This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Altezza minima da terra
#21
dmax23 Ha scritto:@Clarence, da quello che si legge i Gaz invece dovrebbero essere perfetti per abbassamenti estremi visto che consentono addirittura l'interferenza tra ruote e altre parti, steli più corti non servirebbero a nulla! ;-)

l'interferenza ruote-altre parti, quindi locari, passaruota, attacchi paraurti, le ho già superate eliminando quello che interferiva, il punto critico è proprio l'altezza dell'ammortizzatore tutto chiuso.
ora il set up è top mount NA + bumpstop OE senza parapolvere accorciati al posteriore. l'ideale è passare a topmount custom autocentranti +1/+1,5" con bumpstop interno guadagnando qualche mm sul livello di appoggio della molla* e guadagnando lo spessore del bumpstop OE che monto adesso ma dovrei passare a spring rate + alti per non avere poi troppa escursione e lasciare in terra pezzi.

qualche giorno fa ho trovato foto di una miata in giappone con ammo cortissimi
[Immagine: tengoku_rd_5_3.jpg]

non fare troppo affidamento alla posizione della ghiera l'altezza è regolata da sotto, poi ha uno spring rate tale che anche i bumpstop penso siano inutili


*come in passaggio topmount NA-NB
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#22
All'anteriore una NA con gli ammo koni (tra i più corti) già tocca con la ruota sulla parte superiore della carrozzeria, non avrebbe senso andare a cercare ammo più corti... Con TM NB hai già fin troppa escursione anche con i BS originali...
Dietro il discorso cambia, infatti flyingmiata e molti altri producono TM anche più "profondi" di quelli NB. Spesso vengono utilizzati da chi usa i blistein che son lunghini...
Gli ammo della miata giapponese son veramente corti, e lí comunque l'escursione utile è molto poca, dunque per forza SR elevati!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#23
Joe Falchetto Ha scritto:non sono proprio d'accordo, sia perchè sui bump stop non dovrebbe arrivarci, sia perchè se l'alzo di 2 cm ovviamente non toccherà più perchè la copertura passaruota è "sospesa", mentre la ruota è " non sospesa" (c'è l'ammo in mezzo) e distante dalla ruota quanto viene messa.
[...]
Non capisco perchè dovrebbe continuare a toccare se la alzo, puoi spiegarti meglio? Il fondo si troverà a distanza maggiore da terra, in origine era 14,5 cm misurata dal davanti nel punto più basso, credo che sia il paraurti. Ora è circa 8 cm.
E.... ehmmmm... già che ci sei ci posteresti le distanze in cm della tua centro mozzo/bordo-passaruota?

Innanzitutto... appena mi ricordo misuro Thumbup
Allora il discorso (molto riassunto) è: non è detto che se la alzi toccherà ancora (in condizioni standard), ma sappi che in presenza della sollecitazione "giusta" potrebbe toccare ancora.
sul fatto che "sui bump stop non debba arrivarci" è vero ma, come dice dmax:

dmax23 Ha scritto:...
-Tutto il sistema va messo a punto perchè il "fondocorsa" di ammo su TM arrivi appena prima che la ruota interferisca con qualcosa. Questo si ottiene mettendo BS di lunghezza e rigidezza giusta o a limite spessorando adeguatamente quelli presenti.
...

I bump stop son li a evitare altri danni.
Se il problema è che ti mangi i locari e gratti il fondo, alzando la vettura allontanerai il problema di qualche mm, ma con la compressione (avvallamento, buca, carico...) giusta sarai da capo a 12.

Joe Falchetto Ha scritto:uhmmm... comincio a pensare che forse mi sfugga qualcosa.... Shock

l'escursione della sospensione effettiva non deriva dalla lunghezza del pistone, ma esclusivamente dalle caratteristiche dimensionali della molla (lunghezza in tutta estensione e a pacco). Il pistone è notevolmente più lungo per consentire la regolazione. Infatti le ghiere costituiscono la base della molla, che si alza effettivamente quando alzi la regolazione. In pratica l'ammo si allunga realmente, non è come se mettessi sotto uno spessore per intenderci. Se volete un'escursione più breve dovreste tagliare la molla, o metterne una più corta con lo stesso carico (tagliandola cambia S.R. effettivo). Però per me nell'uso normale non ha un senso, è ovvio che a maggiore escursione l'ammo lavora meglio se tarato opportunamente.
Joe Falchetto Ha scritto:credo che alzando non aumenti l'escursione, l'unica sarebbe allungare la molla.

L'escursione della sospensione effettiva deriva da una parte dalla deformazione della molla sotto il carico statico della vettura (determina l'altezza da terra), e dall'altra da quando il corpo dell'ammo cozza sul bump stop.
La molla non va MAI a pacco (tranne l'eventuale helper), altrimenti daresti delle dentate micidiali sul volante :haha: e tutto il telaio soffrirebbe della sollecitazione.
L'altezza la regoli come dici tu, e aumenta la corsa utile proprio perchè allontana il punto "0" (statico) dal contatto ammo-bump stop (fisso).

EDIT: http://flyingpigpedia.wetpaint.com/page/...+(packers)

Qui vi domando io... su NBFL che configurazione TM/BS si deve avere per non far danni? calcolate che non voglio eliminare nulla inorno alla ruota... :no_:
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#24
Dopo qualche giorno di assenza, rieccomi qui!
Io sono veramente scontento dei GAZ (pure se sono i Gold Pro).

magic80 Ha scritto:Qui vi domando io... su NBFL che configurazione TM/BS si deve avere per non far danni? calcolate che non voglio eliminare nulla inorno alla ruota... :no_:
Mi faccio anche io questa domanda.
Ormai sono deciso ad alzare di 10mm e vedo un po' cosa risolvo.

EDIT: Aggiungo le mie altezze:

Misure espresse in cm:
..................Ant. SX.... Ant. DX.... Post. SX.... Post. DX
Dal Mozzo....30,7........ 30,4......... 32,3......... 31,7
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#25
Conta che NB/ NBFL dovrebbero avere i passaruota un po' più alti di NA, dunque a 30.5 davanti sei bassino direi.
Se chiudi molto l'idraulica che succede?
Comunque se le ruote toccano prima che arrivi a "tampone" i BS son troppo bassi, dopo dal computer cerco il link che ti dicevo nell'altro 3d! ;-)
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#26
Ho indurito fino a 18 scatti avanti e 15 dietro, ma era davvero granitica alle basse velocità. Però su avvallamenti o striscio sotto, il che non mi preoccupa dato che alzando dovrei risolverlo questo problema. La rogna è che in Sicilia ero spesso a tampone. Almeno io sentivo un brutto colpo e penso che fosse a tampone.
Ora a Taranto, dove pensavo di avere delle pessime strade ma ora mi sono ricreduto Shock, non sto andando più a tampone.
La cosa strana che avanti sembra bassa anche a me, ma i locari sono quasi lindi e integri... mah! Sad

Grazie Lorenzo!!
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#27
Fabiolous Ha scritto:[...]
La rogna è che in Sicilia ero spesso a tampone. Almeno io sentivo un brutto colpo e penso che fosse a tampone.
Ora a Taranto, dove pensavo di avere delle pessime strade ma ora mi sono ricreduto Shock, non sto andando più a tampone.
La cosa strana che avanti sembra bassa anche a me, ma i locari sono quasi lindi e integri... mah! Sad

Ciao!!
Tu quindi hai la configurazione che "voglio io": nessuna interferenza tra ruota e altri elementi... che TM e BS hai?
se vai spesso a tampone direi che hai poca corsa utile... cazz devo misurare la mia per capirci qualcosa!!
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#28
Fabiolous Ha scritto:Ho indurito fino a 18 scatti avanti e 15 dietro, ma era davvero granitica alle basse velocità. Però su avvallamenti o striscio sotto, il che non mi preoccupa dato che alzando dovrei risolverlo questo problema. La rogna è che in Sicilia ero spesso a tampone. Almeno io sentivo un brutto colpo e penso che fosse a tampone.
Ora a Taranto, dove pensavo di avere delle pessime strade ma ora mi sono ricreduto Shock, non sto andando più a tampone.
La cosa strana che avanti sembra bassa anche a me, ma i locari sono quasi lindi e integri... mah! Sad

Grazie Lorenzo!!

Azz, non riesco a ritrovarlo, ma dovrebbe venir fuori una cosa di sto genere...

http://imageshack.us/photo/my-images/130/spacery.jpg/


Il tipo che l'aveva fatto da solo aveva comprato un tagliere piccolo di quelli in teflon o simili, insomma tipo plastica, aveva tagliato a misura dell'ammo con la punta a tazza, forato e tagliato, e con 4 o 5 euro ti fai tutti i distanziali che vuoi e li monti senza smontare nulla! ;-)


TROOOVATOOO!!!
:chessygrin:
http://www.cardomain.com/ride/2343497/19...miata-mx-5
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#29
Clarence Ha scritto:l'interferenza ruote-altre parti, quindi locari, passaruota, attacchi paraurti, le ho già superate eliminando quello che interferiva, il punto critico è proprio l'altezza dell'ammortizzatore tutto chiuso.
ora il set up è top mount NA + bumpstop OE senza parapolvere accorciati al posteriore. l'ideale è passare a topmount custom autocentranti +1/+1,5" con bumpstop interno guadagnando qualche mm sul livello di appoggio della molla* e guadagnando lo spessore del bumpstop OE che monto adesso ma dovrei passare a spring rate + alti per non avere poi troppa escursione e lasciare in terra pezzi.

qualche giorno fa ho trovato foto di una miata in giappone con ammo cortissimi
[Immagine: tengoku_rd_5_3.jpg]

non fare troppo affidamento alla posizione della ghiera l'altezza è regolata da sotto, poi ha uno spring rate tale che anche i bumpstop penso siano inutili


*come in passaggio topmount NA-NB

Tra TM NA e NB il punto di appoggio molla dovrebbe essere pressochè identico, cambia solo fino a dove può arrivare l'ammo...
Se vuoi girare basso basso, l'unica alternativa sono molle DURE, TISND, poco tarvel molto spring ratecome dicono gli inglesi. :haha:
Poco tarvel molto spring rate.
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#30
magic80 Ha scritto:Ciao!!
Tu quindi hai la configurazione che "voglio io": nessuna interferenza tra ruota e altri elementi... che TM e BS hai?
se vai spesso a tampone direi che hai poca corsa utile... cazz devo misurare la mia per capirci qualcosa!!
Almeno così sembra. A tampone ci vado solo dietro, nonostante avanti sia veramente troppo basso.
Comunque TM e BS stock. ANZI, ne approfitto: ho un dubbio atroce... dagli ammo stock si prendono solo i TM, vero? Scusate se sparo baggianate ma solo da quando ho questi Gaz ci sto cercando di capire davvero qualcosa :oops:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,455 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [NC/RC] DIfferente altezza da terra asse anteriore SX-DX, cosa controllare? Bulz 6 2,265 30-04-2021, 13:36
Ultimo messaggio: Dragone81
  [NC] Altezza standard NC 2.0 dnr33 8 4,964 08-07-2020, 11:13
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NC/RC] Regolazione altezza coilover GabarZZ 21 9,202 10-03-2020, 17:43
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Regolazione altezza D2 posteriore SANCES70 15 5,700 03-09-2019, 13:49
Ultimo messaggio: lzyb04
  [NC] Variazione angoli in funzione dell'altezza Dado 3 2,145 24-05-2019, 17:21
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB FL] L'altezza giusta per avere le geometrie corrette! Deimos850 21 9,563 22-05-2018, 20:56
Ultimo messaggio: SicutNox
  [NC] Variazione Altezza per Bilanciamento auto Dado 8 4,987 04-04-2018, 16:32
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [Vari] Gaz gold pro massima altezza valerioNBFL 6 3,316 14-02-2017, 17:44
Ultimo messaggio: valerioNBFL
  [NC] Assetto per altezza stock (o quasi) Don Tonino 22 11,449 17-09-2016, 17:39
Ultimo messaggio: Don Tonino



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)