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articolo interessante direzione baffature dischi
#1
http://www.pneuspergine.com/sportech.html

domani vado a girare i dischi dei freni poiche gl'ho montati al contrario: cioè di come vengono montati generalmente, ma questo articolo interessante mi ha rivelato che ci sono differenze che supponevo.... ma pensando di fare danni avevo già fissato col mio amico di metterli corretti!:oops:
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#2
Il montaggio semi-racing e' completamente sbagliato. Le scanalature sono fatte per sfruttare la forza centrifuga e "lanciare" all'esterno le polveri. Se vengono montati in quel modo le polveri non vengono correttamente espulse.
La frenata non e' data dal passaggio sulla lamella, semmai dal passaggio nell'area piatta.....
Alberto
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#3
lo so infatti devo girarli :-) comunque un amico che fa le gare in salita mi asserisce che gli girano a volte..... ma.......????.....
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#4
le scanalature servono a tenere "viva" la superfice delle pastiglie...
e a rimuovere le impurità..
altro non so... vado a leggere l'articolo...
MX-5 NA 115cv Crystal White

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#5
Su tutte le Lotus non badano mai a montare i dischi nel senso giusto.

Proprio una settimana fa lo facevo notare al mio amico Stefix che nella
sua Exige 240 del 2011 ha tre dischi montati in un modo ed uno in un altro.
I lotussari di vecchia data dicono che ad Hetel han sempre considerato
"trascurabili" questi dettagli...

...pure diversi preparatori di mia conoscenza che seguono piloti ed auto
partecipanti a svariati campionati italiani velocità, girano i dischi senza
guardare troppo il verso destra/sinistra...

...eppure anch'io me lo ero sempre domandato se facessero bene!!!Shock

Personalmente la mia "logica" aveva sempre funzionato come dice .Shark
nel considerare la forza centrifuga dello smaltimento polveri all'esterno.

Vuol dire che non son così importanti tutti questi dettagli...:oops:
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#6
Con i baffi messi "in avanti" si aumenta il mordente iniziale.. ma aumentano vibrazioni e rumorosita..
Con i Baffi messi "al indietro" Si peggiora leggermente la frenata.. ma e piu silinziosa.. e meno vibrante..

Questo e quell oche mi hanno insegnato a me!! e come avevo fatto.. sulla mia ex.. ed effetivamente si sentiva la differenza nel mordente iniziale.. e la polvere vola fuori lo stesso
Salvate la Terra e l'Unico Pianeta Con la Cioccolata!!
GardaJDM ---
NA 1990, 131bhp Code name: STEALTHY
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#7
Secondo me distruggi l'attacco delle pastiglie e basta. Si ha impuntamento della pastiglia sul baffo, vibrazioni, ecc ecc. Il primo punto di attacco coi dischi al contrario è quello a velocità periferica maggiore.
Alberto
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#8
SpezOne Ha scritto:Con i baffi messi "in avanti" si aumenta il mordente iniziale.. ma aumentano vibrazioni e rumorosita..
Con i Baffi messi "al indietro" Si peggiora leggermente la frenata.. ma e piu silinziosa.. e meno vibrante..

Questo e quell oche mi hanno insegnato a me!! e come avevo fatto.. sulla mia ex.. ed effetivamente si sentiva la differenza nel mordente iniziale.. e la polvere vola fuori lo stesso

proprio così. la baffatura dei dischi è come il battistrada direzionale delle gomme.

io ritengo però distruttiva la baffatura per le pastiglie ed inutile al contrario della foratura radiale...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#9
Sulla Mia ex civic EG6 (160cv x 1100kg) le pastiglie si consumavano In modo regolare.. e in 20k km non ho avuto problemi.. neanche dopo il giro al ring :oops:
Cmq la Vibrazione e trascurabile.. la noti solo sei "pignolo"

In ogni caso.. inqualunque modo uno li voglia montare.. deve almeno prestare attanzione di metterli nello stesso verso per ogni asse!

Uno che ne monta 3 in un verso e 1 in un altro.. e proprio un animale... (oltre al fatto che e impossibile montare 1 solo disco alla rovescia.. se sono dello stesso SET/modello) quindi 1 deve essere per forza di un altra marca/modello per avere i baffi al contrario
Salvate la Terra e l'Unico Pianeta Con la Cioccolata!!
GardaJDM ---
NA 1990, 131bhp Code name: STEALTHY
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#10
Sulla mia in tarox G88 sono montati con la baffatura al contrario. Ho guidato anche in montagna per lunghi tratti e non ho notato vibrazioni, la rumorosità è evidente ma lo sarebbe comunque e non mi interessa, anzi, mi piace.
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