This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Leva del cambio storta...
Ciao ragazzi, ho ritirato da poco la miatina dopo un intervento abbastanza importante sul motore, hanno dovuto tirarlo giu, tutto ok, piu o meno. Ho notato, ma vorrei capire se sono maniaco io, che già a colpo d'occhio mi sembrava che la leva del cambio in folle non fosse per nulla centrata ma tendente a destra. Vorrei il vostro parere, innanzi tutto questo potrebbe influire meccanicamente sulla trasmissione o è solo un "problema" estetico? Dato che l'intervento l'ho pagato profumatamente sono dell'idea di riportarla indietro e farmela sistemare, che dite? allego foto, non so se rende giustizia tende davvero a destra  Sad

[Immagine: PXL-20251007-101645183.jpg]
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
  Cita messaggio
Allora, ti parlo di meccanica in generale, quindi non in questo caso specifico, dove non avendo più di tanta esperienza potrei tralsciare qualcosa. Partendo dal presupposto che il motore ha due supporti che lo tengono e l'inclinazione non può essere variata, il cambio è ancorato al motore quindi anche qui non c'è modo di variare l'inclinazione, mi vengono in mente due uniche possibilità:
- ppf non centrato correttamente (ma non ho la sicurezza che possa influire in questo modo)
- eventuali sistemi di blocco\regolazione della leva nel suo innesto dentro al cambio (mai visti su nessuna vettura ma non si sa mai)

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!

Cita messaggio
Però mi chiedo, quando l'hanno rimontato non hanno visto che non era dritto? Bha.. domani li chiamo e vedo che dicono..
  Cita messaggio
Piegare quella leva richiede molta energia, quindi tenderei ad escludere sia piegata.
l'unica possibilità che mi viene in mente per averla cosi decentrata è un supporto motore (destro) rotto, ma se un meccanico te l'ha rimontata con questo danneggiato, senza cambiarlo e senza dirtelo, direi che è meglio non tornare da lui per altri lavori.
Regolazioni non c'è ne sono, quindi non può essere un errore di montaggio.

senti cosa dice, poi facci sapere.
  Cita messaggio
Stamattina ho chiamato e il titolare mi ha detto che è strano, che non ci sono regolazioni particolari da fare, bla bla bla, come per dire te la tieni cosi... ho fissato comunque un appuntamento tra qualche giorno per un controllo e mi sta già salendo il cristo. Io la trovo una cosa inacettabile e non è per il costo dell'intervento ma perchè se ti porto l'auto, non la voglio indietro con un problema che non aveva... mi spiace perchè in quell'officina mi sono sempre trovato bene, è una delle poche autorizzate mazda, forse a Torino saranno due.. però ultimamente mi sembra stiano facendo qualche cappella di troppo. Va bhe grazie dei consigli, vi tengo aggiornati!!
  Cita messaggio
dai un occhiata ai supporti motore se sono appoggiati correttamente sulla culla...
  Cita messaggio
Ci sono due fori in cui possono infilarsi i supporti motore nella culla, uno corretto e uno appena sopra ovviamente sbagliato...lo so perchè nel sostituirli ne avevo messo uno nel foro sbagliato e il motore era inclinato
  Cita messaggio
(08-10-2025, 14:44)HPDxxx Ha scritto: dai un occhiata ai supporti motore se sono appoggiati correttamente sulla culla...

(08-10-2025, 21:44)tHeo Ha scritto: Ci sono due fori in cui possono infilarsi i supporti motore nella culla, uno corretto e uno appena sopra ovviamente sbagliato...lo so perchè nel sostituirli ne avevo messo uno nel foro sbagliato e il motore era inclinato

scusate l'ignoranza, sono verifiche che posso fare in autonomia o è necessario mettere l'auto sul ponte?  Confused
  Cita messaggio
(09-10-2025, 09:18)jack83 Ha scritto: scusate l'ignoranza, sono verifiche che posso fare in autonomia o è necessario mettere l'auto sul ponte?  Confused

se togli la ruote anteriori, sollevandola con un crick, hai sicuramente più agio per vedere fisicamente i supporti motore da entrambi i lati se sono installati correttamente. 

[Immagine: 14.jpg]
  Cita messaggio