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miglior olio per NA
#1
Ho cercato se c'era qualche vecchia discussione sugli olii "preferiti" o consigliati ma non ho trovato nulla.

Che olio usate nelle vostre NA?

Io ho messo un Tamoil 10w40 API SL sintetico, ma a caldo le punterie ticchettano un poco. Vorrei provare a mettere il Motul che raccomandava la Mazda all'epoca (10w40 minerale) e vedere se migliora. Ci sono controndicazioni a passare da un sintetico a un minerale?
Qualcuno mi ha detto che potrebbero formarsi dei depositi....

Ho avuto esperienze sulla moto (4 cilindri ad aria) con vari olii anche addittivati, e alla fine il migliore (si sente ad orecchio, e a "polso") si è rivelato essere lo Shell raccomandato dalla casa, sebbene di vecchia concezione e con classificazione API peggiore....
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#2
se usi la funzione "cerca" trovi tutto. di fatto sul tuo motore ci va il semisintetico 10w40. poi c'è gente che usa i supersintetici.
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#3
Mettici un 10w40 semisintetico ogni 10EK e vivi tranquillo, i ns. motori sono stati progettati per funzionare con olii molto molto inferiori a quelli attualmente in commercio.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#4
Ho cercato, e l'ho scritto come premessa....

Si ci sono diverse discussioni, ma l'informazione che cerco è diversa: chi ha provato olii diversi con quale si è trovato meglio? quale è il migliore per le punterie idrauliche?

E l'altra domanda è: se dopo un sintetico passo ad un minerale ci sono controindicazioni?

Poi, certo che vado tranquillo avendo messo un buon olio non mi preoccupo piu' di tanto, ma se posso far meglio......
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#5
Ripeto metti un 10w40 semisintetico e vivi tranquillo, hai una macchina con 160.000km e se è andata bene sinora con gli (sconosciuti) olii precedenti andrà benone anche coi prossimi.
Piuttosto se le punterie cantano a freddo è normale; se cantano a caldo, o il livello è basso oppure è il momento di cambiarlo.
Olii consigliati? Ce ne sono tanti, se vai su prodotti di marca (es. Castrol, Shell, Bardhal, Selenia) non ti sbagli.
I 10w40 sono praticamente tutti semisintetici (i minerali puri sono per lo più 15w40) e non c'è problema a sostituirli ad un sintetico.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#6
punterie a caldo, olio troppo fine.
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#7
mobil1 5w50 100% sintetico?
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#8
Ecco, punterie a caldo. Olio troppo fine cioè??

Hammer, scusa se insisto, ma ho scritto che l'olio l'ho già cambiato, è un ottimo olio ed è a livello. La domanda che ho fatto non è: consigliatemi un olio. E': che olio usate? come vi trovate? etc etc......

Chi usa il motul come si trova? chi è passato da un olio a d un altro, da sintetico a minerale etc, che cosa ha riscontrato? fumo, rumorosità, fluidità, consumo etc etc...

Comunque il sintetico che ho messo è 10w40 e il motul minerale consigliato da mazda è 10w40 pure lui....
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#9
Hammer lo faceva anche la mia prima del trattamento Syntoflon:WohoW: adesso niente piu punterie canterine!
P.S. adesso che anche il buon Mago di Segrate ha messo il Syneco non ci sono più dubbi!!!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#10
Yuza la tua distinzione è un po' sofistica Smile cmq chiedere come ci si trova con un olio imho è un po' buttato lì; se vuoi posso dirti se ne consuma o meno, se le punterie fanno rumore o meno, ma riguardo al potere lubrificante imho non c'è sensazione che tenga.
Io cmq non faccio testo perchè facendo 4/5 mila km/anno (e cambiandolo ogni primavera) praticamente ho sempre un olio fresco. Uso il castrol Magnatec 10w40, comprato da un grossista a mi pare 6 Euro al chilo (da qualche parte ho la fattura). Sinora nessun consumo, nessun rumore anomalo, tutto ok insomma.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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