio frizione-olio
#1
ieri,dopo aver ritirato l'auto dal meccanico per cambiare frizione e l'olio del cambio,ho sentito un rumore proprio dal blocco cambio...
oggi ho testato e in pratica fa questa vibrazione-rumore solo in un arco di giri ben definito...ovvero dai 2500 ai 2000 in rilascio,mentre in accelerazione solo quando schiaccio tutto...
il meccanico dal canto suo ha detto di aver messo l'olio che il pc gli da,ovvero un 75w/90..
secondo voi,da cosa potrebbe derivare questo problema??
domani lui per prova farà un trattamento ceramico e cambierà nuovamente olio...

attendo vostre risposte...
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It is a 1st Generation (M1).
It was built in at the Hiroshima plant.
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Miata Club Sicilia
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#2
ce l'ho

ho fatto qualche indagine sul forum
cuscinetto spingidisco non OEM

smontare tutto e sostituirlo
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#3
avuto lo stesso identico problema...
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ore+cambio

premetto che non ho ancora trovato una soluzione.. secondo me è il cuscinetto del primario del cambio..
penso di averlo "forzato" io smontando il cambio..
poi sono passato ad un cambio 6M ..ed ho trovato lo stesso rumore, ma meno marcato..

ora ho cambiato macchina. ho una 116cv (credo) con frizione originale.. e sento ugualmente questo leggero rumore.. su questa appena percettibile, solo se proprio cerco di sentirlo!!

Secondo me tutte le mx-5 con un po di km hanno questo lievissimo rumore.. ma se uno non lo "cerca" non ci fa caso..
poi per qualche motivo (quando si va a toccare il cambio) aumenta, fino a essere fastidioso..

io prima o poi rimetterò il cambio 6M sulla nuova macchina.. e penso che per evitaresorprese sostituirò i cuscinetti del primario del cambio e magari userò il regispinta OEM (anche se a questo non credo molto)
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#4
se stacchi la frizione il rumore cessa, vero?
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#5
se abbasso il pedale frizione il rumore scompare...oggi il meccanico ha fatto un trattamento ceramico al cambio...dice che col passare dei km il rumore molto probabilmente diminuirà...sennò dovremo aprire il cambio...qualcuno ha un'idea stimabile del costo dell'operazione??
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#6
cuscinetto reggispinta.....anche a me era successo con kit frizione Sachs...al secondo cambio (x usura anomala...chiassa come???!!!!!) scomparso...!!!

costo praticamente la manodopera di smontaggio rimontaggio....il cuscinetto costerà poche decine di euri....!!!

Miaooo(@)!!!!

Marco - NA1.6 1991 Classic Red(04)
EX NC2.0(06)-NB1.6(99)-NA1.6(96)-NA1.6(94)
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#7
Post mooolto interessante...la mia fa questo rumore da due anni....il problema si è presentato anche nel mio caso dopo aver sostituito la frizione.
Tempo fa l'ho fatta controllare a un meccanico e mi ha detto che molto probabilmente si tratta di un cuscinetto del cambio, di conseguenza per eliminare il problema bisognerebbe smontare il cambio, sino ad ora sto tamponando accendendo la radio in modo da attutire il fastidioso rumore....
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#8
belushi65 Ha scritto:cuscinetto reggispinta.....anche a me era successo con kit frizione Sachs...al secondo cambio (x usura anomala...chiassa come???!!!!!) scomparso...!!!

costo praticamente la manodopera di smontaggio rimontaggio....il cuscinetto costerà poche decine di euri....!!!

Miaooo(@)!!!!

Interessante...ma per sostituire il cuscinetto spingidisco cosa bisogan fare...a te è costata molto la manodopera??
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#9
Calcola mediamente dalle 3 alle 4 ore....praticamente quanto rifare la frizione.(poi dipende dall'abilità ed onestà del meccanico, il meccanico che avevamo in. Conce anni fa conoscendo la MX5 in due ore faceva tutto)..però guarda che x il rumore non è detto che debba essere necessariamente il cuscinetto reggispinta...bisognerebbe sentirlo dal vivo

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#10
se riesco pomeriggio faccio un video e vediamo se riusciamo a fare una diagnosi,anche se approssimativa...perchè è proprio insopportabile,specialmente ora che è stagione di top down...
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