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Altezza minima da terra
#11
in effetti me l'hanno messa proprio 1/1,5 cm più alta dietro. Dato che davanti gli darò senz'altro 2/3 cm, dovrò comunque alzare anche la coda di almeno 1/1,5 cm per tenerla in piano... uffa che scatole non si finisce più e poi con questo caldo....
Saluti e baci
--- da Mauro ---
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#12
in this tread i can just reply: LOL :haha:









ok seriamente: il problema non è l'altezza da terra tanto ma l'escursione, con top mount modificati hai un buon comportamento anche da + basso.
più abbassi più aumenti il braccio di rollio (a meno di cambiare geometria di culla e braccetti) ma è anche vero che abbassando si irrigidisce anche quindi si compensa il maggior rollio... insomma per un uso decente non estremo cerca di avere un margne di lavoro dell'ammortizzatore sopratutto dietro. ammo che non lavorano dietro sono imprevedibili.


legalmente: da varie discussioni in merito era escaturito (mamma mia come sono forbito) che per legge e per prassi l'altezza da terra del corpo meccanico debba essere superiore a 8cm (:oopsSmile. standard un po fissato anche dalle bandelle sui ponti di revisione. come al solito trattasi di cose imprecise e indicative in quanto i marciapiedi non dovrebbero superare i 15cm e i dossi 7cm ma ognuno fa quel ***** che vuole.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
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#13
Esatto, l'altezza giusta è quella minima che ti consente di avere un escursione sufficiente per le sospensioni ad assorbire le forze che incontri nella guida.
Sembra facile, ma entrano in gioco molti fattori, escursione utile degli ammo (lunghezza bump stop, escursione effettiva prima che ci sia un contatto di ruota con qualcosa ecc.), spring rate e frenatura, peso dell'auto, condizioni di guida...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#14
Mi inserisco dato che... la sport citata all'inizio è la mia :haha: (Bilstein di serie & Eiback pro-kit)

La macchina di Joe è veramente bassa (http://www.flickr.com/photos/lotus-drive...7348743376), e con la regolazione "sopravvivenza alle strade di Roma" è veramente morbida (5 scatti sui gaz).

Il problema per me incredibile è che il bump stop è... il fondo vettura!! o almeno così sembra (chiedere anche a Gyu71).
Io mi lamento del fatto che sulla Sport sono spessissimo a tampone davanti, e mi spaventava l'idea di un coilover che, a corpo vettura abbastanza basso, potesse avere un'escursione minima e viaggiare praticamente sempre sui bump stop (vedi diverse discussioni in questa sezione, specie all'epoca dei RL).

Ora con i Gaz (che avevo già adocchiato) il problema è che l'escursione è talmente ampia : Surprice : da far toccare sempre il fondo, o comunque tale che i passaruota di plastica vengono mangiati...
Non so che bump stop e top mount abbia Joe, ma secondo voi è possibile montare l'accoppiata giusta per evitare il problema di Joe? sono plausibili prove di escursione "sul ponte", senza molla montata? giusto per vedere che fine fa la ruota con ammo a pacco con i diversi bump stop e/o top mount...

Nel suo caso indurire ammo, molle o alzare l'altezza non cambierà il problema: se ci sarà l'occasione di una sollecitazione che mandi l'ammo a pacco, la vettura toccherà il fondo/il passaruota verrà mangiato... ovviamente però se la alza risolve il problema dossi/rampe Wink
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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#15
prove senza molle si possono fare: rimonti tutto l'ammo senza la molla e la appoggi delicatamente sul bumpstop in modo che tu possa di nuovo risollevarla (poggia le gomme su dei legni) e ti fai le misure e l'idea di quello che ti serve. (dovrò farlo)

i locari in plastica si tolgono, i gas puoi frenarli in compressione e puoi ordinarli con spring rate più alti per avere meno escursione e giarare più basso, in generale non sono molto adatti ad abbassamenti estremi in quanto il corpo ammortizzatore è molto lungo e anche lo stelo (mi ero fatto mandare delle misure quando valutavo il passaggio a un coilover regolabile in durezza)

per il resto devo dire che ci ho capito molto poco. ma ricordo quando ho visto istallare un gaz su una NA che i primi 10 scatti di durezza sono praticamente inutili: troppo molli tanto che sollecitandola spingendo dal bagagliaio rimbalzava. quindi indurire prima di tutto poi verificare gli spring rate.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
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#16
magic80 Ha scritto:........
Il problema per me incredibile è che il bump stop è... il fondo vettura!! o almeno così sembra (chiedere anche a Gyu71).
........

Nel suo caso indurire ammo, molle o alzare l'altezza non cambierà il problema: se ci sarà l'occasione di una sollecitazione che mandi l'ammo a pacco, la vettura toccherà il fondo/il passaruota verrà mangiato... ovviamente però se la alza risolve il problema dossi/rampe Wink

non sono proprio d'accordo, sia perchè sui bump stop non dovrebbe arrivarci, sia perchè se l'alzo di 2 cm ovviamente non toccherà più perchè la copertura passaruota è "sospesa", mentre la ruota è " non sospesa" (c'è l'ammo in mezzo) e distante dalla ruota quanto viene messa. Tu ha portato la macchina su 5 scatti (su 18) anteriori. Mi avevano avvertito che dopo i primi km gli ammo si inteneriscono, infatti feci il viaggio per Rijeka su 4 e andava abbastanza bene. Al momento su 6 (su 18) va benino, ma penso di commutare su 7 ant e 5 post (attualmente è su 4 al post).


Non capisco perchè dovrebbe continuare a toccare se la alzo, puoi spiegarti meglio? Il fondo si troverà a distanza maggiore da terra, in origine era 14,5 cm misurata dal davanti nel punto più basso, credo che sia il paraurti. Ora è circa 8 cm.
E.... ehmmmm... già che ci sei ci posteresti le distanze in cm della tua centro mozzo/bordo-passaruota?
Saluti e baci
--- da Mauro ---
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#17
Joe Falchetto Ha scritto:avevo già capito che qualcosa non andava perchè toccava sotto nelle destre veloci
magic80 Ha scritto:Ora con i Gaz (che avevo già adocchiato) il problema è che l'escursione è talmente ampia : Surprice : da far toccare sempre il fondo, o comunque tale che i passaruota di plastica vengono mangiati...
Questa è la prova che non sono i miei GAZ ad essere difettosi: l'escursione esagerata è una caratteristica tipica di questi coilover.
La ND non esiste.
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#18
Fletch Ha scritto:Questa è la prova che non sono i miei GAZ ad essere difettosi: l'escursione esagerata è una caratteristica tipica di questi coilover.

uhmmm... comincio a pensare che forse mi sfugga qualcosa.... Shock

l'escursione della sospensione effettiva non deriva dalla lunghezza del pistone, ma esclusivamente dalle caratteristiche dimensionali della molla (lunghezza in tutta estensione e a pacco). Il pistone è notevolmente più lungo per consentire la regolazione. Infatti le ghiere costituiscono la base della molla, che si alza effettivamente quando alzi la regolazione. In pratica l'ammo si allunga realmente, non è come se mettessi sotto uno spessore per intenderci. Se volete un'escursione più breve dovreste tagliare la molla, o metterne una più corta con lo stesso carico (tagliandola cambia S.R. effettivo). Però per me nell'uso normale non ha un senso, è ovvio che a maggiore escursione l'ammo lavora meglio se tarato opportunamente.

La mia è ancora un po' troppo morbida ma mi sto godendo l'effetto supersoft dopo un anno di schiena spezzata su ogni buca :chessygrin:
Saluti e baci
--- da Mauro ---
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#19
Facciamo un po' di chiarezza: in genere nelle nostre auto (sopratutto NA) quando si arriva a fondocorsa è lo stelo dell'ammo che tocca il top mount, schiacciando completamente il BS...
Sempre sulle NA con i BS di serie da 31.5 cm in giù (passaruota/mozzo) l'ammo già appoggia sui BS, tutto il sistema è pensato (stock) in funzione anche di questo.
Spesso su NA per ovviare a questa mancanza di escursione (se si vuole abbassare) si montano i TM di NB che regalano (mi pare) una 15ina di mm utili.
Se si accorciano i BS e/o si montano ammo con stelo più corto si può arrivare ad avere il fondocorsa segnato non più dal contatto dell ammo con TM ma dal contatto ruota/locari o altro. Questo è da evitare, i BS stanno lí apposta...

-Tutto il sistema va messo a punto perchè il "fondocorsa" di ammo su TM arrivi appena prima che la ruota interferisca con qualcosa. Questo si ottiene mettendo BS di lunghezza e rigidezza giusta o a limite spessorando adeguatamente quelli presenti.

-Una volta fatto questo sarete sicuri di avere la massima escursione utile. Se in questa situazione arrivate comunque SPESSO a fondocorsa questo vuol dire che l'escursione utile comunque non consente al gruppo sospensivo di assorbire le forze in gioco dunque bisogna correre ai ripari!

Come?

-Aumentare l'escursione utile: purtroppo non ci rimane che alzare, visto che sopra abbiamo già fatto tutto ciò che potevamo...
-Aumentare lo SR cosí con la stessa escursione la sosp assorbirà più forze.
-Aumentare la frenatura idraulica, vedi sopra.
-Diminuire il peso dell'auto :-D
-Scansare le buche e/o i cordoli e/o andare più piano...

Visto che l'ultima non la prendo neanche in considerazione io mi son concentrato sui punti 2,3,4 :-).

Spero che lo Squalo non mi impali per la scarsità di tecnicismo, ma almeno ci capiamo...

@Clarence, da quello che si legge i Gaz invece dovrebbero essere perfetti per abbassamenti estremi visto che consentono addirittura l'interferenza tra ruote e altre parti, steli più corti non servirebbero a nulla! ;-)
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

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Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
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Lorenzo
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#20
dmax23 Ha scritto:....

-Aumentare l'escursione utile: purtroppo non ci rimane che alzare, visto che sopra abbiamo già fatto tutto ciò che potevamo...

....

credo che alzando non aumenti l'escursione, l'unica sarebbe allungare la molla.
Ad es. supponiamo che la mia sia al punto più basso possibile, in questo modo uso fino alla parte "alta" dello stelo, diciamo dal bullone superiore a metà altezza. Lo stelo è normalmente quasi tutto inserito, e la parte cromata che vedo a riposo è minima. Se la alzassi qualche cm userei da un terzo a due terzi della corsa, e a riposo vedrei uno stelo più lungo.

La lunghezza dello stelo nei coilover regolabili è superiore a quella che serve, lo si nota chiaramente anche maneggiandoli insieme agli originali.

Se invece volevi dire "escursione utile prima di toccare il passaruota" sono d'accordo, basta alzare e ovviamente non tocca più.
Saluti e baci
--- da Mauro ---
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