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problema frizione o cambio
#1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum :chessygrin:
Ho una NBFL 1.6 del 2001, 97600 km, ieri sera mentre guidavo piano il cambio è diventato molto "duro", le marce entravano a fatica fino al punto che non entravano più del tutto, il pedale della frizione era leggerissimo per i primi 3/4 della sua corsa, l'ho lasciata sola soletta in un parcheggio per la notte.. Stamattina il meccanico del soccorso stradale mi fa vedere il piccolo serbatoio che si vede "in alto a destra" aprendo il cofano, era vuoto, l'ha riempito e poi l'auto andava ma sentivo comunque il pedale della frizione molle per 1/3 forse metà della sua corsa. Mi ha detto che secondo lui è il pistoncino quello vicino al cambio che è rotto...
Faccio 10 km di autostrada, esco e di nuovo non riesco a mettere le marce.. entra la terza a forza, mi fermo in un parcheggio aspettandomi di trovare il serbatoio piccolino vuoto e invece è pieno ma ha lo stesso problema di ieri sera...
Ora, credete che possa essere rotto il pezzo che mi ha suggerito? Come si chiama in gergo tecnico? Per sapere cosa chiedere al meccanico come preventivo... Grazie!
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#2
Trattasi dei tanto famigerati Master e Slave della frizione! Ti consiglio di viaggiare con un botticino di DOT4 nel bagagliaio finchè non ripari il guasto...
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#3
Assolutamente master e slave della frizione(poichè la frizione è idraulica sono i due pistoncini che la attuano, uno posizionato sul pedale e l'altro vicino alla frizione )
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
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#4
grazie delle risposte, ho cercato un po' sul forum e su mx5parts, il master è quello in alto col serbatoietto e lo slave è quello in basso vicino alla frizione giusto? se sì, credo che sia andato lo slave, si vede che piscia un po' d'olio...
ma sono da cambiare in coppia sia lo slave che il master (stile cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua) oppure posso far sostituire solo uno dei 2?
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#5
Sarebbe meglio sotituirli entrambi pe revitare brutte sorprese, almeno così uno si mette l'anima in pace e via.

Riguardo a quali siano su mx5parts e meglio che aspettiamo una risposta da qualcuno che li ha già acquistati o che perlomeno ne sappia più di me, non vorrei rischiare di dire una caxxata e farti comperare qualcosa che poi non va bene.
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
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#6
qualcuno sa come si chiamano in italiano lo slave e il master della frizione? non ditemi schiavo e dominatore...
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#7
Master = pompa
Slave = comando
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
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#8
Credo si possano anche solo cambiare gli o-ring.

Cmq ora me la meno: sono l'unico che in 160.000 km (ok, 120.000 da quando ce l'ho io) non ha mai e dico mai avuto un problema di frizione, di master/slave, ...??? Solo il cinguettio e la sonda :chessygrin:
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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