L'altro giorno tornando a casa il pedale della frizione si è, usando un terminte tecnico, sminkiato. la corsa a vuoto è aumentata e stacca male però non slitta per cui il primo pensiero è andato allo slave, comprato su ebay mi arriverà in settimana. Seconda operazione ho telefonato al mio figlioccio che è meccanico, diagnosi "guarda che questa è la frizione, la molla a diaframma ti ha detto ciao, prova pure a cambiare lo slave ma non risolvi anche perchè mi sembra che lo slave faccia la sua corsa". Ora sono in difficoltà perchè cambiare la frizione senza un ponte mi sa che sia un casino, quindi due domande:
1) qualcuno ha mai cambiato la frizione con l'auto "a terra"?
2) eventualmente un meccanico bravo zona torino (meglio sud)
Specifico che il mio figlioccio (ha 31 anni, non è un ragazzino) lavora come dipendente in un officina specializzata sui camion per cui non può farmela in officina.
Aggiungo che la mia mimix ha 93k km.
grazie a tutti
Location: Sicilia
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Qundo il mio slave mi ha abbandonato, il pedale della frizione era completamente molle e non agiva su nulla. Ogni tanto, chissà per quale grazia divina, riusciva a far presa, e potevo mettere la marcia. Se non è mai stato cambiato prima, per me è lui. E poi non sarebbe strano che la frizione di piantasse così, senza alcun preavviso?
Florinda, grazie ti voglio bene per l'ottimismo che mi metti, comunque proverò a cambiare lo slave, è un lavoro da poco e male non fa, a 93k di km ci starebbe anche che la frizione avesse dei problemi. Diciamo che se con lo slave nuovo mi risolve almeno per un po' il problema mi organizzo per la sostituzione della frizione, magari usando il ponte di un amico. Circa il cedimento repentino se la molla cede lo fa abbastanza di schianto.
Visto il chilometraggio, se non hai mai fatto lo slave direi che il principale indiziato è quello, inizia da lì
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Infatti Hammer, appena arriva lo monto
Ai tempi esistevano anche i kit revisione(ovvero i gommini di tenuta della Pompa)che costavano - di 20 euri....se esistessero ancora ti permetterebbero di risparmiare soldini!
P.s. il problema che hai riscontrato è al 99% dovuto ad un'imperfetta tenuta delle guarnizioni interne alla pompa .
Purtroppo x esperienza nella concessionaria dove Ho lavorato x anni, quando partiva Lo slave sotto il pedale dopo poco partiva anche l'altra sul cambio!
Marco - NA1.6 1991 Classic Red(04)
EX NC2.0(06)-NB1.6(99)-NA1.6(96)-NA1.6(94)
A Miata's Lover - MX5Passion..io c'ero!!
Real car have only Two seats. Everything else is a bus!
Belishi, per ora cambio lo slave sul cambio che mi dicono sia il più delicato.
Location: Sicilia
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Io ti consiglio di cambiarli entrambi, per due motivi: se la vita delle guarnizioni dello slave è arrivata alla fine, per empatia lo sarà anche quella delle guarnizioni del master :-); se si rompe il master, ti ritrovi l'olio sul pedale della frizione e dentro l'auto...
Scusate l'ignoranza ma qualcuno può gentilmente spiegarmi cosa sono il master e lo slave e dove si trovano ???
........anche oggi ho imparato qualcosa.........
Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.
Mazda Mx5
Quello che non ha, è quello che non gli manca